Obiettivi formativi L'obiettivo del corso integrato DESIGN DELL'INTERAZIONE è preparare alla progettazione di artefatti interattivi con comportamenti intelligenti relativamente semplici (smart objects), attraverso l'integrazione di componenti elettronici come microcontrollori, sensori e attuatori, opportunamente programmati per migliorare le prestazioni funzionali e l'esperienza d'uso.
Con rifermento ai Descrittori di Dublino, gli Obiettivi specifici del presente Insegnamento sono:
- Conoscenza e capacità di comprensione delle tecnologie abilitanti dell'interazione e le potenzialità progettuali di tali tecnologie innovative in rapida evoluzione.
- Capacità di applicare le conoscenza prima descritte su uno specifico ambito applicativo attraverso lo sviluppo di un nuovo artefatto arrivando alla sua definizione tecnica e funzionale.
- Autonomia di giudizio rispetto alla più consona scelta sia di componenti tecnologiche che di paradigma interattiva, sulla base dei requisiti funzionali e contesto applicativo.
- Abilità comunicative adatte a trasmettere le caratteristiche del progetto interattivo sia in itinere, verso i collaboratori interdisciplinari come ingegneri, sia al termine del progetto, attraverso elaborati grafici e video.
- Capacità di apprendimento di una autonomia progettuale e critica rispetto alle innovazioni tecnologiche che concorrono allo sviluppo di un nuovo artefatto interattivo.
Le conoscenze vengono approfondite attraverso la realizzazione di un progetto congiunto tra i moduli di Design e di Ingegneria Informatica.
Nello specifico:
- il modulo TECNOLOGIE INFORMATICHE (6 CFU - ING-IND/05) fornisce conoscenze teoriche e pratiche riguardo alla definizione di algoritmi; costruzione di circuiti semplici con microcontrollore Arduino, sensori, attuatori; programmazione di algoritmi semplici per il microcontrollore Arduino.
- il modulo DESIGN PER LE TECNOLOGIE DIGITALI (6 CFU – ICAR/13) fornisce competenze riguardo alla progettazione centrata sull'esperienza d'uso di oggetti aumentati da tecnologie digitali, con particolare attenzione alla qualità sensoriale e semantica delle interazioni. Il modulo è responsabile per il coordinamento dell'esercitazione progettuale attorno a un tema diverso ogni anno.
Sequenza delle diverse fasi dell’attività formative:
Per il raggiungimento di tali risultati il corso è articolato in lezioni frontali, seminari ed attività progettuali-sperimentali di complessità crescente svolto in gruppi di circa tre studenti, introducendo progressivamente componenti elettronici e logiche di programmazione sempre più complessi per apprendere vari paradigmi di interazione, progettando attorno al tema scelto del semestre.
Modalità di verifica dell’apprendimento:
L'apprendimento viene verificato attraverso esercitazioni continue e la valutazione finale si basa sulla qualità concettuale delle interazioni progettate, sulla qualità dei prototipi realizzati tenendo in considerazione prevalentemente la dimensione interattiva (hardware e software) oltre che funzionalità ed estetica, nonché sulla qualità della comunicazione che comprende la presentazione orale, grafica e video dei risultati.
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Obiettivi formativi L’insegnamento di Design dell'Esperienza è un corso integrato che si compone di due moduli: Psicologia dell'Esperienza/Analisi del Comportamento e Design per l'Esperienza Utente.
Il corso mira a fornire agli studenti le conoscenze fondamentali e le competenze utili all’analisi e allo sviluppo di esperienze utente efficaci collegate all’interazione con prodotti, servizi, ambienti e sistemi, fisici o digitali.
L'obiettivo principale è quello di guidare gli studenti alla comprensione approfondita delle basi teoriche e delle tecniche di analisi del comportamento e alla gestione di metodi e strumenti di design dell'esperienza al fine di creare soluzioni che soddisfino le esigenze, i bisogni e le capacità degli utenti, garantendo un alto grado di efficacia, efficienza e soddisfazione.
Saperi necessari per il raggiungimento degli obiettivi:
Con riferimento ai Descrittori di Dublino, gli obiettivi del presente insegnamento sono:
- Conoscere e comprendere i fondamenti teorici dell’analisi del comportamento, le basi concettuali e i metodi descrittivi e sperimentali;
- Applicare le conoscenze teoriche acquisite in specifiche aree di intervento o ambiti applicativi dell’analisi del comportamento per la promozione di comportamenti desiderabili (es. sostenibilità ambientale, salute, sicurezza, ecc.);
- Analizzare e valutare le esigenze degli utenti e utilizzare dati quantitativi e qualitativi per lo sviluppo di esperienze utente coinvolgenti e personalizzate;
- Conoscere, comprendere e saper utilizzare strumenti e tecniche di design per la creazione di prototipi di esperienze utente;
- Valutare e testare le esperienze utente per identificare problemi e miglioramenti potenziali;
- Comunicare in modo efficace le idee e le soluzioni di design adattando il linguaggio e lo stile comunicativo a seconda della varietà di destinatari e interlocutori.
Sequenza delle diverse fasi dell’attività formative:
Per il raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi, il corso è articolato in modo da fornire una solida base teorica ai partecipanti, attraverso lezioni frontali e seminari, e allo stesso tempo offrire numerose opportunità di sperimentazione e applicazione pratica dei concetti appresi, attraverso esercitazioni e progetti individuali o di gruppo. La sequenza delle attività didattiche è organizzata sulla base del processo di costruzione delle competenze.
In particolare, nel modulo di Psicologia dell'Esperienza/Analisi del Comportamento verranno affrontati sia i fondamenti teorici, le basi concettuali e i metodi descrittivi e sperimentali dell’analisi del comportamento, sia le aree di intervento e gli ambiti di applicazione con particolare riferimento alla promozione di comportamenti desiderabili (sostenibilità ambientale, salute, sicurezza, ecc.), alla token economy e alla gamification.
In parallelo, il modulo di Design per l'Esperienza Utente fornirà una panoramica esaustiva dei principi e dei metodi del design centrato sull'utente, approfondendone l'applicazione all'interno delle diverse fasi del processo di sviluppo di un'esperienza utente di valore. In particolare, saranno esplorate le metodologie per l'analisi dei bisogni e delle aspettative degli utenti, la definizione dei requisiti funzionali e non funzionali, la progettazione di interfacce digitali e/o fisiche e dell'esperienza d'uso, l'implementazione e la validazione.
Modalità di verifica dell’apprendimento:
L'apprendimento è valutato attraverso verifiche intermedie al fine di verificare il processo di acquisizione e consolidamento delle competenze trasmesse. In sede di esame sarà verificata la padronanza degli argomenti trattati attraverso la continua verifica della rispondenza tra lo studio della teoria e la sua sperimentazione pratica. La presentazione di progetti e la realizzazione di lavori pratici, permetterà di valutare la capacità degli studenti di utilizzare in maniera adeguata le competenze acquisite, mostrando la capacità di risolvere problemi e di proporre soluzioni efficaci basate sulla ricerca.
L’esame del Corso integrato è comune ai 2 moduli e si compone di un voto unico.
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Obiettivi formativi Tecniche per la scenografia e per gli eventi
L’insegnamento ha lo scopo di approfondire l’ambito del multimedia & Interaction Experience per la promozione e valorizzazione di eventi e allestimenti anche museali.
Sono le tecniche di comunicazione e valorizzazione legate alle ICT (Information and Communication Technologies) sempre più diffuse a livello nazionale ed internazionale.
Gli studenti apprenderanno le modalità con cui progettare, organizzare e realizzare gli interventi.
In particolare il modulo di “Tecniche per la scenografia e per gli eventi” saranno, invece, riferite all’allestimento ed organizzazione degli spazi pensati per ospitare le performance.
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Obiettivi formativi L’insegnamento ha lo scopo di approfondire l’ambito del multimedia & Interaction Experience per la promozione e valorizzazione di eventi e allestimenti anche museali.
Sono le tecniche di comunicazione e valorizzazione legate alle ICT (Information and Communication Technologies) sempre più diffuse a livello nazionale ed internazionale.
Gli studenti apprenderanno le modalità con cui progettare, organizzare e realizzare gli interventi.
In particolare il modulo di “Rappresentazione multimediale” focalizzerà l’attenzione su temi come lo storytelling, lo storyboard e le modalità rappresentative più adeguante in funzione del risultato che si vuole ottenere.
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Obiettivi formativi Tecniche per la scenografia e per gli eventi
L’insegnamento ha lo scopo di approfondire l’ambito del multimedia & Interaction Experience per la promozione e valorizzazione di eventi e allestimenti anche museali.
Sono le tecniche di comunicazione e valorizzazione legate alle ICT (Information and Communication Technologies) sempre più diffuse a livello nazionale ed internazionale.
Gli studenti apprenderanno le modalità con cui progettare, organizzare e realizzare gli interventi.
In particolare il modulo di “Tecniche per la scenografia e per gli eventi” saranno, invece, riferite all’allestimento ed organizzazione degli spazi pensati per ospitare le performance.
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