FONDAMENTI DI ALGEBRA E GEOMETRIA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali. Il corso intende fornire gli strumenti di Algebra Lineare necessari allo studio dell'algebra matriciale e della geometria affine ed euclidea. Obiettivi specifici. Conoscenza e comprensione: Il percorso formativo si propone di far acquisire allo studente metodi atti a sviluppare, o migliorare, la sua capacità di assimilare le conoscenze teoriche acquisite. Lo studente, una volta assimilato il calcolo vettoriale di base e l'algebra matriciale, dovrà essere in grado di comprendere i legami che intercorrono tra endomorfismi e matrici e di padroneggiare i problemi di diagonalizzazione di un endomorfismo o di una matrice. Dovrà inoltre conoscere la geometria in uno spazio affine con particolare attenzione verso la geometria cartesiana del piano e dello spazio. Capacità di applicare le conoscenze acquisite: Il corso ha l'obiettivo di rendere lo studente capace di acquisire flessibilità nella esemplificazione e nella risoluzione di problemi vari relativi alle conoscenze teoriche maturate. In particolare, lo studente deve essere in grado di utilizzare tali conoscenze nell'operare con le matrici, risolvere sistemi di equazioni lineari, trattare questioni riguardanti gli spazi vettoriali e le applicazioni lineari, deve saper svolgere esercizi connessi al problema della diagonalizzazione di endomorfismi e matrici. Deve in sostanza essere in grado di applicare le conoscenze acquisite nella esemplificazione di un problema di algebra lineare mediante una riformulazione numerica dello stesso facendo uso delle matrici. Abilità comunicative: Il corso tenderà a favorire la capacità dello studente di esporre in modo chiaro e rigoroso le conoscenze, sia teoriche sia applicative, acquisite. Capacità critiche e di giudizio: Gli studenti sono guidati ad apprendere in maniera critica e responsabile tutto ciò che è spiegato loro in aula e ad arricchire le proprie capacità di giudizio attraverso lo studio del materiale didattico indicato dal docente.

Canale 1
ANTONIO CIGLIOLA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Matrici. Determinanti. Rango. Sistemi lineari. Riduzione di Gauss-Jordan. Spazi vettoriali. Sottospazi vettoriali. Basi e dimensioni. Applicazioni lineari. Autovalori e autovettori. Diagonalizzazione. Forma canonica di Jordan. Prodotto scalare. Prodotto vettoriale. Operatori simmetrici. Operatori ortogonali. Teorema spettrale. Geometria affine del piano e dello spazio. Geometria euclidea del piano e dello spazio. Coniche euclidee. Quadriche euclidee. Esercitazioni.
Prerequisiti
Funzioni elementari. Geometria analitica di base. Equazioni e disequazioni. Calcolo letterale.
Testi di riferimento
Fondamenti di Algebra e Geometria, Antonio Cigliola, Amazon KDP
Frequenza
La frequenza non è obbligatoria ma è fortemente consigliata.
Modalità di esame
Nella valutazione dell'esame si tiene conto dei seguenti elementi : 1. la logica seguita dallo studente nella risoluzione degli esercizi nell'esame scritto 2. la correttezza della procedura individuata per la soluzione del quesito 3. l'adeguatezza della soluzione proposta in relazione alle competenze che lo studente si presuppone abbia acquisito alla fine del corso; 4. l'acquisita conoscenza dei risultati teorici descritti durante il corso, tenendo conto anche della proprietà di linguaggio e del formalismo nel descriverli. Il soddisfacimento degli aspetti n. 1 e 4 è condizione necessaria per il raggiungimento di una valutazione pari a 20. I voti superiori a 24 verranno attribuiti agli studenti le cui prove soddisfino tutti e quattro gli aspetti sopra elencati.
Modalità di erogazione
Le lezioni si svolgono in aula. Saranno fissate, in accordo con le disponibilità degli studenti, esercitazioni in modalità esclusivamente a distanza.
ANTONIO CIGLIOLA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Matrici. Determinanti. Rango. Sistemi lineari. Riduzione di Gauss-Jordan. Spazi vettoriali. Sottospazi vettoriali. Basi e dimensioni. Applicazioni lineari. Autovalori e autovettori. Diagonalizzazione. Forma canonica di Jordan. Prodotto scalare. Prodotto vettoriale. Operatori simmetrici. Operatori ortogonali. Teorema spettrale. Geometria affine del piano e dello spazio. Geometria euclidea del piano e dello spazio. Coniche euclidee. Quadriche euclidee. Esercitazioni.
Prerequisiti
Funzioni elementari. Geometria analitica di base. Equazioni e disequazioni. Calcolo letterale.
Testi di riferimento
Fondamenti di Algebra e Geometria, Antonio Cigliola, Amazon KDP
Frequenza
La frequenza non è obbligatoria ma è fortemente consigliata.
Modalità di esame
Nella valutazione dell'esame si tiene conto dei seguenti elementi : 1. la logica seguita dallo studente nella risoluzione degli esercizi nell'esame scritto 2. la correttezza della procedura individuata per la soluzione del quesito 3. l'adeguatezza della soluzione proposta in relazione alle competenze che lo studente si presuppone abbia acquisito alla fine del corso; 4. l'acquisita conoscenza dei risultati teorici descritti durante il corso, tenendo conto anche della proprietà di linguaggio e del formalismo nel descriverli. Il soddisfacimento degli aspetti n. 1 e 4 è condizione necessaria per il raggiungimento di una valutazione pari a 20. I voti superiori a 24 verranno attribuiti agli studenti le cui prove soddisfino tutti e quattro gli aspetti sopra elencati.
Modalità di erogazione
Le lezioni si svolgono in aula. Saranno fissate, in accordo con le disponibilità degli studenti, esercitazioni in modalità esclusivamente a distanza.
Canale 2
ANTONIO CIGLIOLA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Matrici. Determinanti. Rango. Sistemi lineari. Riduzione di Gauss-Jordan. Spazi vettoriali. Sottospazi vettoriali. Basi e dimensioni. Applicazioni lineari. Autovalori e autovettori. Diagonalizzazione. Forma canonica di Jordan. Prodotto scalare. Prodotto vettoriale. Operatori simmetrici. Operatori ortogonali. Teorema spettrale. Geometria affine del piano e dello spazio. Geometria euclidea del piano e dello spazio. Coniche euclidee. Quadriche euclidee. Esercitazioni.
Prerequisiti
Funzioni elementari. Geometria analitica di base. Equazioni e disequazioni. Calcolo letterale.
Testi di riferimento
Fondamenti di Algebra e Geometria, Antonio Cigliola, Amazon KDP
Frequenza
La frequenza non è obbligatoria ma è fortemente consigliata.
Modalità di esame
Nella valutazione dell'esame si tiene conto dei seguenti elementi : 1. la logica seguita dallo studente nella risoluzione degli esercizi nell'esame scritto 2. la correttezza della procedura individuata per la soluzione del quesito 3. l'adeguatezza della soluzione proposta in relazione alle competenze che lo studente si presuppone abbia acquisito alla fine del corso; 4. l'acquisita conoscenza dei risultati teorici descritti durante il corso, tenendo conto anche della proprietà di linguaggio e del formalismo nel descriverli. Il soddisfacimento degli aspetti n. 1 e 4 è condizione necessaria per il raggiungimento di una valutazione pari a 20. I voti superiori a 24 verranno attribuiti agli studenti le cui prove soddisfino tutti e quattro gli aspetti sopra elencati.
Modalità di erogazione
Le lezioni si svolgono in aula. Saranno fissate, in accordo con le disponibilità degli studenti, esercitazioni in modalità esclusivamente a distanza.
ANTONIO CIGLIOLA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Matrici. Determinanti. Rango. Sistemi lineari. Riduzione di Gauss-Jordan. Spazi vettoriali. Sottospazi vettoriali. Basi e dimensioni. Applicazioni lineari. Autovalori e autovettori. Diagonalizzazione. Forma canonica di Jordan. Prodotto scalare. Prodotto vettoriale. Operatori simmetrici. Operatori ortogonali. Teorema spettrale. Geometria affine del piano e dello spazio. Geometria euclidea del piano e dello spazio. Coniche euclidee. Quadriche euclidee. Esercitazioni.
Prerequisiti
Funzioni elementari. Geometria analitica di base. Equazioni e disequazioni. Calcolo letterale.
Testi di riferimento
Fondamenti di Algebra e Geometria, Antonio Cigliola, Amazon KDP
Frequenza
La frequenza non è obbligatoria ma è fortemente consigliata.
Modalità di esame
Nella valutazione dell'esame si tiene conto dei seguenti elementi : 1. la logica seguita dallo studente nella risoluzione degli esercizi nell'esame scritto 2. la correttezza della procedura individuata per la soluzione del quesito 3. l'adeguatezza della soluzione proposta in relazione alle competenze che lo studente si presuppone abbia acquisito alla fine del corso; 4. l'acquisita conoscenza dei risultati teorici descritti durante il corso, tenendo conto anche della proprietà di linguaggio e del formalismo nel descriverli. Il soddisfacimento degli aspetti n. 1 e 4 è condizione necessaria per il raggiungimento di una valutazione pari a 20. I voti superiori a 24 verranno attribuiti agli studenti le cui prove soddisfino tutti e quattro gli aspetti sopra elencati.
Modalità di erogazione
Le lezioni si svolgono in aula. Saranno fissate, in accordo con le disponibilità degli studenti, esercitazioni in modalità esclusivamente a distanza.
  • Codice insegnamento10606929
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoIngegneria Informatica e Automatica
  • CurriculumInformatica
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDMAT/09
  • CFU9
  • Ambito disciplinareMatematica, informatica e statistica