ADE

Obiettivi formativi

Con l' Attività Didattica Elettiva (ADE), gli studenti potranno approfondire temi di interesse specifico, a loro scelta, anchein base a inclinazioni e interessi personali, per acquisire maggiori competenze nelproprio ambito di studio. Potranno acquisire i relativi crediti (massimo 6 nei tre anni) con: corsi monografici,seminari e partecipazione a Convegni e/o Congressi, ritenuti pertinenti allo specifico percorso formativo, ancheorganizzati dal Corso stesso o dalla Facoltà.

Canale 1
MARCO BERNARDI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Introduzione, parlando anche di CoViD-19, ai danni della sedentarietà ed ai benefici dell'esercizio fisico. Lo sport Paralimpico: la Storia. Gli atleti Paralimpici: gli impairment e la loro classificazione. Visione d'insieme del Sistema nervoso motorio. Fisiologia e Fisiopatologia del movimento. Controllo e regolazione della forza muscolare. Classificazioni neurologiche e fisiatriche del livello di lesione in differenti patologie (e.g., lesione del midollo spinale, paralisi cerebrale). Le tipologie degli sport paralimpici invernali ed estivi. Fisiologia dell’esercizio fisico applicata alle persone con impairment locomotori.  Bioenergetica: metabolismo aerobico, metabolismo anaerobico lattacido ed a-lattacido  Aggiustamenti ed adattamenti cardiocircolatori, respiratori e metabolici all’esercizio fisico. Componenti della Fitness Fisica legati alla salute (massima potenza aerobica; capacità e potenza anaerobica; forza e resistenza muscolare; flessibilità; composizione corporea). La Valutazione Funzionale della Fitness Fisica negli atleti con impairment locomotori. Circolazione isocinetica: aggiustamenti ed adattamenti cardiovascolari all'esercizio fisico negli atleti con mielolesione. La prescrizione di esercizio fisico nelle persone con mielolesione. Effetti benefici dell'esercizio fisico e dello sport paralimpico per contrastare i fattori di rischio delle malattie croniche non trasmissibili ed in particolare l'infiammazione cronica di basso grado. Decadimento Funzionale età correlato. Esercizio fisico come prevenzione e terapia nelle persone anziane.
Prerequisiti
Fisiologia cardiovascolare. Fisiopatologia del movimento.
Testi di riferimento
Viene fornito allo studente sugli specifici argomenti materiale in forma di articoli scientifici e dispense prodotte a cura del docente e documenti prodotti da specifiche Società scientifiche e da Organismi sportivi Nazionali ed Internazionali. Lo Studente che volesse approfondire può utilizzare libri di Fisiologia dell'esercizio fisico COME: Fisiologia dell'esercizio fisico: integrare gli aspetti teorici con l'applicazione pratica by William J Kraemer; Steven J Fleck; Michael R Deschenes; Edizione Italiana a cura di Pasquale Bellotti; Marco Bernardi; F Felici - Publisher: Ferriera di Torgiano (PG) : Calzetti Mariucci, 2018.
Modalità insegnamento
Lezioni "ex chatedra" con diapositive e video.
Frequenza
Una lezione di 3 ore ogni settimana.
Modalità di esame
Il test attitudinale è in forma quiz a scelta multipla
Modalità di erogazione
Lezioni "ex chatedra" con diapositive e video.
ANTONIO CURRA' Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
 
Prerequisiti
E’ necessario che lo studente possegga le conoscenze relative ai corsi propedeutici indicati nel regolamento del corso di laurea.
Testi di riferimento
Berardelli A, Cruccu G. Neurologia della Sapienza, Edises Padovani A, Borroni B, Cotelli M.S. Neurologia per le professioni sanitarie, Piccin
Modalità insegnamento
Lezioni frontali nelle quali è particolarmente incoraggiata la partecipazione attiva degli studenti.
Frequenza
La frequenza al corso è obbligatoria per tutti i moduli dell'insegnamento. Per poter sostenere l'esame, è indispensabile frequentare almeno il 75% delle ore di lezione di ciascun modulo.
Modalità di erogazione
Lezioni frontali nelle quali è particolarmente incoraggiata la partecipazione attiva degli studenti. Il docente presenta l'argomento della lezione con diapositive progettate secondo uno schema logico che favorisca l'erogazione di nozioni in modo propedeutico. Nel corso della presentazione il docente interroga i discenti su temi della singola diapositiva allo scopo di ripassare concetti di anatomia, fisiologia o fisiopatologia del sistema nervoso che si ritengono acquisiti negli insegnamenti precedenti.
MARCO PAOLONI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Nel corso del triennio vengono fornite agli studenti opportunità di approfondire argomenti di particolare interesse per la formazione degli studenti del corso di laurea in fisioterapia sia attraverso la partecipazione a convegni e congressi, sia attraverso la programmazione di attività didattiche elettive specifiche.
Prerequisiti
frequenza del corso di laurea
Testi di riferimento
Il materiale di studio verrà fornito dai docenti nel corso delle attività proposte
Frequenza
facoltativa
Modalità di esame
La valutazione delle competenze verterà sulla capacità di ragionamento clinico e la capacità di inter-connessione delle conoscenze
Modalità di erogazione
lezione in aula corsi/congressi
Mariangela Billi Scheda docente
  • Codice insegnamentoAAF1433
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoFisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di Fisioterapista) - Corso di laurea A - Roma Azienda Policlinico Umberto I
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno3º anno
  • Semestre2º semestre
  • CFU6
  • Ambito disciplinareA scelta dello studente