Programma
L’insegnamento di “Economia e Gestione delle Imprese” fornisce agli studenti le conoscenze di base, di natura teorica e pratica, utili per comprendere il funzionamento delle organizzazioni imprenditoriali.
Particolare enfasi sarà attribuita ai fondamenti dell’impresa, agli assetti di governo e alle funzioni aziendali nonché ai principali strumenti concettuali ed operativi necessari per la comprensione del comportamento dell’impresa all’interno del sistema economico e sociale.
Attraverso lo studio di casi e lavori di gruppo, gli studenti saranno in grado di comprendere, applicare ed analizzare le principali categorie concettuali economico-manageriali, le teorie e logiche di base e gli strumenti relativi alle organizzazioni imprenditoriali, in una visione unitaria idonea allo sviluppo di capacità analitiche e manageriali utili nella pratica aziendale.
Infatti, l’insegnamento, improntato al project-based learning, prevede una “challenge progettuale” con il supporto di enti ed imprese del territorio affinché gli studenti possano sviluppare capacità di problem-solving attingendo da diverse fonti (sviluppando così il senso olistico e valorizzando l’interdisciplinarietà di altri insegnamenti), di modalità cooperative learning (lavoro di gruppo) e una corretta gestione delle risorse in termini di tempo e materiale.
Il corso prevede la trattazione dei seguenti macro-argomenti:
1. L’impresa e il suo significato
2. Le teorie dell’economia d’impresa
3. L’impresa, i protagonisti e l’ambiente
4. Il comportamento strategico dell’impresa
5. Le attività dell’impresa viste dalla catena del valore di Porter
6. Strumenti operativi
7. Engagement, sostenibilità e SDGs
Prerequisiti
Nessuno prerequisito
Testi di riferimento
BIANCO R., CUCARI N., (2022). “Economia, gestione e strumenti di impresa”, II Edizione. Napoli. Rogiosi Editore.
CUCARI N., (2018). Lo shareholder engagement negli studi di corporate governance. Franco Angeli.
Ulteriori testi consigliati per approfondimenti:
BARILE S., GATTI C., RENZI A., VAGNANI G. (2022), L’impresa. Fondamenti, profili economico-finanziari e sostenibilità, 3a edizione, McGraw-Hill, Milano
Frequenza
In Presenza/Frontale
Modalità di esame
L'esame mira ad accertare il possesso delle conoscenze teoriche trasmesse durante il corso, le capacità di analisi ed argomentative dello studente.
In particolare, la prova d’esame consiste in una prova scritta (set di domande chiuse e aperte sugli argomenti del programma volto a valutare il livello di assimilazione e comprensione dei principali concetti) e in una integrazione orale (volto a verificare la capacità degli studenti di collegare gli aspetti concettuali del processo di creazione di impresa a quelli più squisitamente applicativi ed a verificare l’autonomia maturata dagli studenti nell’individuare ed analizzare problemi specifici e concreti legati alla progettazione di una nuova impresa.).
Per gli studenti frequentanti, la valutazione finale terrà conto anche dei punteggi conseguiti a seguito della partecipazione a project work e lavori di gruppo svolti durante il corso.
Modalità di erogazione
La frequenza è fortemente consigliata