CONSERVATION DESIGN STUDIO

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire le nozioni basilari di teoria e di storia del restauro, garantire competenze di rilevamento analitico, d'indagine storica e costruttiva dell'architettura, di lettura e diagnosi dei fenomeni di degrado, d'intervento conservativo; informare sugli aspetti normativi, compresi quelli di catalogazione; esercitare alla stesura degli elaborati di progetto per il restauro. Il corso si articola in lezioni e attività di laboratorio con esercitazioni. L'insieme delle tradizionali lezioni ex-cathedra, su problemi di metodo e di carattere più generale, sarà integrato, quindi, da attività applicative. Le esercitazioni avranno per tema lo studio di un monumento, o d'una parte significativa di esso, che presenti problemi di conservazione e garantisca la possibilità di condurre un rilievo diretto, la lettura filologica e storico-critica, le analisi relative allo stato di degrado dei materiali, la sperimentazione di proposte d'intervento.

Canale 1
ROSSANA MANCINI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso prevede lezioni frontali suddivise nelle seguenti sezioni tematiche: . Le tecniche costruttive e materiali impiegati negli edifici pre-industriali. . La metodologia d'indagine dell'opera architettonica (le ricerche archivistico-documentarie, iconografiche e bibliografiche, l'analisi delle strutture murarie, le analisi metrologiche, proporzionali e i confronti con altre opere), volta alla conoscenza dell'opera architettonica e alla sua valutazione storico-artistica, finalizzata al riconoscimento di valore (aspetti costruttivi ed espressivi). . L'analisi del degrado dei materiali e delle strutture . Il progetto dell'intervento di restauro Parallelamente alle lezioni frontali si svolgerà un’attività seminariale di revisione da parte del docente, con discussione in corso d’opera dell'elaborato d'esame, che prevede la produzione di un progetto di restauro di un'opera assegnata dal docente.
Prerequisiti
Adeguata conoscenza dei fondamenti della storia dell'architettura antica e medievale e delle tecniche di rilievo manuali e strumentali. Appropriate capacità critiche per comprendere l'architettura.
Testi di riferimento
Non c'è un testo adottato. Materiale didattico elaborato dal docente sarà disponibile tramite piattaforma elearning.
Modalità insegnamento
Le lezioni si svolgeranno in presenza. Sono previste alcune lezioni presso edifici storici all'interno del centro urbano di Roma.
Frequenza
La frequenza al corso è obbligatoria per il superamento dell'esame.
Modalità di esame
La prova orale è volta a valutare la conoscenza dei concetti fondamentali della conservazione dell'architettura e degli argomenti affrontati nel corso delle lezioni. Il progetto di conservazione sarà valutato negli aspetti analitici e in quelli progettuali per definire il grado di consapevolezza raggiunto dallo studente.
Bibliografia
Conservazione della pietra Lazzarini, L., M. Laurenzi Tabasso (1986), Il restauro della pietra, CEDAM, Padova Stone Conservation Overviews Amoroso, G. G., and V. Fassina. 1983. Stone Decay and Conservation: Atmospheric Pollution, Cleaning, Consolidation, and Protection. Materials Science Monographs 11. Amsterdam and New York: Elsevier. Fassina, V., ed. 2000. Proceedings of the 9th International Congress on Deterioration and Conservation of Stone, Venice, June 19–24, 2000. Amsterdam and New York: Elsevier. Conservazione della pietra, trattamenti Cameron, S. 1997. Biological Growths on Sandstone Buildings: Control and Treatment. Historic Scotland Technical Advice Notes 10. Edinburgh: Historic Scotland. Laurenzi Tabasso, M. 2004. Products and methods for the conservation of stone: Problems and trends. In Proceedings of the 10th International Congress on Deterioration and Conservation of Stone, Stockholm, June 27–July 2, 2004, ed. D. Kwiatkowski and R. Löfvendahl, vol. 1, 269–82. Stockholm: ICOMOS Sweden. Laurenzi Tabasso, M., and Simon S. 2006. Testing methods and criteria for the selection/evaluation of products for the conservation of porous building materials. Reviews in Conservation 7: 67–82. Scienza e conservazione Torraca, G. 1999. The scientist in conservation. Conservation: The GCI Newsletter 14 (3). Torraca, G. 2009. Lectures on Materials Science for Architectural Conservation. Los Angeles: Getty Conservation Institute.
Modalità di erogazione
Le lezioni si svolgeranno in presenza. Sono previste alcune lezioni presso edifici storici all'interno del centro urbano di Roma.
  • Codice insegnamento1051528
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoArchitettura (Restauro) - Architecture (Conservation)
  • CurriculumArchitecture (Conservation) - in lingua inglese
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDICAR/19
  • CFU10
  • Ambito disciplinareTeorie e tecniche per il restauro architettonico