Laurearsi

L'esame finale per il conseguimento della Laurea consiste nella preparazione e nella discussione, davanti a un'apposita Commissione di laurea, di un elaborato scritto individuale, redatto dallo studente o studentessa, connesso con una attività di documentazione e di approfondimento su risultati già presenti nella letteratura scientifica. Detto elaborato sarà redatto sotto la supervisione di un o una docente del Dipartimento di Matematica o della Facoltà di Scienze MFN, che se ne assume la responsabilità di supervisione interna.
La valutazione della prova finale da parte della commissione tiene conto del curriculum dello studente o della studentessa e della padronanza degli argomenti trattati nell’elaborato dimostrata in sede di presentazione seminariale.



L'esame finale per il conseguimento della Laurea consiste nella preparazione e nella discussione , davanti ad un'apposita commissione, di un elaborato scritto individuale, la tesi. La tesi sarà redatta sotto la supervisione di un docente/ricercatore di strutture universitarie o di centri di ricerca italiani o esteri, che assumerà il ruolo di relatore.
Per essere ammessi alla prova finale devono essere stati conseguiti tutti i CFU previsti dall'ordinamento didattico per le attività diverse dalla prova finale e deve aver adempiuto alle formalità amministrative previste dal Regolamento didattico di Ateneo.
I candidati espongono pubblicamente, davanti ad una commissione, gli argomenti contenuti nella sua tesi in circa venti minuti, sotto forma di un breve seminario, adatto ad un pubblico di matematici, non necessariamente specializzati nell’argomento trattato.
La commissione sulla base del contenuto della tesi e dell'esposizione della stessa può decidere di approvare o meno l'esame di laurea e, in caso affermativo, assegnare il punteggio di laurea.
Ulteriori dettagli sono disponibili sul Regolamento didattico del CdS

Calendario sedute di laurea 2023-2024

 

  • 25-27 marzo 2024 (a partire dalle ore 14:00)
  • 23-25 luglio 2024 (a partire dalle ore 9:00)
  • 18-20 settembre 2024 (a partire dalle ore 9:00)
  • 23-25 ottobre 2024 (a partire dalle ore 14:00)
  • 18-20 dicembre 2024 (a partire dalle ore 14:00, solo triennali)
  • 21-23 gennaio 2025 (a partire dalle ore 9:00, solo magistrali)

I dettagli delle sedute di laurea si trovano qui 

 

 

La domanda di laurea dovrà essere presentata esclusivamente su Infostud tramite procedura on-line così come descritto sul sito di ateneo:
https://www.uniroma1.it/it/pagina/laurearsi

I dettagli riguardanti le lauree per i CdS in Matematica si trovano nel promemoria laureandi della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali


Note

  1. La media di presentazione sarà calcolata dalla segreteria didattica.
    Gli studenti che desiderino verificare la media possono utilizzare l'utility Calcolo della media