PATOLOGIA E FISIOPATOLOGIA GENERALE II - SCIENZE TECNICHE DI MEDICINA DI LABORATORIO

Obiettivi formativi

Il corso integrato di Patologia e Fisiopatologia e scienze tecniche di medicina di laboratorio ha come obiettivo quello di trasmettere le nozioni che riguardano i meccanismi che sono causa di malattie e i meccanismi molecolari che sono alla base di ogni patologia d’organo e di ogni patologia sistemica. Inoltre riguarda l’interpretazione dei meccanismi molecolari e cellulari che sono alla base delle diverse patologie.A tale riguardo gli studenti dovranno conoscere la base delle metodiche avanzate di identificazione dei meccanismi molecolari e dunque la loro applicazione traslazionale nella patologia . Gli studenti, a seguito del completamento del corso, dovranno esser in grado di riconoscere e interpretare i meccanismi patogenetici e le cause delle malattie. Dovranno inoltre esser in grado di correlare gli aspetti molecolari di danno e patologia con i segni e i sintomi di malattia e quindi con le manifestazioni cliniche di ciascuna patologia, indicando inoltre quali esami clinico-molecolari sono indicati in differenti patologie.

Canale 1
ISOTTA CHIMENTI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Attività professionalizzanti a piccoli gruppi da svolgersi nei laboratori di ricerca del Dipartimento di Scienze e Biotecnologie Medico-Chirurgiche - Corso della Repubblica 79. Gli studenti verranno suddivisi in gruppi di 7-8 persone, ciascuno con un referente responsabile delle comunicazioni con il docente referente delle attività, per un totale di 10 gruppi a semestre, che ruoteranno ogni due settimane seguendo un calendario annuale pubblicato su piattaforma E-learning all’inizio dell’anno accademico di riferimento. Le attività saranno volte ad acquisire le seguenti competenze: - Esecuzione test di stress cellulare con valutazione del risultato - Test di valutazione di diagnostica molecolare su tessuto, esecuzione ed interpretazione Gli studenti verranno inizialmente introdotti alla sicurezza nei laboratori e al contenimento del rischio biologico. Le principali tematiche trattate nell’ambito delle attività professionalizzanti riguardano gli effetti dello stress ossidativo in cellule tumorali e la valutazione diagnostica molecolare su tessuto tumorale (e non) mediante tecniche di immunoistochimica. Saranno quindi illustrati i principi base delle colture cellulari e le possibili risposte allo stress cellulare (es. test di vitalità cellulare, quantificazione di necrosi, apoptosi o autofagia, attivazione pro-fibrotica o pro-infiammatoria). In particolare, viene progettato e allestito un classico esperimento insieme agli studenti che prevede: uso del microscopio ottico per l’osservazione di colture cellulari pre- e post-trattamento, valutazione morfologica, conta delle cellule mediante saggio con Trypan Blue, grafico dei risultati ottenuti con conseguente costruzione di una curva dose-risposta. Per il test di valutazione diagnostica il docente responsabile delle attività presenta agli studenti dei casi clinici e promuove l’esecuzione di tecniche immunoistochimiche, la valutazione ed interpretazione dei preparati al microscopio ottico con particolare riferimento all’aspetto prognostico e predittivo. Al termine delle attività, si discute insieme agli studenti dei risultati ottenuti contestualizzandoli con la letteratura scientifica. Gli studenti imparano quindi a cercare articoli scientifici e a confrontare i loro risultati con la letteratura piú recente.
Testi di riferimento
Patologia generale e Fisiopatologia generale VI Edizione G.M. Pontieri Piccin Editore Materiale didattico fornito durante il corso (inclusi articoli scientifici disponibili su piattaforma PubMed) e caricato come files PDF sulla piattaforma E-learning.
VALENTINA VALENTI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Oncologia – Concetti generali Oncologia - Epidemiologia Oncologia – Cancerogenesi chimica, fisica e biologica Oncologia – Oncogeni Oncologia – Geni oncosoppressori Oncologia – Immortalizzazione Oncologia - Tumorigenesi multi-step Oncologia – Fattori di crescita e recettori Oncologia – Eterotipia Angiogenesi Oncologia – Cellule staminali Oncologia – Invasività e Metastatizzazione Oncologia – Basi biologiche della terapia Oncologia – Ormoni e cancerogenesi Oncologia - Metabolismo cellule neoplastiche Oncologia - Classificazione molecolare Fisiopatologia delle cellule endoteliali Aterosclerosi Fisiopatologia del Cuore Equilibrio idro-elettrolitico e acido-base Fisiopatologia del Circolo e sistema vasale Fisiopatologia della Emostasi Fisiopatologia Respiratoria Fisiopatologia gastro-intestinale Fisiopatologia del sangue e organi emopoietici Fisiopatologia della Ipofisi Fisiopatologia della Tiroide Fisiopatologia del Surrene Fisiopatologia del diabete Obesità Fisiopatologia renale
Prerequisiti
Gli argomenti trattati nell’insegnamento richiedono conoscenze di biochimica, biologia e genetica, istologia ed embriologia umana, microbiologia, anatomia e fisiologia umana.
Testi di riferimento
Patologia generale e Fisiopatologia generale VI Edizione G.M. Pontieri Piccin Editore
Frequenza
Ai sensi del Regolamento didattico del CdS, lo studente è tenuto a frequentare obbligatoriamente le attività didattiche e professionalizzanti del CL. La frequenza viene verificata dai docenti tramite fogli firma /appello su elenchi aggiornati forniti dalla Segreteria Didattica secondo quanto stabilito dal CCL, su indicazione dell’Ufficio di Presidenza. L'attestazione di frequenza alle attività didattiche obbligatorie di un Corso di insegnamento è necessaria allo studente per sostenere il relativo esame.
Modalità di esame
La prova si svolge secondo la modalità di esame orale , basata su tre domande almeno effettuate dai docenti del corso in maniera discorsiva ed atta a valutare la capacità dello studente di comprensione dell'argomento trattato. La modalità di valutazione consta dei tre giudizi indipendenti degli insegnanti che, dopo una discussione collegiale, traducono il giudizio in trentesimi secondo le modalità di voto universitario italiano. Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30 in ciascun modulo. Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente degli argomenti trattati durante il corso. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso, argomentando un ragionamento lineare con l’impiego di termini tecnici ed avvalendosi di espressioni linguistiche corrette.
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoMedicina e chirurgia "E" (abilitante all'esercizio della professione di Medico Chirurgo) - Polo Pontino
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno3º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDMED/46
  • CFU3