10596547 | COMPLEMENTI DI CHIMICA FARMACEUTICA E TOSSICOLOGICA | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivi generali
Il corso di Complementi di Chimica Farmaceutica e Tossicologica è un corso opzionale
che ha lo scopo di fornire allo studente le basi dello studio della chimica farmaceutica. Per
fare ciò dopo alcune lezioni di introduzione alla materia, si studieranno solo alcune classi
di farmaci (lo studio completo è rimandato ai corsi di Chimica farmaceutica 1 e 2) in modo
di fornire le informazioni sulle proprietà farmaceutiche e tossicologiche dei farmaci.
Obiettivi specifici
1. Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente sarà in grado di descrivere il farmaco secondo tutte le sue caratteristiche:
sintesi, metabolismo, meccanismo di azione, metabolismo ed eventuali effetti avversi.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del corso, lo studente, sarà in grado di collocare i farmaci nella propria classe di
appartenenza legata all’indicazione terapeutica. Inoltre la conoscenza della sintesi e quindi
della struttura chimica saranno fondamentali per permettere allo studente, l’individuazione
del meccanismo di azione, della posologia, dei metaboliti attivi e di evidenziare eventuali
interazioni con altri farmaci; inoltre la conoscenza delle strutture chimiche dei farmaci
permetterà allo studente comprendere di progettare molecole necessarie per aumentare la
biodisponibilità o per migliorare l’assorbimento (profarmaci)
3. Autonomia di giudizio
Il docente stimolerà gli studenti a sviluppare il senso logico-critico somministrando delle
lezioni interattive, attraverso frequenti domande nel corso della lezione, con lo scopo di
indurli ad acquisire capacità di collegamento fra i vari concetti definiti nel programma, di
padronanza della materia. Alla fine del corso gli studenti sapranno cogliere i punti
importanti di una pubblicazione scientifica inerente un farmaco di nuova generazione e
progettare una ricerca inerente agli argomenti trattati allo scopo di ampliare la propria
conoscenza scientifica. Tale capacità sarà testata in aula attraverso un’esposizione di 15-
20 minuti di un farmaco scelto dallo studente (fra le classi trattate in aule) in cui devono
essere stati sviluppati tutti i punti definiti durante le lezioni. L’esposizione sarà poi oggetto
di discussione fra il docente e gli studenti.
4. Abilità comunicative
Attraverso l’acquisizione della conoscenza e della comprensione, della capacità di
applicarle e di proporre un giudizio critico sui temi trattati, ma anche attraverso l’ausilio del
linguaggio scientifico relativo utilizzato dal docente durante il corso e la frequente
stimolazione alla comunicazione di quanto appreso a lezione, lo studente sarà in grado di
poter comunicare con profondità conoscitiva e linguistico-percettiva con figure sue pari e/o
appartenenti ad una comunità scientifica e sociale inerente o di diversa provenienza
culturale.
5. Capacità di apprendimento
Lo studente che abbia acquisito le capacità sopra descritte potrà essere in grado di
intraprendere studi futuri in maniera più autonoma, autogestita e rapida, ma anche di
proporre in contesti sociali e/o lavorativi tematiche utili al progresso scientifico della
società in materia di salute umana.
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10596554 | SCIENZA DELL'ALIMENTAZIONE | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso si propone di fornire le informazioni necessarie alla comprensione dell’importanza di una corretta
alimentazione sullo stato di salute. Pertanto, l’obiettivo principale è quello di fornire agli studenti
elementi di base per comprendere la relazione tra alimentazione, nutrizione e stato di salute.
Più in dettaglio il corso di scienze dell'alimentazione fornirà agli studenti le basi per comprendere
l'importanza dell'alimentazione in rapporto alla fisiologia dell'organismo e rispetto ad alcune patologie,
nonchè l'impatto ambientale degli stili alimentari.
Le principali conoscenze acquisite saranno:
- I principi nutritivi e loro origine alimentare.
- Il flusso dell'energia nell'organismo umano.
- I principali meccanismi fisiologici di digestione degli alimenti
- Qual è il comportamento alimentare corretto, le principali patologie e il legame fra corretta
alimentazione e salute
- Il legame fra nutrizione e difese immunitarie
- l'impatto del tipo di alimentazione sull'ecosistema
Inoltre, le “Linee di indirizzo sull’attività fisica per le differenti fasce d’età e con riferimento a situazioni
fisiologiche e fisiopatologiche e a sottogruppi specifici di popolazione”, del Ministero della Salute, hanno
identificato i farmacisti tra i possibili operatori impegnati nella promozione dell’attività fisica sul
territorio. A tale scopo sarà utile la conoscenza di tali indicazioni.
Obiettivi specifici:
Descrittore di Dublino 1 (Conoscenza e capacità di comprensione): Adeguata conoscenza della fisiologia
della nutrizione, dell’interazione dei nutrienti con l’organismo umano, dei flussi energetici all’interno
dell’organismo e delle patologie legate all’alimnetazione. Sarà inoltre necessario che lo studente abbia un
sufficiente grado di conoscenza dei campi di applicazione dei Livelli di Assunzione di Riferimento di
Nutrienti ed energia per la popolazione italiana (LARN) e di quali sono le indicazioni per un corretto stile
di vita.
Descrittore di Dublino 2 (Capacità di applicare conoscenza e comprensione): Capacità di consigliare
correttamente supplementi nutrizionali, molecole bioattive di interesse nutrizionale ed alimenti funzionali
di automedicazione e di promuovere uno stile di vita sano sulla base delle “Linee guida per una sana
alimentazione” e delle “Linee di indirizzo sull’attività fisica per le differenti fasce d’età e con riferimento
a situazioni fisiologiche e fisiopatologiche e a sottogruppi specifici di popolazione”.
“competenze trasversali” (soft skills)
Descrittore di Dublino 3 (Capacità critiche e di giudizio): Capacità di valutazione critica della letteratura
scientifica.
Descrittore di Dublino 4 (Abilità comunicative): Capacità di esporre in maniera chiara e con l’utilizzo di
terminologia appropriata quanto appreso
Descrittore di Dublino 5 (Capacità di apprendimento): Capacità di aggiornamento continuo.
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1038172 | BIOCHIMICA APPLICATA | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivi formativi
Il corso di Biochimica applicata ha come obiettivo generale quello di fornire agli studenti basi
teoriche e pratiche della ricerca scientifica condotta in un laboratorio di Biochimica, orientando gli
studenti verso la progettazione d'indagini in area biomedica, correlate allo sviluppo preclinico di
nuovi potenziali farmaci. Il programma è stato progettato per fornire agli studenti una conoscenza
accurata dei principi teorici alla base delle metodologie più importanti, utilizzati negli studi
biochimici, con particolare attenzione per la logica dell’impostazione degli esperimenti e della
raccolta dati.
Obiettivi specifici
-Conoscenze e comprensione (knowledge and understanding):
Il corso fornisce le conoscenze di base delle principali metodiche e delle strumentazioni utilizzate
nei laboratori biochimici. Questo è finalizzato alla comprensione della definizione di modelli
sperimentali, con particolare riferimento a quelli in vitro, e alla comprensione delle principali
tecniche utilizzate nella ricerca in campo biomedico e nello studio delle biomolecole per lo
sviluppo di nuovi potenziali farmaci.
-Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding):
Italiano Gli studenti devono essere in grado di progettare esperimenti e risolvere i problemi pratici
relativi all’identificazione, analisi e studio di funzioni delle biomolecole.
Capacità critiche e di giudizio (making judgements):
Italiano Gli studenti devono saper valutare in modo autonomo e critico eventuali diverse
procedure sperimentali presenti negli argomenti trattati nel corso; saper formulare modelli di
schemi operativi per la caratterizzazione e lo studio di molecole d'interesse biologico.
L’acquisizione delle capacità di autovalutazione sarà stimolata attraverso la partecipazione attiva
degli studenti alle discussioni durante le lezioni e nel corso delle visite guidate nel laboratorio di
biochimica.
Capacità di comunicare quanto appreso (Communication skills):
Italiano Gli studenti devono saper esporre in italiano corretto e con proprietà di linguaggio i
princìpi su cui si basano le principali metodiche in uso per studi biochimici. Le capacità di
comunicazione saranno valutate durante discussioni in aula e durante la prova orale dell’esame
finale, nella quale lo studente dovrà esporre, con appropriata terminologia tecnica e biochimica,
gli argomenti svolti durante il corso.
Capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita (Learning skills):
Le capacità di apprendimento saranno valutate durante lo svolgimento del corso coinvolgendo gli
studenti in dibattiti e discussioni sugli argomenti trattati e durante la presentazione di
approfondimenti di argomenti di particolare interesse a cura dello studente. Le conoscenze
acquisite durante il corso forniscono gli strumenti per comprendere alcuni argomenti che saranno
trattati in discipline oggetto di successivi esami con un alto grado di autonomia.
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10595510 | FARMACOEPIDEMIOLOGIA E FARMACOECONOMIA | 3º | 1º | 6 | ITA |
10596548 | MICROBIOLOGIA CLINICA | 3º | 1º | 6 | ITA |
10596549 | IMMUNOLOGIA APPLICATA | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Al termine dell’insegnamento lo studente possiede competenze relative ai principi fondamentali
della risposta immunitaria, ai meccanismi patogenetici in cui essa interviene o è alterata e alle
possibili strategie terapeutiche usate per la modulazione delle sue funzioni.
Obiettivi specifici
Al completamento del corso lo studente deve conoscere le basi cellulari e molecolari della risposta
immunitaria e i meccanismi biologici che ne regolano la funzione protettiva, nonché le metodologie
di studio scientifico-sperimentale per la comprensione di tali processi. Lo studente deve inoltre
comprendere il ruolo delle cellule del sistema immunitario nel controllo delle infezioni,
nell’immunosorveglianza dei tumori e nelle reazioni immunopatologiche. Lo studente deve poi
saper applicare in modo critico le proprie conoscenze in ambito immunologico per la comprensione
degli approcci terapeutici e, in particolare di quelli farmacologici, che mirano alla modulazione
della risposta immunitaria in diverse condizioni patologiche. Infine, le competenze acquisite
consentiranno allo studente di approfondire lo studio in modo autonomo e di dialogare con il
personale sanitario utilizzando l’opportuna terminologia medica.
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IMMUNOLOGIA APPLICATA 2 | 3º | 1º | 3 | ITA |
Obiettivi formativi Al termine dell’insegnamento lo studente possiede competenze relative ai principi fondamentali
della risposta immunitaria, ai meccanismi patogenetici in cui essa interviene o è alterata e alle
possibili strategie terapeutiche usate per la modulazione delle sue funzioni.
Obiettivi specifici
Al completamento del corso lo studente deve conoscere le basi cellulari e molecolari della risposta
immunitaria e i meccanismi biologici che ne regolano la funzione protettiva, nonché le metodologie
di studio scientifico-sperimentale per la comprensione di tali processi. Lo studente deve inoltre
comprendere il ruolo delle cellule del sistema immunitario nel controllo delle infezioni,
nell’immunosorveglianza dei tumori e nelle reazioni immunopatologiche. Lo studente deve poi
saper applicare in modo critico le proprie conoscenze in ambito immunologico per la comprensione
degli approcci terapeutici e, in particolare di quelli farmacologici, che mirano alla modulazione
della risposta immunitaria in diverse condizioni patologiche. Infine, le competenze acquisite
consentiranno allo studente di approfondire lo studio in modo autonomo e di dialogare con il
personale sanitario utilizzando l’opportuna terminologia medica.
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IMMUNOLOGIA APPLICATA 1 | 3º | 1º | 3 | ITA |
10595399 | BIOCHIMICA CELLULARE E SISTEMATICA | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivi del corso:
Conoscenza dei meccanismi biochimici e molecolari che regolano le principali funzioni cellulari e comprensione delle basi molecolari che portano ad alterazioni delle funzioni cellulari.
Conoscenza dei sistemi responsabili delle vie di segnalazione e della trasduzione del segnale intra- ed extracellulare, con particolare attenzione al ruolo svolto dai componenti proteici e al loro meccanismo d'azione.
Comprensione dei meccanismi biochimici alla base del metabolismo e della sua regolazione. Conoscenza delle proprietà biochimiche-metaboliche dei principali organi utili alla comprensione degli aspetti fisiopatologici legati alle funzioni degli organi.
Risultati aspettati
Alla fine del corso lo studente avrà acquisito conoscenza delle vie di segnalazione e trasduzione dei segnali intra- ed extracellulari, dei meccanismi biochimici e molecolari che regolano le principali funzioni cellulari e degli aspetti fisiopatologici relativi alle funzioni degli organi, abilità utili per lo sviluppo e la produzione di nuovi farmaci.
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10596551 | CHIMICA DELLE SOSTANZE ORGANICHE E NATURALI | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi L’insegnamento ha lo scopo di fornire una adeguata conoscenza delle principali classi di sostanze biosintetizzate
dagli organismi viventi classificabili come metaboliti secondari. Allo scopo di conferire allo studio un carattere
strettamente logico, la trattazione delle varie classi di molecole è sviluppata in relazione alle tre fondamentali vie
biosintetiche (le vie dell’acetato, dello shikimato e del mevalonato) che sono alla base della loro formazione,
dedicando una giusta attenzione ai meccanismi implicati nei vari stadi delle trasformazioni. Nel contesto della
metodologia appena descritta gli obiettivi che si intendono conseguire sono i seguenti:
I. raggiungimento da parte degli studenti di un adeguato grado di conoscenza specializzata (intesa come
capacità di classificare le strutture di metaboliti secondari, collegandole alla corretta via biosintetica di
provenienza; richiamare regole; saper distinguere e commentare la diversa strategia sintetica adottata dagli
organismi viventi rispetto a quella comunemente praticata nella chimica di laboratorio nell’ambito di reazioni
implicanti sostituzioni nucleofile aciliche, processi tautomerici e reazioni di disidratazione), da gestire con buon
livello di autonomia per comprendere contenuti inerenti argomenti di chimica delle sostanze organiche naturali
incontrati nella bibliografia di tipo primario e secondario (libri di testo e articoli scientifici);
II. conseguimento di una adeguata capacità di analisi degli schemi di reazione implicati nella formazione
dei metaboliti secondari trattati, così come dei connessi aspetti stereochimici, sapendone discutere le varie fasi
costitutive sotto l’aspetto meccanicistico;
III. conseguimento di una adeguata abilità nella scrittura degli stadi reattivi implicati dalle tre vie
biosintetiche di base (quelle dell’acetato, dello shikimato e del mevalonato);
IV. capacità di stabilire interconnessioni logiche tra gli argomenti studiati nell’ambito del presente
insegnamento e in corsi strettamente affini (come quelli di Biochimica, Farmacognosia, Botanica Farmaceutica,
Chimica Farmacologica e Tossicologica, ecc.);
V. aver maturato autonomia nella capacità di scambiare opinioni, idee e informazioni inerenti gli argomenti
studiati nell’ambito del presente insegnamento.
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1022315 | BIOLOGIA MOLECOLARE | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivo generale del corso di BIOLOGIA MOLECOLARE è fornire agli studenti una solida e aggiornata conoscenza di base sulla natura e sul flusso dell’informazione genetica, con particolare riguardo ai meccanismi di controllo e regolazione dell’espressione dei geni, anche ad opera di RNA non codificanti. Ci si aspetta che l’acquisizione di queste conoscenze consenta allo studente una più approfondita comprensione dei meccanismi biomolecolari che sono bersaglio di farmaci “tradizionali”, fornendo allo stesso tempo competenze su metodiche e meccanismi di rilevanza per lo sviluppo di farmaci “innovativi” come, ad esempio, quelli basati sulla tecnologia antisenso o sull’editing genomico. Al completamento del corso lo studente possiede consolidate conoscenze di base su struttura e funzioni delle macromolecole portatrici dell’informazione genetica, è in grado di discutere problematiche riguardanti l’espressione e la regolazione dei geni, nonché di comprendere nel dettaglio gli aspetti biomolecolari di articoli scientifici di ambito farmacologico.
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1010540 | PSICOLOGIA CLINICA | 3º | 1º | 6 | ITA |
10595410 | PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE | 3º | 1º | 6 | ITA |
10595398 | SCOPERTA DEI FARMACI E APPROCCI INNOVATIVI | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivi generali
Il corso “Scoperta dei farmaci e approcci innovativi” si prefigge di indirizzare gli studenti verso un apprendimento razionale delle modalità di progettazione dei farmaci, fornendo loro, dopo alcune considerazioni generali sulla materia, un’adeguata preparazione relativa: a) ai principi di farmacocinetica e farmacodinamica, compresi i vari tipi di bersagli molecolari dei farmaci, le interazioni coinvolte e le conseguenze di tali interazioni; b) ai principi generali e alle strategie di scoperta e progettazione dei farmaci. Sarà dato particolare rilievo all'invenzione, alla scoperta, alla progettazione, all'identificazione e alla preparazione dei farmaci, allo studio del loro metabolismo, all’interpretazione del loro meccanismo d'azione a livello molecolare e alla costruzione delle relazioni struttura-attività.
Obiettivi specifici
1. Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente conoscerà e sarà in grado di comprendere tutti gli aspetti riguardanti i principi di farmacocinetica e farmacodinamica, i vari tipi di bersagli molecolari dei farmaci, le interazioni farmaco recettore e le conseguenze di tali interazioni, i principi generali e le strategie di scoperta e progettazione dei farmaci, l'invenzione, la scoperta, la progettazione, l'identificazione e la preparazione dei farmaci, il loro metabolismo, l’interpretazione del loro meccanismo d'azione a livello molecolare e la costruzione delle relazioni struttura-attività.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del corso lo studente, applicando le conoscenze acquisite, avrà la capacità di pianificare la progettazione di un farmaco a partire dalla scelta dell’ambito terapeutico, dell’approccio fenotipico o basato sulla conoscenza del target, della possibilità di studiare le interazioni farmaco recettore, dello sviluppo da “hit” a “lead” e successivamente a “drug candidate”, per proseguire con l’applicazione delle strategie sintetiche e delle tecnologie studiate, compreso l’utilizzo del computer, fino alla giusta comprensione dell’importanza delle proprietà ADMET dei composti da considerare come veri candidati allo sviluppo clinico.
3. Autonomia di giudizio
Alla fine del corso lo studente avrà la capacità di valutare se un approccio di progettazione di un farmaco sia adeguato o meno. Tali capacità critiche e di giudizio saranno ottenuta grazie alla continua interattività proposta durante le lezioni del corso. Il docente, infatti, porrà agli studenti quesiti atti a stimolare gli stessi ed a sviluppare il loro senso critico. Tali domande serviranno anche a valutare e a sollecitare gli studenti a fare collegamenti con tutto quello studiato finora, evitando di considerare lo studio della materia uno studio fine a sé stesso, ma integrando la materia alla luce delle conoscenze già acquisite. Alla fine del corso si potrà richiedere un elaborato sotto forma di presentazione riguardante la progettazione di un farmaco innovativo di recente scoperta.
4. Abilità comunicative
Lo studente sarà in grado di comunicare le conoscenze apprese durante il corso e le applicherà nella prova orale, che verterà su tutti gli argomenti del programma. Lo studente è stimolato a comunicare in modo interattivo durante le lezioni e alla fine del corso e dopo aver superato l’esame sarà in grado di comunicare efficacemente le sue conoscenze nell’ambito della progettazione del farmaco a specialisti del settore in modo più tecnico e dettagliato, e a non specialisti in modo più divulgativo.
5. Capacità di apprendimento
Lo studente troverà l’approfondimento di quanto udito a lezione sui testi consigliati e nella letteratura scientifica e avrà la capacità di utilizzarli allo scopo di proseguire la preparazione in modo autonomo. Questo servirà a potergli far ritrovare gli argomenti trattati anche in un futuro quando ormai i ricordi delle nozioni impartite in aula saranno sfumati. I testi rimarranno il punto di riferimento dello studente che saprà dove andare a ritrovare nel dettaglio le nozioni in parte dimenticate.
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10595391 | SICUREZZA D'IMPIEGO DEI PRODOTTI NATURALI | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi L’obiettivo generale del corso opzionale di Sicurezza di Impiego dei Prodotti Naturali è quello di fornire allo
studente le capacità discriminative, dopo avere compreso le definizioni di base (pianta officinale,
medicinale, farmacognosia, fitoterapia, droga vegetale, tipo e gravità delle reazioni avverse, ecc.), di
sicurezza ed efficacia dei prodotti naturali. Al termine del processo di apprendimento generale, e sulla base
delle competenze acquisite, lo studente sarà in grado di comprendere l’importanza della qualità di un
prodotto naturale e conseguentemente la sua sicurezza di impiego, promuovendone l’uso corretto del
prodotto nella popolazione.
Gli obiettivi formativi specifici saranno il risultato dell’apprendimento atteso, indicativo delle capacità di
applicare le conoscenze acquisite per portare a termine consigli che risolvano problemi concreti, relativi alla
commercializzazione e all’utilizzo dei prodotti naturali. Lo studente imparerà a comprendere quali sono i
fattori da tenere in considerazione (dipendenti dal prodotto e dall’utilizzatore) nella sicurezza di impiego di
preparati vegetali.
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10595434 | SPERIMENTAZIONE CLINICA | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi L’obiettivo del corso è quello di trattare i principi generali e le metodiche applicate nello sviluppo clinico dei farmaci. Verranno affrontati aspetti giuridici, organizzativi, operativi, economici e manageriali allo scopo di fornire allo studente le conoscenze necessarie e gli strumenti teorici per una corretta programmazione, conduzione e gestione di una sperimentazione clinica e per rintracciare e interpretare i dati riportati nella letteratura scientifica.
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10595394 | MICROBIOLOGIA DEI FARMACI E DEGLI ALIMENTI | 3º | 1º | 6 | ITA |
10612121 | ELEMENTI DI MEDICINA INTERNA | 3º | 1º | 6 | ITA |
10612123 | DISPOSITIVI MEDICI E TERAPIE AVANZATE: ASPETTI FORMULATIVI E NORMATIVI | 3º | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Il corso è finalizzato a fornire le conoscenze necessarie per analizzare le problematiche tecnologiche e
normative relative ai medicinali biotecnologici, biosimilari, alle terapie avanzate e ai dispositivi medici; in
particolare all’acquisizione delle conoscenze teoriche e metodologiche relative alla formulazione,
produzione, commercializzazione e vendita di tali prodotti e degli aspetti normativi correlati.
Obiettivi generali
Le lezioni e le attività seminariali concorrono a sviluppare le seguenti competenze:
- conoscere le problematiche formulative, produttive e di controllo dei medicinali biotecnologici, biosimilari
e delle terapie avanzate, con particolare attenzione alle relative norme nazionali ed internazionali;
- conoscere le problematiche formulative, produttive e di controllo dei dispositivi medici con particolare
attenzione alle relative norme nazionali ed internazionali;
- valutare l’impiego delle categorie presentate durante il corso secondo principi di qualità, sicurezza e
sostenibilità economica.
Obiettivi specifici, al completamento del corso:
Conoscenza e capacità di comprensione di:
- elementi di base relativi alla formulazione, preparazione, classificazione e controllo dei medicinali
biotecnologici e biosimilari;
- elementi di base relativi alla formulazione di terapie avanzate;
- aspetti regolatori, nazionali ed internazionali, alla formulazione, preparazione, classificazione, controllo,
commercializzazione e vigilanza dei medicinali biotecnologici, biosimilari e dei dispostivi medici.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- seguire le principali fasi della produzione controllo dei medicinali biotecnologici e biosimilari, con
particolare riguardo ai problemi normativi ed alla loro sicurezza;
- seguire le principali fasi dello sviluppo delle terapie avanzate, con particolare riguardo ai problemi
normativi ed alla loro sicurezza;
-essere in grado di applicare la conoscenza delle Direttive Europee in materia di Dispositivi Medici e
Dispositivi Medici per Diagnostica in Vitro, all’attività regolatoria e qualitativa all’interno di un’azienda
fornitrice o produttrice di uno di questi Dispositivi, ma anche alla base dell’attività lavorativa di Enti che
debbano valutare quest’ultimo.
- sviluppare conoscenze e competenze atte ad una corretta valutazione, selezione, informazione e utilizzo
nel rispetto della normativa vigente e delle esigenze cliniche dei pazienti dei prodotti in esame.
Autonomia di giudizio
Le lezioni e le attività seminariali consentono allo studente di:
- valutare gli aspetti gestionali, tecnologici e pratici relativi alla preparazione, produzione, controllo,
distribuzione e vendita dei medicinali biotecnologici, biosimilari e dispositivi medici;
- identificare e valutare i rischi correlati alla realizzazione controllo dei medicinali biotecnologici, biosimilari
e dispositivi medici;
Abilità comunicative
Durante il corso sono previsti momenti di confronto e di dibattito, coordinati dal docente, volti a verificare
la capacità di comunicare/trasmettere quanto appreso dallo studente.
Inoltre, tali momenti risultano fondamentali per lo sviluppo della valutazione critica e delle capacità di
ragionamento da parte dello studente che gli consentiranno di riportare, nell’esercizio della professione,
informazioni, consigli e soluzioni ad interlocutori specialisti e non.
Capacità di apprendimento autonomo
Gli strumenti forniti nello svolgimento del corso consentono allo studente di inserirsi nel mondo del lavoro
grazie all’insieme di conoscenze di affrontare sia la pratica professionale in farmacia che la sequenza del
processo produttivo e di controllo dei medicinali biotecnologici, biosimilari e dispositivi medici. La
conoscenza della normativa, in continua evoluzione, e gli aspetti socioeconomici rappresentano tappa
indispensabile del processo formativo dello studente in Farmacia.
Le conoscenze acquisite durante il corso costituiscono quindi elementi formativi essenziali e fortemente
caratterizzanti per l’esercizio della professione del farmacista nei diversi ambiti lavorativi.
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10612276 | MEDICINA DI LABORATORIO E DIAGNOSTICA MOLECOLARE CLINICA | 3º | 1º | 6 | ITA |