Programma
Le basi epistemologiche delle psicoterapie cognitive
Storia del cognitivismo clinico in Italia
Il terapeuta cognitivo
Il ruolo dell’attaccamento nella conoscenza e regolazione delle emozioni
Lo sviluppo del Se
La relazione terapeutica
La conversazione nella terapia cognitiva a orientamento costruttivista
L’organizzazione della conoscenza
Le organizzazioni di significato personale
Prerequisiti
Fondamenti di base di psicologia generale
Testi di riferimento
Vittorio F. Guidano - Psicoterapia cognitiva post-razionalista. Una ricognizione della teoria alla clinica. Franco Angeli. 2016
Frequenza
Ai sensi del Regolamento didattico del CdS, lo studente è tenuto a frequentare obbligatoriamente le attività didattiche e professionalizzanti del CL. La frequenza viene verificata dai docenti tramite fogli firma /appello, su elenchi aggiornati forniti dalla Segreteria Didattica secondo quanto stabilito dal CCL, su indicazione dell’Ufficio di Presidenza. L'attestazione di frequenza alle attività didattiche obbligatorie di un Corso di insegnamento è necessaria allo studente per sostenere il relativo esame.
Modalità di esame
Questo insegnamento prevede un esame scritto che determina l'idoneità a sostenere gli altri moduli dell'esame PSICHIATRIA E PSICOLOGIA CLINICA, che sarà conseguita dallo studente con un voto non inferiore a 18/30.
Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30 in ciascun modulo. Lo studente deve dimostrare di aver acquisito un'adeguata conoscenza dgli argomenti trattati. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso, essendo in grado di raccordarli in modo logico e coerente.
Le date degli esami sono pubblicate sul sito del CdS nella sezione relativa.