ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione Vengono illustrati gli strumenti essenziali per analizzare i processi decisionali delle imprese. In particolare, lo studente comprende le nozioni di base relative: • all’analisi microeconomica dell’impresa, • alle forme istituzionali e organizzative delle imprese, • alle strategie di innovazione tecnologica, • alla valutazione economico-finanziaria dei progetti di investimento • al bilancio d’impresa. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Lo studente è in grado di applicare metodi e modelli di base della microeconomia, della teoria dell’organizzazione e di finanza aziendale al fine di: • individuare le determinanti delle principali scelte strategiche dell’impresa, • analizzare l’interazione tra l'evoluzione tecnologica e strutturale dell’industria e le strategie delle imprese, • valutare la redditività di un progetto di investimento, • interpretare il bilancio di un’impresa. Autonomia di giudizio La combinazione di lezioni teoriche frontali ed esercitazioni pratiche mirate alla discussione e alla soluzione di specifici problemi consente agli studenti di acquisire la capacità di valutare potenzialità e limiti dei modelli teorici ai fini della formulazione delle strategie delle imprese. Abilità comunicative Al termine del corso, gli studenti sono in grado di illustrare e spiegare le principali tesi e argomentazioni della microeconomia dell’impresa, della teoria dell’organizzazione e della finanza aziendale a una varietà di interlocutori eterogenei per formazione e ruolo professionale. L’acquisizione di tali capacità viene verificata e valutata in occasione dell’esame finale, mediante la prova scritta e l’eventuale prova orale. Capacità di apprendimento Lo studente acquisisce la capacità di condurre in autonomia studi individuali su argomenti specifici di microeconomia, di teoria dell’organizzazione e di finanza aziendale. Durante il corso, lo studente è stimolato ad approfondire argomenti di particolare interesse mediante la consultazione di materiale bibliografico supplementare, quali articoli accademici, libri specialistici e siti internet. L’acquisizione di tali capacità viene verificata e valutata in occasione dell’esame finale (mediante la prova scritta e l’eventuale prova orale), nell’ambito del quale lo studente può essere chiamato ad analizzare e risolvere problemi nuovi sulla base degli argomenti trattati e del materiale di riferimento distribuito durante il corso.

Canale 1
FRANCESCA DI PILLO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Finanza aziendale e obiettivi dell’impresa Decisioni di investimento e finanziamento, obiettivo finanziario dell'impresa, obiettivo degli azionisti, trade off di un investimento, separazione tra proprietà e controllo, obiettivi dell’impresa e corporate governance. Valutazione degli investimenti Elementi di matematica finanziaria, valori attuali e tassi di rendimento, costo opportunità del capitale, valore attuale netto, tempo di recupero, costo annuo equivalente, tasso interno di rendimento, decisioni di investimento quando le risorse sono limitate, stima dei flussi di cassa su base incrementale. Il bilancio come strumento di analisi della gestione Natura e scopo della contabilità, principi contabili di base: stato patrimoniale e formazione del reddito in conto economico, schema di bilancio civilistico e riclassificazione, sistemi contabili e modalità di contabilizzazione, ricavi e attività monetarie, rimanenze e costo del venduto, immobilizzazioni e ammortamento, passività e capitale netto, analisi di bilancio.
Prerequisiti
Nozioni di base di analisi matematica.
Testi di riferimento
Anthony, R.N., Hawkins, D.F., Macrì, D.M., Merchant, KA. Il Bilancio. Analisi economiche per le decisioni e la comunicazione della performance. McGraw‐Hill Libri Italia (capitoli 1, 2, 3, 4.3, 5, 8, 9, 11, 12). Brealey, R. A., Myers, S. C., Allen, F., & Sandri, S. Principi di finanza aziendale. McGraw-Hill Libri Italia (capitoli 1, 2, 3, 6, 7).
Modalità insegnamento
Il modello didattico prevalente è la lezione frontale avente come obiettivo il trasferimento dei principali concetti e metodi propri della Economia e Organizzazione Aziendale.
Frequenza
Didattica frontale
Modalità di esame
Gli esami consisteranno in una prova scritta.
Bibliografia
.
Modalità di erogazione
Il modello didattico prevalente è la lezione frontale avente come obiettivo il trasferimento dei principali concetti e metodi propri della Economia e Organizzazione Aziendale.
ALESSANDRO ANNARELLI Scheda docente
Canale 2
EUGENIO OROPALLO Scheda docente
ALESSANDRO ANNARELLI Scheda docente
  • Codice insegnamento1017398
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoIngegneria Informatica e Automatica
  • CurriculumAutomatica (percorso formativo valido anche per il conseguimento del doppio titolo italo-venezuelano)
  • Anno3º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDING-IND/35
  • CFU9
  • Ambito disciplinareIngegneria gestionale