Programma
1. La dimensione relazionale e di sistema
Argomento 1 – L’ecosistema culturale e le sue specificità
- video-lezione 1 – Le parole-chiave del management culturale
- video-lezione 2 – Trend evolutivi del settore culturale
- video-lezione 3 – Caratteristiche dei servizi e prodotti culturali
- video-lezione 4 – Gli attori pubblici e privati dell’ecosistema culturale - parte 1
- video-lezione 5 – Gli attori pubblici e privati dell’ecosistema culturale - parte 2
Argomento 2 – Cultura, sostenibilità e sviluppo territoriale
- video-lezione 6 – Cultura, benessere e sviluppo sostenibile
- video-lezione 7 – La valutazione d’impatto e il reporting di sostenibilità
- video-lezione 8 – Il modello del distretto culturale e gli impatti economici
- autovalutazione della Dimensione relazione e di sistema (Argomenti 1 e 2)
2. La dimensione strategico-manageriale
Argomento 3 – Toolkit per la progettazione e il management culturale
- video-lezione 9 – La pianificazione strategica
- video-lezione 10 – Il project management
- video-lezione 11 – La programmazione di progetto
Argomento 4 – Audience engagement e marketing culturale
- video-lezione 12 – L’audience development e l’accessibilità
- video-lezione 13 – I fondamenti di marketing culturale
- video-lezione 14 – La segmentazione e il targeting
- video-lezione 15 – Le strategie di pricing
- e-tivity 1 – Progettazione di un nuovo servizio museale
Argomento 5 – I modelli di business del settore culturale
- video-lezione 16 – Modelli di creazione di valore
- video-lezione 17 – Business model culturali e modelli di business digitali
- video-lezione 18 – Il Museum Model Canvas
- autovalutazione della Dimensione strategico-manageriale (Argomenti 3, 4 e 5)
3. La dimensione economico-finanziaria
Argomento 6 – Il finanziamento del settore culturale
- video-lezione 19 – I fabbisogni finanziari e il funding mix
- video-lezione 20 – Il mecenatismo, le sponsorizzazioni e le partnership
- video-lezione 21 – Il crowdfunding
- video-lezione 22 – Il match-funding e il crowdfunding civico
- e-tivity 2 – Pianificazione di una campagna di crowdfunding culturale
-video-lezione 23 – I bilanci dei musei autonomi
-video-lezione 24 – Equilibri di gestione e indici di redditività
- autovalutazione della Dimensione economico-finanziaria (Argomento 6)
Testi di riferimento
-Slides utilizzate nelle video-lezioni
-Lucio Argano, Manuale di progettazione strategica per le organizzazioni culturali, Franco Angeli, 2025
-Ludovico Solima, Management per l’impresa culturale, Carocci Editore, 2018 (Capitoli 1, 2, 3.1, 3.2, 4, 6)