TOPOGRAFIA

Obiettivi formativi

Il corso di topografia fornisce le basi per il rilievo topografico. Si definiscono le superfici di riferimento planimetrico ed altimetrico; i sistemi di riferimento globali e locali su di esse realizzabili e le trasformazioni, nel piano e nello spazio, fra tali sistemi, oltre che le relative rappresentazioni cartografiche. Vengono forniti le nozioni sugli strumenti per realizzare il rilievo topografico ed elaborarne le osservazioni per mezzo del trattamento statistico dei dati. Lo studente deve acquisire familiarità con tutti i sistemi di riferimento (Datum) definiti nel territorio nazionale con particolare riguardo ai problemi di trasformazione tra Datum. Deve inoltre essere in grado di definire il sistema di riferimento più idoneo per uno specifico rilievo. Lo studente deve conoscere gli strumenti moderni di misura in termini di precisioni e limiti di applicabilità oltre che ovviamente la corretta modalità operativa. Infine deve essere in grado di derivare dalle osservazioni realizzate le grandezze di interesse con le relative precisioni.

Canale 1
MARIA ANTONIETTA MARSELLA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
1. Metodi e Strumenti per il rilievo topografico (rif. a,b) 1.1. Misure e metodi il rilievo plano-altimetrico 1.2. Grandezze misurabili 1.3. Stazione totale 1.4. Livello di precisione 1.5. Sistemi di posizionamento satellitare 1.6. Caratteristiche del segnale GPS 1.7. Misure (fase e codice) ed errori associati 1.8. Posizionamento assoluto e relativo 2. Metodi per il trattamento delle osservazioni topografiche (rif. c,d) 2.1. Sistemi di riferimento locali e globali 2.2. Calcolo di coordinate in sistemi locali 2.3. Trattamento degli errori 2.4. Propagazione della covarianza 2.5. Equazioni alle osservazioni 2.6. Stima a minimi quadrati di coordinate 2.7. Compensazione di reti topografiche classiche 2.8. Compensazione di reti GPS 3. Geodesia e Cartografia 3.1. Elementi di geodesia 3.2. Superfici di riferimento e datum 3.3. Proiezioni cartografiche e moduli di deformazione 3.4. Proiezione conforme di Gauss 3.5. Sistema cartografico UTM, GB e WGS84 3.6. Elementi di cartografia numerica 2D e 3D
Prerequisiti
Nessun prerequisito richiesto
Testi di riferimento
Testi, appunti e presentazioni distribuite dal docente.
Frequenza
In presenza
Modalità di esame
Gli studenti elaborano i dati raccolti durante le esercitazioni pratiche con gli strumenti (stazione totale, livello elettronico e GPS) e sostengono la prova orale presengtando e discutendo i risultati delll'analisi dati con particolare riferimento alla qualità delle misure (analisi degli errori statistici e compensazione delle osservazioni per il calcolo delle coordinate con il metodo dei minimi quadrati). La prova orale riguarda i tecniche e gli strumenti topografici, la teoria della rappresentazione cartografica, la lettura delle carte tecniche e le funzionalità del sistemi satellitari di posizionamento.
Modalità di erogazione
Didattica frontale tradizionale
MARIA ANTONIETTA MARSELLA Scheda docente
  • Codice insegnamento1005052
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoIngegneria Civile
  • CurriculumIngegneria Civile (percorso formativo valido anche ai fini del conseguimento del doppio titolo italo-venezuelano)
  • Anno3º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDICAR/06
  • CFU6
  • Ambito disciplinareIngegneria della sicurezza e protezione civile, ambientale e del territorio