COMMUNICATION SKILLS
Obiettivi formativi
Obiettivi generali Alla fine del corso lo studente sarà in grado di: ● Organizzare e presentare i dati scientifici sulla base dei principi della comunicazione scientifica; ● descrivere come presentare efficacemente diversi tipi di dati (narrativa, tabella, trama, rappresentazione grafica, ecc.); Competenze di scrittura. Alla fine del corso, gli studenti saranno in grado di descrivere ● come preparare una pubblicazione scientifica, in particolare: ○ come selezionare una rivista scientifica in base all'area tematica, al pubblico di destinazione, al fattore di impatto, al tipo di articolo, ecc. ○ il concetto di "formato rivista scientifica" ○ come strutturare un articolo scientifico ○ come scrivere correttamente la bibliografia ○ le caratteristiche del linguaggio scientifico ○ buone pratiche nella scrittura di un articolo ● come strutturare una proposta di finanziamento, in particolare: ○ come identificare un bando adatto ad una data ricerca ○ gli elementi principali di un bando di finanziamento: pacchetti di lavoro (WP), tappe fondamentali, risultati finali, budget, ecc. ○ come strutturare un progetto di finanziamento ○ i diversi ruoli dei partecipanti (PI, lead WP, partner) le caratteristiche di una relazione scientifica, in particolare: ● come identificare lo scopo di un report ● come strutturare un report scientifico Competenze di presentazione: Alla fine del corso, lo studente sarà in grado di spiegare ● come identificare lo stile di comunicazione più appropriato dato un target di riferimento (studenti, esperti, commissione esaminatrice, ecc.) e un contesto (formale, non formale, insegnamento, formazione, difesa tesi, ecc.) ● perché il linguaggio del corpo è importante ● quali sono le "regole chiave" quando si comunica la scienza da un palco ● come muoversi su un palco ● come usare il proprio corpo e la propria voce ● come utilizzare efficacemente supporti visivi, mobili e portatili (lavagna bianca, diapositive, oggetti di scena, ecc.) ● le caratteristiche delle diapositive efficaci Gli studenti saranno anche in grado di creare ● diapositive efficaci, tenendo conto di ciò che le scienze cognitive ci insegnano: sovraccarico estraneo cognitivo e divisione dell'attenzione e doppia codifica (come combinare parole e immagini). Competenze grafiche conoscenza e comprensione: Gli studenti saranno in grado di: ● Descrivi e spiega il concetto di risoluzione dell'immagine ● Distinguere tra i diversi spazi colore ● Scopri la differenza tra i formati di immagine raster e vettoriale ● Riconosci i diversi formati di file immagine ● Spiega il concetto di compressione delle immagini ● Utilizza gli strumenti principali (dalla tavolozza principale) del software Open Source come GIMP, Inkscape, per la modifica di immagini raster e vettoriali. ● Organizza il layout di un'immagine complessa in base alle regole della composizione del design grafico. Applicazione, analisi e sintesi: Gli studenti saranno in grado di: ● Progetta e crea un'immagine multi-pannello da zero. Ciò include la possibilità di: modificare le immagini di origine; includere leggende e diagrammi; esportare dati e grafici come file immagine; organizzare il layout e assemblare la figura ● Preparare figure scientifiche e illustrazioni in accordo con le linee guida editoriali ● Progettare ed esportare immagini nel formato corretto, con proprietà dell'immagine ottimizzate per uno specifico mezzo di comunicazione (ad es. Articolo scientifico, progetto di ricerca, presentazioni orali, poster)
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Prerequisiti
Testi di riferimento
Frequenza
Modalità di esame
Modalità di erogazione
- Codice insegnamentoAAF2101
- Anno accademico2024/2025
- CorsoBiochemistry – Biochimica
- CurriculumCurriculum unico
- Anno2º anno
- Semestre2º semestre
- SSDN/D
- CFU2
- Ambito disciplinareAltre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro