Questa funzione ti consente di visualizzare il tuo percorso formativo, se la tua immatricolazione è avvenuta in anni precedenti

Curricula per l'anno 2024 - Ingegneria dell'Informazione (sede di Latina) (30846)

Gruppi opzionali

Lo studente deve acquisire 21 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
1022910 | TEORIA DEI CIRCUITI II6ITA

Obiettivi formativi

CONOSCENZA E COMPRENSIONE.
Attraverso l’introduzione delle nozioni e delle proprietà di base riguardanti la modellistica e l’analisi del modello circuitale nel dominio tempo-discreto (TD), lineare e tempo-invariante (permanente), con particolare riferimento ai problemi di elaborazione di segnali numerici tipici dell’ingegneria dell’informazione, lo studente acquisirà capacità di comprensione rispetto a temi d’avanguardia nel proprio campo di studio, relativamente ai circuiti e agli algoritmi in applicazioni numeriche sia in ambito industriale che ICT.

CAPACITÀ APPLICATIVE.
Al termine del corso lo studente sarà dotato di una preparazione di base che consentirà la comprensione dei fenomeni connessi alla modellistica circuitale tempo-discreta e numerica riferita in particolare al filtraggio di segnali numerici. Sarà dunque in grado di applicare le conoscenze acquisite in modo adeguato per applicare tecniche e metodi di analisi e soluzione nell’ambito del proprio campo di studi con riferimento all’ingegneria dell’informazione.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO.
Il corso mira a fornire la capacità di analisi e gli elementi base di sintesi dei circuiti tempo-discreti lineari e tempo-invarianti (TD-LTI), in particolare i filtri FIR e IIR, propedeutica a successive tematiche di approfondimento riguardanti il campo dei circuiti per l’elaborazione di segnali numerici e digitali. In questo modo lo studente raccoglierà e interpreterà le nozioni fornite al fine di determinare giudizi in forma autonoma anche per la prosecuzione del suo percorso di studi a livello di laurea magistrale.

ABILITÀ DI COMUNICAZIONE.
Il corso illustra i metodi fondamentali e di base per l’analisi e la sintesi dei circuiti tempo-discreti lineari e tempo-invarianti (TD-LTI) per l’elaborazione di segnali numerici. Particolare risalto è dato agli aspetti applicativi e a quelli di intersezione con le tipiche attività professionali di un ingegnere dell’informazione. A valle di tale insegnamento, lo studente sarà pertanto in grado di comunicare le informazioni acquisite e la consapevolezza delle problematiche esistenti a interlocutori specialisti e non specialisti nel mondo della ricerca e del lavoro, in cui svilupperà le sue successive attività didattiche, scientifiche e professionali.

CAPACITÀ DI APPRENDERE.
La metodologia didattica implementata nell’insegnamento, basata sulla rigorosa definizione del modello di riferimento, richiede di affrontare in modo propositivo e con una metodologia solida e ben definita problematiche tecnico-scientifiche mai viste prima, così da riuscire a sviluppare le competenze necessarie per intraprendere gli studi successivi con un alto grado di autonomia. In particolare, l’uso di trasformazioni tra diversi domini (Trasformata discreta di Fourier, Trasformata Z) migliora la capacità di comprensione e generalizzazione delle tematiche affrontate.

1021844 | MISURE ELETTRICHE6ITA

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è illustrare i fondamenti della scienza delle misure con particolare riferimento alle
misure di grandezze elettriche. Il corso introduce alla teoria degli errori, ai campioni delle unità di misura,
ai principi di funzionamento ed all’impiego della strumentazione di misura e ai principali metodi di
misura. Sono forniti i concetti e i metodi per l’interpretazione dei dati di misura, i concetti di incertezza
e di riferibilità di una misura. Il corso prevede esercitazioni di laboratorio i cui obiettivi sono la capacità
di scelta degli strumenti, dei metodi e delle procedure di misura in funzione del particolare problema e
delle specifiche imposte nelle diverse applicazioni e situazioni.

1022914 | TRASMISSIONE NUMERICA6ITA

Obiettivi formativi

Il principale obiettivo formativo del corso consiste nell’acquisizione da parte degli studenti degli strumenti fondamentali per il progetto e l’analisi dei sistemi di trasmissione numerica. A tal fine vengono fornite le competenze necessarie al progetto di ricetrasmettitori numerici introducendo le principali tecniche di modulazione e demodulazione digitale, i metodi di rivelazione e la valutazione delle prestazioni di un sistema di comunicazione numerico. Vengono inoltre fornite le metodologie necessarie al dimensionamento dei parametri di sistema che garantiscono il funzionamento di un collegamento radio o cablato con specifiche prestazioni. Un ulteriore obiettivo formativo è l’acquisizione da parte degli studenti di alcune delle moderne tecniche di comunicazione numerica quali l’equalizzazione a blocchi, l’OFDM, e le tecniche in diversità, per contrastare l'effetto di canali rumorosi affetti da fading piatto o selettivo in frequenza. Infine, vengono introdotti alcuni concetti di teoria dell'informazione quali la codifica di sorgente e la capacità di canale.

1035360 | ANTENNE6ITA

Obiettivi formativi

L'obiettivo del corso è far acquisire agli studenti padronanza sull’uso dei parametri con cui normalmente vengono caratterizzate le antenne, sia trasmittenti che riceventi, e far conoscere le prestazioni dei principali tipi di antenne con i relativi impieghi. Il corso si propone inoltre di fornire indicazioni su alcuni metodi di analisi e sui principali criteri di progetto di alcune classi di antenne.

1021956 | ELETTRONICA II9ITA

Obiettivi formativi

Il corso di Elettronica II insegna ad analizzare e progettare circuiti e sistemi analogici, e fornisce gli strumenti teorici necessari: controreazione, stabilità e compensazione, efficienza energetica, dinamica di segnale, rumore. Si analizzano inoltre varie topologie circuitali per stabilizzatori di tensione, amplificatori audio, amplificatori integrati, e convertitori analogico-digitali e digitale-analogici. Si forniscono infine elementi di progettazione di circuiti integrati, come le tecniche fully-differential o current-mode.

1022105 | LABORATORIO DI ELETTRONICA6ITA

Obiettivi formativi

CONOSCENZA E COMPRENSIONE. Il corso intende offrire un riscontro pratico a quanto studiato nei corsi di base di elettronica analogica, ed iniziare gli studenti alle attività di progettazione. In particolare, obiettivi del corso sono:
- insegnare l’utilizzo di CAD per la simulazione dei circuiti elettronici, con particolare attenzione ai principi di base, alle differenti metodologie di analisi disponibili, ed alle problematiche pratiche.
- permettere agli studenti di fare esperienza di progettazione di semplici circuiti elettronici analogici, dalle specifiche fino alla misura del prototipo.
- offrire la possibilità di compiere esperimenti su semplici circuiti, per riscontrare comportamenti studiati nei corsi di teoria ed acquisire familiarità con la strumentazione di base.
CAPACITÀ APPLICATIVE. Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di utilizzare CAD per la simulazione di circuiti elettronici (in particolare OrCAD) e di progettare semplici circuiti elettronici basati su transistor e su amplificatori operazionali. Avranno acquisito familiarità con la strumentazione da laboratorio e saranno in grado di eseguire semplici misure sui circuiti.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO. Capacità di sviluppare in autonomia il progetto di un semplice circuito elettronico.
ABILITÀ DI COMUNICAZIONE. Capacità di riportare in modo chiaro, conciso ed esauriente il lavoro svolto.
CAPACITÀ DI APPRENDERE. Capacità di usare le conoscenze acquisite come punto di partenza per approfondire le problematiche sorte nel lavoro di progetto autonomo

Lo studente deve acquisire 21 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
1022833 | FONDAMENTI DI CAMPI ELETTROMAGNETICI6ITA

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione. Il corso intende fornire una conoscenza adeguata di alcuni argomenti fondamentali dell'elettromagnetismo applicato, di considerevole importanza per le applicazioni.
Capacità applicative. Gli studenti potranno acquisire una visione d’insieme dell’elettromagnetismo applicato, con particolare riferimento agli aspetti metodologici unificanti e alle tecniche matematiche impiegate, che consentirà loro di orientarsi nello studio successivo o nelle posizioni lavorative. In particolare gli studenti avranno appreso in profondità i concetti principali della propagazione elettromagnetica guidata e libera.
Autonomia di giudizio. E’ prevista la redazione di relazioni scritte.
Abilità di comunicazione. E’ previsto lo svolgimento di presentazioni orali.
Capacità di apprendere. Strumenti chiave usati estensivamente per la loro intuitività fisica e potenza rappresentativa sono le onde piane e gli sviluppi modali con i relativi circuiti equivalenti a costanti distribuite (linee di trasmissione). E’ inoltre introdotto il concetto di funzione di Green.

1023155 | INFORMATICA TEORICA6ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali:
Il corso, di carattere teorico, ha come obiettivo principale l'acquisizione delle nozioni basilari su automi e linguaggi, e lo sviluppo delle capacità di formalizzazione, astrazione, modellazione di sistemi e analisi di problemi complessi.

Obiettivi specifici:
1) conoscenze e comprensione delle basi logiche e formali della teoria della calcolabilità;
2) capacità di applicare le conoscenze di base sui modelli di calcolo;
3) competenze relative al confronto tra i differenti modelli e la loro applicabilità alla programmazione;
4)capacità di comunicare e trasmettere i contenuti dell’informatica teorica inserendoli nella fondazione di una teoria dell’informatica;
5) capacità critiche che consentano di confrontare in forma laboratoriale le varie applicazioni della classificazione dei problemi rispetto alla loro complessità (classi P/NP/NP-difficile/NP-completo).

Conoscenza e comprensione:
Il corso si propone di fornire le conoscenze di base di Teoria degli Automi e dei Linguaggi, con particolare attenzione agli Automi a stati finiti visti come descrizione matematica del controllo finito di un programma o, più in generale, di un sistema discreto sequenziale, e alle Macchine di Turing, viste come modello generale di computazione. Lo studio di questi formalismi, pietre angolari di tutta l’informatica moderna, è indispensabile per la comprensione di nozioni, risultati e concetti fondamentali per un informatico, tra i quali: le nozioni di algoritmo o procedura sequenziali e la possibilità di una loro descrizione astratta attraverso sequenze, scelte e cicli, risultato alla base della programmazione sequenziale; l’esistenza di problemi non risolubili o di problemi “difficilmente” risolubili, in termini di risorse di calcolo, e quindi la necessità di una loro classificazione in classi di complessità; la chiara distinzione tra aspetti sintattici e semantici e la nozione di simulazione e riduzione, come strumento di confronto semantico tra formalismi o problemi sintatticamente diversi.

Applicare conoscenza e comprensione:
Il corso, anche se di carattere fondamentalmente teorico, ha una notevole valenza applicativa. In particolare, le basi teoriche apprese permettono di affrontare in modo matematicamente chiaro e rigoroso numerosi problemi di carattere applicativo: le applicazioni della Teoria degli Automi e dei Linguaggi spaziano infatti dal riconoscimento di linguaggi artificiali e naturali, attraverso la teoria della compilazione, al pattern matching di stringhe, alla descrizione e verifica di sistemi complessi software e hardware (Model Checking), alla teoria dei giochi.

Capacità critiche e di giudizio:
I risultati di apprendimento attesi sono legati alla capacità di utilizzare gli strumenti formali più opportuni in diversi contesti applicativi.

Capacità comunicative:
I risultati comunicativi attesi sono legati alla capacità di motivare adeguatamente le scelte degli strumenti formali più idonei utilizzati nei vari contesti applicativi.

Capacità di apprendendimento:
I concetti e gli strumenti formali presentati nel corso favoriscono l'approfondimento individuale delle proprie conoscenze e la comprensione di argomenti trattati in altri corsi, come ad esempio le problematiche legate alla specifica, implementazione e verifica di sistemi.

1002027 | RICERCA OPERATIVA6ITA

Obiettivi formativi

Il corso ha l'obiettivo generale di introdurre lo studente alla formulazione e alla soluzione di problemi di ottimizzazione e di decisione che richiedono l'utilizzo di metodi quantitativi. Le capacità sviluppate durante il corso mirano a saper riconoscere, formulare e risolvere tali problemi decisionali mediante un approccio modellistico e utilizzando opportuni strumenti numerici.

Obiettivi specifici attesi al completamento del corso (Descrittori di Dublino):

1. Comprendere i principali aspetti matematici legati alla soluzione di problemi di ottimizzazione, con riferimento specifico ai modelli di programmazione lineare, lineare intera e non lineare convessa. Conoscere le tecniche di base di modellizzazione matematica.

2. Saper definire un opportuno modello di ottimizzazione partendo dalla descrizione di un problema di decisione corredato di dati quantitativi. Essere in grado di scegliere e utilizzare un adeguato strumento numerico per la computazione delle soluzioni di tale modello di ottimizzazione.

3. Saper individuare in modo critico i punti deboli dei modelli di ottimizzazione prodotti e dei metodi numerici utilizzati per la computazione di soluzioni (ogni prova pratica prevista durante il corso concorre allo sviluppo di tali abilità in quanto fornisce una esperienza diretta di modellizzazione e soluzione numerica di problemi decisionali di diversa natura).

4. Essere in grado di descrivere nel dettaglio i modelli di ottimizzazione prodotti e le principali caratteristiche di funzionamento degli algoritmi presenti nei solutori numerici per problemi di ottimizzazione lineare, lineare intera e non lineare utilizzati (ogni prova pratica prevista durante il corso concorre allo sviluppo di tali abilità in quanto, essendo organizzata come lavoro di gruppo, fornisce una esperienza diretta di modellizzazione e soluzione numerica di problemi decisionali di diversa natura in cui ogni studente deve collaborare, e quindi comunicare attivamente, col suo gruppo).

5. Avere le basi teoriche per studiare autonomamente gli aspetti principali legati a modelli di ottimizzazione avanzati come la programmazione non convessa e a più obiettivi.

1018705 | LINGUAGGI PER IL WEB6ITA

Obiettivi formativi

Acquisizione di nozioni fondamentali su
- presentazione di risorse web,
- sviluppo di applicazioni web, mediante opportune tecniche e linguaggi di programmazione;
- rappresentazione e gestione dei dati rilevanti per un'applicazione web, mediante basi di dati e tecnologia XML

Obiettivi specifici:
Capacita' di programmare un'applicazione web non banale, scegliendo ed utilizzando le tecniche di programmazione e di rappresentazione/strutturazione dei dati tra quelle acquisite.

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
Acquisizione di nozioni fondamentali su
- presentazione di risorse web,
- sviluppo di applicazioni web mediante opportune tecniche e linguaggi di programmazione,
- rappresentazione e gestione dei dati rilevanti per un'applicazione web, mediante basi di dati e tecnologia XML.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding):
essere in grado di progettare e implementare una non banale applicazione web/xml, mediante gli strumenti di programmazione e strutturazione dei dati menzionati sopra.

Autonomia di giudizio (making judgements):
le capacita' critiche e di giudizio sono sviluppate attraverso
- la partecipazione alle attivita' di laboratorio (selezione e scelta degli strumenti tecnologici da usare per risolvere esercizi)
- svolgimento di compiti sottomessi al docente per valutazione (uso di strumenti specifici per la soluzione di un problema)
- sviluppo di un progetto (tesina) orientato alla progettazione ed implementazione di una non banale applicazione web (specifica del problema e degli strumenti da usare per risolverlo).

Abilità comunicative(communication skills):
Poter descrivere e condividere le linee progettuali ed implementative di un'applicazione web, facendo riferimento alle tecnologie alternative praticabili e spiegando i metodi usati per la rappresentazione e gestione dei dati.
Le capacità di comunicazione vengono affinate durante
- durante le sessioni di laboratorio (interazione con il docente e i pari su esercizi)
- durante la produzione dei compiti (interazioni con il docente, valutazione del compito sottomesso)
- durante la produzione della tesina (interazione con eventuali colleghi del gruppo di lavoro, interazione con il docente in occasione degli stati di avanzamento del progetto).
L'attivita' di sviluppo della tesina confluisce poi nella stesura di un documento, in cui le capacita' descrittive e di comunicazione vengono ulteriormente testate.
Capacità di apprendere (learning skills):
Uno dei principali insegnamenti del corso e' nella comprensione di come il panorama tecnologico cambi costantemente e richieda quindi costante aggiornamento delle proprie conoscenze.
L'attivita' di approfondimento autonomo e di progettazione ed implementazione di piccoli o meno piccoli progetti di applicazioni web consente di sviluppare questa consapevolezza e di preparare lo studente a proseguire successivamente il proprio aggiornamento in maniera autonoma.
Lo studente viene incoraggiato a cercare approfondimenti ed alternative sul web, con il suggerimento di siti web specifici e con l'invito ad ampliare la ricerca.
Il corso incoraggia a sviluppare le proprie soluzioni anche a partire da soluzioni gia' disponibili (offerte dal docente o reperibili su web).
Questo allenamento consente di affrontare le esigenze future di ulteriore preparazione, in modo autonomo, costruendo attivamente sulle conoscenze e capacita' disponibili.

1035355 | RETI E SISTEMI OPERATIVI9ITA

Obiettivi formativi

OBIETTIVI GENERALI
Il corso si propone di fornire le conoscenze essenziali per comprendere il funzionamento di un sistema operativo e quindi alla possiblità di sfruttare e controllare il sottostante sistema di elaborazione in diversi contesti. Vengono inoltre analizzati la programmazione concorrente e la elaborazione in rete, sia come requisito, sia come opportunità per il conseguimento di elevate prestazioni.
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di utilizzare in modo consapevole il sistema di elaborazione, sfruttando al meglio le risorse a sua disposizione, sapendo individuare ed eventualmente risolvere i colli di bottiglia che limitano le prestazioni.

OBIETTIVI SPECIFICI
CONOSCENZA E COMPRENSIONE.
Il corso si propone di fornire allo studente la conoscenza e la comprensione del sistema operativo, e delle possibilità di sfruttamento del sistema di elaborazione, delle opportunità offerte dalla elaborazione concorrente e in rete. Ulteriori importanti competenze che vengono acquisite riguardano i principali protocolli di rete, e la conoscenza pratica dell’ambiente Linux.

CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE.
Grazie al corso lo studente sarà in grado di controllare il sistema di elaborazione attraverso le tecniche di programmazione di sistema, ideare soluzioni per lo sfuttamento di architetture di calcolo ad alte prestazioni, comprendere ed utilizzare architetture e protocolli di rete per obiettivi applicativi. Le tecniche di ottimizzazione e di gestione delle risorse costituiscono un importante patrimonio di conoscenze sfruttabili all’interno di applicazioni informatiche.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO.
Il project work ha l’obiettivo di sollecitare lo studente a studiare soluzioni originali per la varietà di problemi che si presentano nei sistemi di elaborazione che accedono alle molteplici risorse disponibili sulla rete.

ABILITÀ DI COMUNICAZIONE.
La discussione del project work richiede di difendere le scelte effettuate in occasione della discussione richiesta come prova di esame sulla parte “Reti”.

CAPACITÀ DI APPRENDERE.
Il corso fornisce sia conoscenze di base (strategie di gestione delle risorse, “pattern” di problemi di concorrenza), sia conoscenza pratica delle problematiche e dei componenti principali dei sistemi operativi. Basandosi su tali competenze, lo studente sarà in grado di assimilare autonomamente le specifiche funzionalità per la concorrenza e della programmazione in rete nei più svariati ambienti di programmazione.

1021780 | ELETTRONICA DIGITALE6ITA

Obiettivi formativi

CONOSCENZA E COMPRENSIONE. Circuiti digitali CMOS (fondamenti), sintesi logica combinatoria e sequenziale, sistemi elementari a microprocessore
CAPACITÀ APPLICATIVE. Progetto di logica combinatoria e sequenziale, progetto di sistemi elementari a microprocessore AUTONOMIA DI GIUDIZIO. Valutazione delle scelte progettuali da utilizzare.
ABILITÀ DI COMUNICAZIONE. Comprensione di specifiche tecniche di componenti e sistemi digitali.
CAPACITÀ DI APPRENDERE. Qualsiasi successivo approfondimento su circuiti digitali, architetture e programmazione.