TEORIA DELLA FORMA

Obiettivi formativi

Il corso di Teoria della Forma fornisce i fondamenti grafici e visuali del graphic design. Gli obiettivi principali del corso sono quelli di saper gestire i codici di base della comunicazione visiva e di saper controllare i principi della composizione grafica nelle sue molteplici valenze espressive.

Canale 1
MICHELE CALVANO Scheda docente
Canale 2
LUCA RIBICHINI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso affronterà le tematiche teoriche del design partendo dal concetto della forma, dell'oggetto, della materia e della sua rappresentazione. Si studieranno grandi firme del design attraverso le loro opere, studiandone principalmente le regole geometrico compositive che vi sono alla base, approcciando alla rappresentazione e all'analisi di esse mediante tutte le tecniche e tecnologie che l'attualità ci offre.
Testi di riferimento
B.MUNARI, Design e comunicazione visiva B.MUNARI, Da cosa nasce cosa B.MUNARI, Fantasia R.ARNHEIM, Arte e percezione visiva N. DUNN, Come realizzare un Modello architettonico BARONI, La forma del design. Rappresentazione della forma nel linguaggio del Basic Design. Testi consigliati e di supporto: VITALE, Design di sistema per le istruzioni culturali, il museo empatico. ASHBY, JOHNSON, Materiali e Design BASSANI, SBALCHIERO, Brand Design costruire la personalità di marca vincente. B.E.BURDEK, Design storia, teoria e pratica del design del prodotto.
Modalità insegnamento
Le lezioni hanno carattere teorico e pratico. Dapprima si comincia con un'introduzione culturale al tema, esponendo i principi teorici dell'argomento, portando esempi e spaziando nei diversi campi attigui. Si confrontano le idee e opinioni con gli studenti, stimolando il processo di analisi e di percezione del soggetto studiato avviando un dibattito culturale in merito. Nella seconda parte si presenta un'opera iconica nel settore e si illustrano le qualità intrinseche ed estrinseche dell'oggetto. Si assegnerà di seguito un'esercitazione in merito da consegnare per la lezione successiva.
Modalità di esame
I candidati dovranno sostenere una prova grafica e una prova orale che si articoleranno rispettivamente con la presentazione di un Portfolio professionale sulla base delle esercitazioni svolte durante il corso e un colloquio di verifica delle conoscenze e degli argomenti acquisiti durante lo svolgimento delle lezioni. La votazione finale sarà ponderata sulla base del percorso svolto dallo studente, sui miglioramenti avuti , sul raggiungimento degli obiettivi prefissati dal corso e sulla qualità di riuscita della presentazione d’esame.
Bibliografia
B.MUNARI, Design e comunicazione visiva B.MUNARI, Da cosa nasce cosa B.MUNARI, Fantasia R.ARNHEIM, Arte e percezione visiva N. DUNN, Come realizzare un Modello architettonico BARONI, La forma del design. Rappresentazione della forma nel linguaggio del Basic Design. Testi consigliati e di supporto: VITALE, Design di sistema per le istruzioni culturali, il museo empatico. ASHBY, JOHNSON, Materiali e Design BASSANI, SBALCHIERO, Brand Design costruire la personalità di marca vincente. B.E.BURDEK, Design storia, teoria e pratica del design del prodotto.
Modalità di erogazione
Le lezioni hanno carattere teorico e pratico. Dapprima si comincia con un'introduzione culturale al tema, esponendo i principi teorici dell'argomento, portando esempi e spaziando nei diversi campi attigui. Si confrontano le idee e opinioni con gli studenti, stimolando il processo di analisi e di percezione del soggetto studiato avviando un dibattito culturale in merito. Nella seconda parte si presenta un'opera iconica nel settore e si illustrano le qualità intrinseche ed estrinseche dell'oggetto. Si assegnerà di seguito un'esercitazione in merito da consegnare per la lezione successiva.
  • Codice insegnamento10600096
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoDesign
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDICAR/17
  • CFU6
  • Ambito disciplinareFormazione di base nella rappresentazione