Presentazione

Il Corso di studi in Space and Astronautical Engineering è un Corso di studi internazionale tenuto in lingua inglese Il percorso formativo prevede un primo anno durante il quale vengono consolidate le conoscenze nei settori caratterizzanti l'ingegneria spaziale e vengono fornite le basi in settori non compresi nella laurea triennale quali l’automatica e l'elettronica. Nel secondo anno sono previsti diversi curricula rivolti all'approfondimento nel campo dei sistemi di trasporto spaziale, delle piattaforme spaziali, delle missioni spaziali e di esplorazione, e del telerilevamento spaziale. La quota dell'impegno orario complessivo a disposizione dello studente per lo studio personale o per altra attività formativa di tipo individuale è pari ad almeno il 60% del totale.
Tre curricula (Space transportation, Spacecfraft design and integration, Space missions and exploration) hanno in comune il primo anno, organizzato in 7 insegnamenti per un totale di 60 CFU, durante il quale vengono fornite o consolidate le conoscenze nei settori caratterizzanti l'ingegneria spaziale e astronautica (gasdinamica, costruzioni spaziali, meccanica del volo spaziale, propulsione spaziale, sistemi spaziali) e vengono fornite le informazioni di base nei settori dell'elettronica e dell’automatica. Nel secondo anno questi curricula prevedono insegnamenti articolati in gruppi a scelta, all’interno dei quali lo studente seleziona tre insegnamenti per complessivi 18 CFU nei settori caratterizzanti.
Il primo anno del quarto curriculum, Space payloads and applications for telecommunication, navigation, and Earth observation (7 insegnamenti, 60 CFU), ha alcuni corsi in comune con i precedenti percorsi, ma accanto ad essi si introducono i temi delle telecomunicazioni e del telerilevamento dallo spazio. Nel secondo anno questo curriculum presenta una struttura differente dagli altri, con due insegnamenti obbligatori per un totale di 12 CFU e un gruppo a scelta per un totale di 18 CFU nei settori caratterizzanti.
Tutti i curricula prevedono inoltre la scelta di un insegnamento da 6 CFU in una materia affine, all’interno di specifici gruppi a scelta, e 12 CFU a scelta libera dello studente.
La quota dell'impegno orario complessivo a disposizione dello studente per lo studio personale o per altra attività formativa di tipo individuale è pari ad almeno il 60% del totale.

Il corso di Laurea Magistrale in Space and Astronautical Engineering fa parte di una rete europea di eccellenza nel campo aerospaziale, la rete Pegasus, nell'ambito della quale vengono sviluppati, volta per volta specifici accordi di collaborazione bilaterali.
Il Corso di studio Magistrale in Space and Astronautical Engineering prevede anche curricula validi per l’acquisizione del doppio titolo italo-statunitense con il Georgia Institute of Technology e per il doppio titolo italo-portoghese con l’Instituto Superior Tecnico de l’Universidade de Lisboa. Le relative informazioni possono essere consultate nella sezione internazionale del sito del Consiglio d’Area Didattica di Ingegneria Aerospaziale (www.ingaero.uniroma1.it).