MANAGEMENT

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione: la materia, muovendo dalla visione di impresa come sistema (tramite il ricorso all'Approccio Sistemico Vitale, ASV), consente allo studente di comprendere "come si indaga", "com'è fatta" e "come funziona" un'organizzazione sociale come l'impresa. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: A conclusione del corso e dell’esame, in particolare, gli studenti avranno acquisito: -conoscenze di base in ordine al comportamento strategico dell’impresa, alle funzioni aziendali, nonché alle più rilevanti tecniche gestionali; -competenze di base utili per la soluzione dei principali problemi strategici e gestionali tramite il riferimento alle concettualizzazioni ed agli schemi delineati durante il corso. Inoltre, saranno in grado di applicare le tecniche gestionali illustrate. Autonomia di giudizio: gli studenti svilupperanno capacità critiche e decisionali in contesti dinamici e complessi. Abilità comunicative: gli studenti svilupperanno ottime capacità comunicative e relazionali acquisite in occasione di progetti di gruppo e incontri con manager aziendali. Capacità di apprendere: il corso offre spunti interpretativi utili alla comprensione della trasversalità del Management rispetto ad un’ampia varietà di contesti.

Canale 1
CRISTINA SIMONE Scheda docente
Canale 2
GIUSEPPE SANCETTA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
ll corso proporrà ai discenti l'approfondimento di tematiche relative al comportamento strategico dell'impresa, con particolare riferimento all’attività decisionale che caratterizza la dinamica delle scelte del sistema vitale. Inizialmente, si proporrà una breve ricostruzione dei fondamenti di management, propedeutici all’analisi ed alla comprensione del processo decisionale compiuto dall’organo di governo (OdG), sviluppato e realizzato in ragione dei diversi livelli di conoscenza posseduti da quanti vi intervengono. In particolare, il corso si preoccuperà di circoscrivere il concetto di conoscenza posseduta da un sistema vitale (o per meglio dire dal soggetto decisore che lo governa), ovvero Varietà informativa intesa come patrimonio di risorse informative possedute dal soggetto deputato a decidere, fattore chiave perché in grado di condizionare il decisore nella individuazione della scelta da adottare. Dopo aver analizzato il processo di decision making, sarà proposto lo studio delle principali aree funzionali (finanza, produzione, organizzazione, marketing, sistemi informativi et al.).
Prerequisiti
E' prevista la propedeuticità dell'esame di Economia e Gestione delle Imprese.
Testi di riferimento
Barile S., Sancetta G., Management, Giappichelli, Torino, 2018.
Modalità insegnamento
Tradizionale e a distanza in funzione delle contingenze.
Frequenza
La frequenza è facoltativa, ma raccomandata.
Modalità di esame
L'esame mira ad accertare il possesso delle conoscenze teoriche trasmesse durante il corso, le capacità di analisi ed argomentative dello studente. In particolare, la prova d’esame consiste in una prova scritta. PROVA SCRITTA: La prova scritta sarà così strutturata: 24 domande a risposta multipla "a, b, c" (1 punto per ogni risposta esatta, 0 punti in caso di risposta errata o non data) e 2 domande a risposta aperta con spazio limitato (da 0 a 3 punti ciascuna): esercizio, domanda teorico concettuale, risoluzione di un problema. La durata della prova scritta potrà variare tra un minimo di 50 minuti ed un massimo di 60 minuti.
Bibliografia
Barile S., Sancetta G., Management, Giappichelli, Torino, 2018.
Modalità di erogazione
Tradizionale
  • Codice insegnamento1017158
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoScienze aziendali
  • CurriculumGestione d'impresa
  • Anno3º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDSECS-P/08
  • CFU9
  • Ambito disciplinareAziendale