METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA INTEGRATA I - MALATTIE DELL'APPARATO CARDIOVASCOLARE

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente deve: - aver acquisito un’adeguata conoscenza delle malattie più rilevanti dell’apparato cardiovascolare e respiratorio, sotto il profilo della ricerca di base, nosografico, etiopatogenetico, fisiopatologico, anatomopatologico e clinico nel contesto di una visione unitaria e globale della patologia umana. Epidemiologia. Arteriosclerosi. Dolore toracico acuto. Patologia dell’aorta. Cardiopatia ischemica. Valvulopatie (mitrale, aorta, polmonare, tricuspide). Cardiomiopatie. Endocardite. Pericardite. Insufficienza ventricolare sinistra. Asma cardiaco. Edema polmonare acuto. Scompenso C.C. Disturbi del ritmo. Lipotimia. Sincope. Shock. Ipertensione arteriosa. Ipotensione arteriosa. Cuore polmonare acuto cronico. Cardiopatie Congenite di interesse negli adulti. Tumori. Emergenze in Cardiologia Malattie dell’apparato respiratorio e del torace Anatomia sistematica e topografica del torace (polmone, mediastino, pleura, diaframma) Fisiologia dell’apparato respiratorio. Controllo della respirazione. Le apnee notturne. Le funzioni non respiratorie del polmone. Prove di funzionalità respiratoria. Esame radiografico standard del torace. Tomografia computerizzata. Arteriografia. RMN. Scintigrafia polmonare perfusionale e ventilatoria. Diagnostica endoscopica della patologia del torace. L’apporto del laboratorio nella valutazione dalla patologia dell’apparato respiratorio. La valutazione di laboratorio dell’insufficienza respiratoria. Emogasanalisi. Patologie infettive non tubercolari. Tubercolosi. Bronchiectasie primitive e secondarie. Le infezioni respiratorie e l’esame batteriologico dell’espettorato e del liquido di lavaggio bronchiale. Iper-reattività bronchiale. Bronchite cronica ed enfisema. Asma bronchiale. Polmoniti da ipersensibilità. Sarcoidosi. Pneumopatie idiomatiche. Patologie polmonari professionali. Insufficienza respiratoria acuta e cronica; ARDS. Quadri morfologici macroscopici, istologici ed ultrastrutturali della patologia del distress respiratorio.Tumori benigni e maligni del polmone: epidemiologia, clinica, diagnostica invasiva e non invasiva, stadiazione e principi di terapia integrata.. Carcinoidi ed altri tumori a malignità intermedia. Sindromi paraneoplastiche. Pneumotorace. Patologia malformativa, benigna e maligna della parete toracica. Tumori del mediastino: epidemiologia, istologia, clinica, diagnostica, principi di terapia. Traumi del torace. Patologia benigna e maligna della pleura. Versamenti pleurici. Enfisema bolloso. Approccio chirurgico al trattamento dell’insufficienza respiratoria.

Canale 1
GIUSEPPE BIONDI ZOCCAI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
1. La logica della scoperta cardiovascolare: dal paziente all’ipotesi e alla sintesi quantitativa 2. Scenari applicativi: 2.1. La diagnosi differenziale delle malattie cardiovascolari 2.2. La valutazione prognostica delle malattie cardiovascolari 2.3. La scelta terapeutica nelle malattie cardiovascolari
Prerequisiti
Una dettagliata e operativa conoscenza dell’anatomia, fisiologia, fisiopatologia e farmacologia cardiovascolare è un prerequisito necessario per massimizzare le potenzialità formative del corso di malattie dell’apparato cardiovascolare. Sono inoltre necessarie le nozioni di base di statistica medica e metodologia della ricerca biomedica.
Testi di riferimento
• Biondi Zoccai G. Malattie Cardiovascolari: Approccio clinico e scientifico. Minerva Medica, 2021. • Camm AJ, Lüscher TF, Maurer G, Serruys PW, The ESC Textbook of Cardiovascular Medicine. Oxford University Press; 2018. • Forister JG, Blessing JD. Introduction to Research and Medical Literature for Health Professionals. Jones & Bartlett Learning; 2015. • Fuster V, Harrington R, Narula J, Eapen Z. Hurst's the Heart. McGraw-Hill Education; 2017. • Griffin BP, Manual of Cardiovascular Medicine. LWW; 2018 • Livingston EH, Lewis RJ. JAMA Guide to Statistics and Methods. McGraw-Hill Education; 2019. • Zipes DP, Libby P, Bonow RO, Mann DL, Tomaselli GF, Braunwald's Heart Disease: A Textbook of Cardiovascular Medicine. Elsevier, 2018.
Modalità insegnamento
Il corso si basa su lezioni didattiche tradizionali frontali, con esposizione orale e supporto mediante Powerpoint, oppure in modalità remota utilizzando la piattaforma Google Classroom. Sono disponibili inoltre materiali di supporto alla didattiche su Youtube (https://www.youtube.com/channel/UC2oTNMfSiUjCym7i_6_ZS4A/videos).
Frequenza
La partecipazione al corso è obbligatoria, con verifica della presenza mediante appello e/o firma.
Modalità di esame
L'esame finale si basa su prova scritta con domanda a risposta multipla (singola risposta esatta) e/o esame orale.
Bibliografia
• Agoritsas T, Merglen A, Shah ND, O'Donnell M, Guyatt GH. Adjusted Analyses in Studies Addressing Therapy and Harm: Users' Guides to the Medical Literature. JAMA. 2017 Feb 21;317(7):748-759. • Alba AC, Agoritsas T, Walsh M, Hanna S, Iorio A, Devereaux PJ, McGinn T, Guyatt G. Discrimination and Calibration of Clinical Prediction Models: Users' Guides to the Medical Literature. JAMA. 2017 Oct 10;318(14):1377-1384. • Barratt A, Irwig L, Glasziou P, Cumming RG, Raffle A, Hicks N, Gray JA, Guyatt GH. Users' guides to the medical literature: XVII. How to use guidelines and recommendations about screening. Evidence-Based Medicine Working Group. JAMA. 1999 Jun 2;281(21):2029-34. • Boutron I, Tubach F, Giraudeau B, Ravaud P. Methodological differences in clinical trials evaluating nonpharmacological and pharmacological treatments of hip and knee osteoarthritis. JAMA. 2003 Aug 27;290(8):1062-70. • Bucher HC, Guyatt GH, Cook DJ, Holbrook A, McAlister FA. Users' guides to the medical literature: XIX. Applying clinical trial results. A. How to use an article measuring the effect of an intervention on surrogate end points. Evidence-Based Medicine Working Group. JAMA. 1999 Aug 25;282(8):771-8. • Fan E, Laupacis A, Pronovost PJ, Guyatt GH, Needham DM. How to use an article about quality improvement. JAMA. 2010 Nov 24;304(20):2279-87. • Giacomini MK, Cook DJ. Users' guides to the medical literature: XXIII. Qualitative research in health care B. What are the results and how do they help me care for my patients? Evidence-Based Medicine Working Group. JAMA. 2000 Jul 26;284(4):478-82. • Giacomini MK, Cook DJ. Users' guides to the medical literature: XXIII. Qualitative research in health care A. Are the results of the study valid? Evidence-Based Medicine Working Group. JAMA. 2000 Jul 19;284(3):357-62. • Guyatt GH, Haynes RB, Jaeschke RZ, Cook DJ, Green L, Naylor CD, Wilson MC, Richardson WS. Users' Guides to the Medical Literature: XXV. Evidence-based medicine: principles for applying the Users' Guides to patient care. Evidence-Based Medicine Working Group. JAMA. 2000 Sep 13;284(10):1290-6. • Guyatt GH, Sinclair J, Cook DJ, Glasziou P. Users' guides to the medical literature: XVI. How to use a treatment recommendation. Evidence-Based Medicine Working Group and the Cochrane Applicability Methods Working Group. JAMA. 1999 May 19;281(19):1836-43. • Hunt DL, Jaeschke R, McKibbon KA. Users' guides to the medical literature: XXI. Using electronic health information resources in evidence-based practice. Evidence-Based Medicine Working Group. JAMA. 2000 Apr 12;283(14):1875-9. • Liu Y, Chen PC, Krause J, Peng L. How to Read Articles That Use Machine Learning: Users' Guides to the Medical Literature. JAMA. 2019 Nov 12;322(18):1806-1816. • McAlister FA, Laupacis A, Wells GA, Sackett DL. Users' Guides to the Medical Literature: XIX. Applying clinical trial results B. Guidelines for determining whether a drug is exerting (more than) a class effect. JAMA. 1999 Oct 13;282(14):1371-7. • McAlister FA, Straus SE, Guyatt GH, Haynes RB. Users' guides to the medical literature: XX. Integrating research evidence with the care of the individual patient. Evidence-Based Medicine Working Group. JAMA. 2000 Jun 7;283(21):2829-36. • McGinn TG, Guyatt GH, Wyer PC, Naylor CD, Stiell IG, Richardson WS. Users' guides to the medical literature: XXII: how to use articles about clinical decision rules. Evidence-Based Medicine Working Group. JAMA. 2000 Jul 5;284(1):79-84. • Mills EJ, Ioannidis JP, Thorlund K, Schünemann HJ, Puhan MA, Guyatt GH. How to use an article reporting a multiple treatment comparison meta-analysis. JAMA. 2012 Sep 26;308(12):1246-53. • Mulla SM, Scott IA, Jackevicius CA, You JJ, Guyatt GH. How to use a noninferiority trial: users' guides to the medical literature. JAMA. 2012 Dec 26;308(24):2605-11. • Murad MH, Montori VM, Ioannidis JP, Jaeschke R, Devereaux PJ, Prasad K, Neumann I, Carrasco-Labra A, Agoritsas T, Hatala R, Meade MO, Wyer P, Cook DJ, Guyatt G. How to read a systematic review and meta-analysis and apply the results to patient care: users' guides to the medical literature. JAMA. 2014 Jul;312(2):171-9. • Randolph AG, Haynes RB, Wyatt JC, Cook DJ, Guyatt GH. Users' Guides to the Medical Literature: XVIII. How to use an article evaluating the clinical impact of a computer-based clinical decision support system. JAMA. 1999 Jul 7;282(1):67-74. • Richardson WS, Wilson MC, Williams JW Jr, Moyer VA, Naylor CD. Users' guides to the medical literature: XXIV. How to use an article on the clinical manifestations of disease. Evidence-Based Medicine Working Group. JAMA. 2000 Aug 16;284(7):869-75.
Modalità di erogazione
Il corso si basa su lezioni didattiche tradizionali frontali, con esposizione orale e supporto mediante Powerpoint, oppure in modalità remota utilizzando la piattaforma Google Classroom. Sono disponibili inoltre materiali di supporto alla didattiche su Youtube (https://www.youtube.com/channel/UC2oTNMfSiUjCym7i_6_ZS4A/videos).
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoMedicina e chirurgia "E" (abilitante all'esercizio della professione di Medico Chirurgo) - Polo Pontino
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno4º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDMED/11
  • CFU1