ECONOMIA E MANAGEMENT DELL'ARTE E DELLA CULTURA

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di fornire a studenti e studentesse gli strumenti per comprendere e gestire le dinamiche economiche e manageriali relative alle istituzioni culturali, siano esse private, pubbliche o non profit. Durante il corso studenti e studentesse acquisiranno una solida base dei concetti e dei linguaggi fondamentali per interpretare i fenomeni aziendali e manageriali, sviluppando una solida comprensione teorica e pratica delle dinamiche economiche che influenzano il settore della cultura. Specifico oggetto del corso sarà: - l’approfondimento del ruolo e delle peculiarità delle imprese operanti in ambito culturale - l’analisi delle organizzazioni culturali con le metodologie dell'economia aziendale e del management. - Lo studio delle principali attività gestionali delle aziende con particolare riferimento a quelle culturali.

Canale 1
Alfredo Valeri Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
1. La dimensione relazionale e di sistema Argomento 1 – L’ecosistema culturale e le sue specificità - video-lezione 1 – Le parole-chiave del management culturale - video-lezione 2 – Trend evolutivi del settore culturale - video-lezione 3 – Caratteristiche dei servizi e prodotti culturali - video-lezione 4 – Gli attori pubblici e privati dell’ecosistema culturale - parte 1 - video-lezione 5 – Gli attori pubblici e privati dell’ecosistema culturale - parte 2 Argomento 2 – Cultura, sostenibilità e sviluppo territoriale - video-lezione 6 – Cultura, benessere e sviluppo sostenibile - video-lezione 7 – La valutazione d’impatto e il reporting di sostenibilità - video-lezione 8 – Il modello del distretto culturale e gli impatti economici - autovalutazione della Dimensione relazione e di sistema (Argomenti 1 e 2) 2. La dimensione strategico-manageriale Argomento 3 – Toolkit per la progettazione e il management culturale - video-lezione 9 – La pianificazione strategica - video-lezione 10 – Il project management - video-lezione 11 – La programmazione di progetto Argomento 4 – Audience engagement e marketing culturale - video-lezione 12 – L’audience development e l’accessibilità - video-lezione 13 – I fondamenti di marketing culturale - video-lezione 14 – La segmentazione e il targeting - video-lezione 15 – Le strategie di pricing - e-tivity 1 – Progettazione di un nuovo servizio museale Argomento 5 – I modelli di business del settore culturale - video-lezione 16 – Modelli di creazione di valore - video-lezione 17 – Business model culturali e modelli di business digitali - video-lezione 18 – Il Museum Model Canvas - autovalutazione della Dimensione strategico-manageriale (Argomenti 3, 4 e 5) 3. La dimensione economico-finanziaria Argomento 6 – Il finanziamento del settore culturale - video-lezione 19 – I fabbisogni finanziari e il funding mix - video-lezione 20 – Il mecenatismo, le sponsorizzazioni e le partnership - video-lezione 21 – Il crowdfunding - video-lezione 22 – Il match-funding e il crowdfunding civico - e-tivity 2 – Pianificazione di una campagna di crowdfunding culturale -video-lezione 23 – I bilanci dei musei autonomi -video-lezione 24 – Equilibri di gestione e indici di redditività - autovalutazione della Dimensione economico-finanziaria (Argomento 6)
Testi di riferimento
-Slides utilizzate nelle video-lezioni -Lucio Argano, Manuale di progettazione strategica per le organizzazioni culturali, Franco Angeli, 2025 -Ludovico Solima, Management per l’impresa culturale, Carocci Editore, 2018 (Capitoli 1, 2, 3.1, 3.2, 4, 6)
  • Codice insegnamento10615940
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoDiritto, amministrazione e gestione del patrimonio culturale
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDSECS-P/08
  • CFU6
  • Ambito disciplinareDiscipline giuridiche, economiche e gestionali