Assicurazione della qualità (AQ)
Organizzazione e responsabilità della AQ del CdS
Il Sistema di Assicurazione Qualità (AQ) di Sapienza è descritto diffusamente nelle Pagine Web del Team Qualità consultabili all'indirizzo https://www.uniroma1.it/it/pagina/team-qualita.
Nelle Pagine Web vengono descritti il percorso decennale sviluppato dall'Ateneo per la costruzione dell'Assicurazione Qualità Sapienza, il modello organizzativo adottato, gli attori dell'AQ (Team Qualità, Comitati di Monitoraggio, Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti, Commissioni Qualità dei Corsi di Studio), i Gruppi di Lavoro attivi, le principali attività sviluppate, la documentazione predisposta per la gestione dei processi e delle attività di Assicurazione della Qualità nella Didattica, nella Ricerca e nella Terza Missione.
Le Pagine Web rappresentano inoltre la piattaforma di comunicazione e di messa a disposizione dei dati di riferimento per le attività di Riesame, di stesura delle relazioni delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti e dei Comitati di Monitoraggio e per la compilazione delle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca.
Ciascun Corso di Studio e ciascun Dipartimento ha poi facoltà di declinare il Modello di Assicurazione Qualità Sapienza definito nelle Pagine Web del Team Qualità nell'Assicurazione Qualità del CdS/Dipartimento mutuandolo ed adattandolo alle proprie specificità organizzative pur nel rispetto dei modelli e delle procedure definite dall'Anvur e dal Team Qualità.
Le Pagine Web di CdS/Dipartimento rappresentano, unitamente alle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca, gli strumenti di comunicazione delle modalità di attuazione del Sistema di Assicurazione Qualità a livello di CdS/Dipartimento.
La CGAQ è composta da Marianna Belloc (presidente e docente del Corso di Studio), Francesco Nucci (docente del Corso di Studio), Luigi Ventura (docente del Corso di Studio), Francesca Valentini (referente didattico del Corso di Studio), Nicolo' Bifulco (studente del Corso di Studio) e Amelie De Rosario (studentessa del Corso di Studio).
Il Corso di Studio, attraverso la commissione di gestione AQ, procede, con riunioni periodiche, al monitoraggio delle azioni correttive indicate nel precedente Rapporto di Riesame, si occupa della valutazione dei risultati dell'adozione delle stesse, evidenziando i punti di forza emersi, le eventuali criticità e i cambiamenti ritenuti necessari, verifica l’adeguatezza e l’efficacia della gestione del Corso di Studio, propone, dove necessario, le azioni correttive da introdurre nel successivo Rapporto di Riesame. Il calendario delle riunioni viene fissato a valle del completamento degli adempimenti di Ateneo.
Consultazioni iniziali con le parti interessate
La Facoltà ha svolto, nel corso degli ultimi diciotto mesi, una serie di incontri allo scopo di focalizzare gli interventi e formalizzare un percorso analitico volto al miglioramento dell'offerta formativa; in ultimo il 20 novembre 2007 le parti sociali hanno espresso apprezzamento e condivisione di tutte le proposte avanzate.Nell'incontro finale della consultazione del 24 gennaio 2008, 'sulla base delle motivazioni presentate e tenuto conto della consultazione e delle valutazioni effettuate precedentemente dalle facoltà proponenti, considerando favorevolmente la razionalizzazione dell'offerta complessiva con riduzione del numero dei corsi, in particolare dei corsi di laurea, preso atto che nessun rilievo è pervenuto nella consultazione telematica che ha preceduto l'incontro e parimenti nessun rilievo è stato formulato durante l'incontro, viene espresso parere favorevole all'istituzione dei singoli corsi, in applicazione del D.M. 270/2004 e successivi decreti'.
Consultazioni successive con le parti interessate
In relazione alle consultazioni con le organizzazioni rappresentative della produzione di beni e servizi e delle professioni, vengono organizzati annualmente incontri fra i membri della Commissione di Gestione AQ e le parti esterne interessate. In particolare, nel corso del 2024 sono avvenute le seguenti consultazioni, attraverso questionari condotti dal Presidente del Corso di Laurea:
- Ministero dell’Economia e delle finanze, Dirigente di livello non generale, 30 ottobre 2024
- Ufficio Parlamentare di Bilancio, Esperto, 12 novembre 2024
- ISTAT, Dirigente di Ricerca, 14 novembre 2024
- Banca d’Italia, Economista, 14 novembre 2024
- Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche, Dirigente di ricerca (I livello professionale), 15 novembre 2024
- Confindustria, Adviser Education, 15 novembre 2024
Lo scopo degli incontri è stato quello di per verificare l’aderenza dell’offerta formativa del Corso di Laurea alle esigenze del mondo del lavoro e agli standard proposti dalle istituzioni, raccogliendo al contempo suggerimenti su ambiti su cui intervenire con modifiche e/o integrazioni.
https://economia.web.uniroma1.it/it/economia-e-finanza-20252026