Obiettivi formativi
Il corso di laurea in Informatica (erogato prevalentemente a distanza) ha l'obiettivo di formare figure professionali capaci di affrontare con successo le sfide costituite dalle crescenti esigenze della società dell'informazione.
Le laureate ed i laureati in Informatica erogato prevalentemente a distanza saranno dotati di una solida preparazione culturale di base nelle aree fondamentali dell'informatica, quali i linguaggi di programmazione, le tecniche e i metodi per il progetto e lo sviluppo del software, gli algoritmi e la complessità computazionale, le strutture discrete e i fondamenti teorici dell'informatica. Questo permetterà loro di avere gli strumenti metodologici generali utili per un aggiornamento continuo delle conoscenze durante la vita lavorativa, mantenendosi così al passo col progredire delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, nelle quali avranno comunque una salda preparazione tecnica, specie nelle aree del software parallelo e distribuito, delle architetture, delle reti di calcolatori, dei sistemi infomativi e delle basi di dati, dell'interazione uomo-macchina, dell'intelligenza artificiale e della sicurezza informatica, consentendo un rapido inserimento professionale nel settore delle tecnologie. Inoltre, saranno in grado di accedere ai livelli di studio universitario successivi al primo, sia nel settore dell'informatica che in altri settori scientifici affini.
La preparazione culturale di base permetterà alle laureate ed ai laureati in Informatica di acquisire:
- familiarità col metodo scientifico di indagine e le sue implicazioni, anche etiche;
- conoscenza della matematica di base per utilizzarne gli strumenti a supporto dell'informatica;
- conoscenze metodologiche e competenze di base in un ampio spettro di settori delle scienze e delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione;
- utilizzo efficace, in forma scritta e orale, dell'inglese.
Grazie a tali solide basi teoriche, metodologiche e tecnologiche, le laureate ed i laureati in Informatica erogato prevalentemente a distanza saranno in grado di:
- comprendere gli sviluppi dell'informatica, sia metodologici che legati alle tecnologie digitali, e delle sue applicazioni, e adeguarsi al progredire delle discipline informatiche, anche attraverso la consultazione di documentazione avanzata di tipo scientifico e tecnologico;
- possedere buone capacità ed autonomia nella costruzione di modelli, indispensabili per la comprensione e la formalizzazione di problemi complessi;
- operare nella progettazione, sviluppo e gestione di sistemi software (anche in ambiente di rete), di sistemi informativi, di reti di elaboratori, di soluzioni per la sicurezza dei sistemi di calcolo, di strumenti che utilizzino l'intelligenza artificiale;
- fornire supporto tecnologico ad utilizzatori di sistemi informatici;
- inserirsi rapidamente ed efficacemente in una realtà lavorativa, apportando capacità relazionali e decisionali ed essendo in grado di lavorare efficacemente sia in gruppo che in autonomia;
- comunicare ed argomentare le proprie idee in merito ai problemi affrontati ed alle soluzioni proposte, tanto ad interlocutori specialisti che non specialisti;
- dialogare efficacemente con utenti ed esperti dei domini applicativi di interesse e saper applicare le proprie conoscenze in situazioni concrete, legate ad ambiti aziendali e istituzionali;
- conoscere le implicazioni economiche, giuridiche, etiche, sociali e ambientali della trasformazione digitale;
- accedere al successivo livello di studi costituito dalle Lauree magistrali di area Informatica.
Le laureate ed i laureati in Informatica erogato prevalentemente a distanza saranno in grado di svolgere attività professionale sia in aziende produttrici che in aziende utilizzatrici di sistemi informatici, operanti tanto nel settore pubblico che in quello privato, nei seguenti ambiti occupazionali:
- progettazione, organizzazione, gestione e manutenzione anche evolutiva di sistemi software, software applicativo, basi di dati, sistemi informativi, applicazioni di rete client-server, siti Web;
- progettazione, organizzazione, manutenzione anche evolutiva delle componenti di supporto alla sicurezza e alla affidabilità dei sistemi informatici.
Il percorso formativo si articola nel modo seguente:
- nel primo anno viene fornita la preparazione matematica di base e vengono fornite le prime conoscenze fondamentali di Informatica; è previsto inoltre un insegnamento relativo alla lingua inglese;
- nel secondo anno viene completata la necessaria preparazione matematica e vengono fornite ulteriori conoscenze di informatica su aree la cui conoscenza è irrinunciabile per un professionista informatico;
- nel terzo anno si completa la formazione informatica con insegnamenti obbligatori nell'area dell'ingegneria del software, dell'intelligenza artificiale e degli automi, calcolabilità e complessità, offrendo anche a studentesse e studenti la possibilità di scegliere, per i rimanenti insegnamenti, se approfondire la propria preparazione con insegnamenti a carattere più teorico o più applicativo.
Completano il terzo anno ed il percorso formativo, i crediti a scelta, un tirocinio formativo obbligatorio e l'esame di laurea.
Le lezioni sono erogate in modalità telematica.
Gli esami sono tutti svolti in presenza.
Per tutti gli insegnamenti è prevista una attività di tutorato. In particolare, i docenti tutor rispondono alle domande delle studentesse o degli studenti sulla piattaforma ed organizzano webinar in orari serali per consentire la massima partecipazione a lavoratrici o lavoratori, durante i quali interagiscono con le studentesse e gli studenti e risolvono esercizi.
Il tirocinio formativo è svolto sotto la guida di un responsabile interno alla Facoltà e può essere esterno, svolto presso aziende o enti esterni, nel quadro di accordi predefiniti, o interno, svolto nell'ambito del corso di laurea con la supervisione di un docente. In entrambi i casi il tirocinio prevede che alla studentessa o allo studente sia proposto un problema del mondo reale, che dovrà risolvere attraverso l'elaborazione di un progetto sviluppato con un approccio professionale, tipicamente eseguendo attività di analisi, progettazione e sviluppo software.
La prova finale consiste nella stesura di una relazione finale che presenti i risultati dell'attività di tirocinio fomativo, e di una esposizione orale, nella quale si dimostri la conoscenza degli argomenti affrontati e degli strumenti utilizzati.
Il regolamento didattico del corso di laurea definisce, nel rispetto dei limiti normativi, la quota dell'impegno orario complessivo a disposizione della studentessa o dello studente per lo studio personale o per altre attività formative di tipo individuale.