PROGETTAZIONE DEL SOFTWARE

Obiettivi formativi

Obiettivi generali: Il corso propone un'introduzione alla programmazione orientata agli oggetti, usando il linguaggio Java come strumento per illustrare concetti fondamentali come oggetti, metodi, classi, interfacce, ereditarietà, polimorfismo, tipi generici, package, iteratori ed eccezioni. Particolare enfasi viene posta sull'uso e sul progetto di librerie software e su aspetti generali come modularità, robustezza, riusabilità e manutenibilità del codice illustrando concetti come astrazione, incapsulamento, mascheramento dell'informazione, generalizzazione e specializzazione che consentono di realizzare applicazioni complesse su larga scala. Obiettivi specifici: Conoscenza e comprensione: I principali standard della progettazione orientata agli oggetti. Le tecniche per la programmazione su larga scala orientata agli oggetti.Il linguaggio di progettazione del software UML. Il linguaggio di programmazione JAVA. Applicare conoscenza e comprensione: Essere in grado di progettare una applicazione costituita da diverse classi e associazioni, e da diverse attivita` anche concorrenti che insistono sulle stesse. Capacità critiche e di giudizio: Essere in grado di valutare la qualità di una applicazione distinguendo gli aspetti relativi alla modellazione dei dati da quelli relative alla modellazione dei processi. Capacità comunicative: Le attività progettuali e le esercitazioni del corso permettono allo studente di essere in grado di comunicare/condividere i requisiti di una applicazione software di media complessita', nonché le scelte progettuali e le metodologie di progettazione e sviluppo di tale applicazione. Capacità di apprendimento: Oltre alle classiche capacità di apprendimento fornite dallo studio teorico del materiale didattico, le modalità di svolgimento del corso, in particolare le attività progettuali, stimolano lo studente all'approfondimento autonomo di alcuni argomenti presentati nel corso, al lavoro di gruppo, e all'applicazione concreta delle nozioni e delle tecniche apprese durante il corso.

Canale 1
PAOLO LIBERATORE Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Programmazione orientata agli oggetti. UML
Prerequisiti
Programmazione dei calcolatori
Testi di riferimento
Dispense del corso
Frequenza
Tre lezioni a settimana
Modalità di esame
Prova scritta e in laboratorio.
Modalità di erogazione
Lezioni e laboratorio
PAOLO LIBERATORE Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Programmazione orientata agli oggetti. UML
Prerequisiti
Programmazione dei calcolatori
Testi di riferimento
Dispense del corso
Frequenza
Tre lezioni a settimana
Modalità di esame
Prova scritta e in laboratorio.
Modalità di erogazione
Lezioni e laboratorio
Canale 2
PAOLO LIBERATORE Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Programmazione orientata agli oggetti. UML
Prerequisiti
Programmazione dei calcolatori
Testi di riferimento
Dispense del corso
Frequenza
Tre lezioni a settimana
Modalità di esame
Prova scritta e in laboratorio.
Modalità di erogazione
Lezioni e laboratorio
PAOLO LIBERATORE Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Programmazione orientata agli oggetti. UML
Prerequisiti
Programmazione dei calcolatori
Testi di riferimento
Dispense del corso
Frequenza
Tre lezioni a settimana
Modalità di esame
Prova scritta e in laboratorio.
Modalità di erogazione
Lezioni e laboratorio
  • Codice insegnamento1018706
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoIngegneria Informatica e Automatica
  • CurriculumInformatica
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDING-INF/05
  • CFU9
  • Ambito disciplinareIngegneria informatica