Programma
Questo corso tratta i principi di diverse tecnologie interattive, coinvolgendo la comunicazione sul web. Quindi, dopo un riepilogo degli argomenti di base di HCI, analizzeremo l'interazione in diversi contesti: mobile, indossabile, IoT, chatbots e messaggistica, auto, ecc.
Argomenti di questo corso:
Interfacce e interazione utente Post-WIMP:
• interfaccia utente indossabile
• UX per IoT
• interfacce conversazionali: chatbot, interfaccia utente vocale
• interazione tangibile
• UI tattile / tattile
• UI gestuale e dell'intero corpo
• realtà virtuale e aumentata, interfaccia utente 3D
• zoom UI, 10 piedi UI, display bifocali Dispositivi indossabili
Metodologie e strumenti HCI:
• interazione implicita sensibile al contesto
• teoria delle attività
• gamification
• pensiero progettuale
Casi studio:
• social computing e progettazione di sistemi socio-tecnici
• HCI in macchina
• interazione uomo-robot (HRI)
Assegnazione e discussione di progetti-lavori.
Prerequisiti
Non sono previste propedeuticità con altri insegnamenti. Strumenti e linguaggi di programmazione necessari per sviluppare il sistema interattivo non saranno insegnati nel corso e dovrebbero essere conosciuti in anticipo o appresi dagli studenti autonomamente.
Testi di riferimento
• Alan Dix – Janet Finlay – Gregory Abowd – Russell Beale “HUMAN-COMPUTER
INTERACTION”, 3rd edition http://dl.acm.org/citation.cfm?id=1203012.
• The Encyclopedia of Human-Computer Interaction, 2nd Ed., https://www.interaction-
design.org/literature/book/the-encyclopedia-of-human-computer-interaction-2nd-ed
Modalità insegnamento
Le lezioni copriranno gli argomenti descritti di seguito e richiederanno che gli studenti agiscano in modo interattivo. Di fatto, vengono spesso proposte domande, problemi ed esercizi. Alcune lezioni saranno dedicate alla presentazione in classe dei progetti in corso da parte degli studenti e alla discussione che coinvolge l'insegnante e gli altri studenti.
Il materiale didattico verrà pubblicato sul sito web del corso (https://iwpanizzi.wordpress.com). Verrà creato un post per ogni lezione con:
argomenti discussi durante la lezione
collegamento a diapositive, disponibile in formato pdf
link a qualsiasi altra lettura suggerita (libri, documenti)
collegamenti a applicazioni Web o app suggerite
collegamenti a strumenti software che possono essere utilizzati per i progetti
soluzione ai problemi proposti nelle lezioni precedenti
I progetti saranno assegnati alla fine del primo mese del corso a gruppi di 3-5 persone ciascuno. Consisteranno nella progettazione e implementazione di un sistema interattivo, applicando le conoscenze acquisite durante il corso e utilizzando una o più tecnologie coperte dal corso (come app web, app mobili, sistemi IoT, chatbot, ecc.).
I temi per i progetti sono proposti dagli studenti e approvati dal docente. Agli studenti viene quindi chiesto di dettagliare i temi attraverso una fase di need finding con gli utenti e tenendo conto delle possibilità offerte dalle tecniche scelte e dai relativi vincoli.
Strumenti e linguaggi di programmazione necessari per sviluppare il sistema interattivo non saranno insegnati nel corso e dovrebbero essere conosciuti in anticipo o appresi dagli studenti autonomamente.
I gruppi di studenti saranno coinvolti in una presentazione in aula di un argomento di approfondimento inerente il corso, durante la quale si svolgeranno discussioni con gli gli altri studenti e con il docente.
Inoltre, tutto il materiale del progetto (bozze, note, codice sorgente, prototipi, immagini, ecc.) deve essere inviato via email al docente 10 giorni prima della data dell'esame.
Frequenza
La frequenza è facoltativa, ma è fortemente consigliata.
Modalità di esame
L'esame si basa su un test del sistema interattivo e su una discussione con tutti i membri del gruppo. Durante la discussione, ad ogni studente verrà chiesto di illustrare:
-il proprio lavoro all'interno del gruppo,
-la ragione delle scelte progettuali e di sviluppo intraprese dal gruppo,
-i principi e i criteri dell'HCI discussi in classe anche al di fuori del tema del progetto.
I voti dei membri del gruppo non saranno correlati (ciascuno sarà valutato indipendentemente dagli altri studenti all'interno del gruppo) e si baseranno su una valutazione generale del lavoro del progetto e sulla preparazione di ogni studente nella discussione.
Oltre a questo, il voto si baserà sulla valutazione individuale della presentazione in aula (student report) e sulla valutazione delle domande scritte.
Bibliografia
• Interaction Design Foundation website: https://www.interaction-design.org/
• Usability Body of Knowledge website: https://www.usabilitybok.org/
• UI Patterns: uipatterns.com
• Apple Human Interface Guidelines, https://developer.apple.com/library/ios/documentation/
UserExperience/Conceptual/MobileHIG/index.html
• Introduction – Material Design – Google design guidelines http://www.google.com/design/spec/
material-design/introduction.html
• further material will be suggested during the course and linked from the course website
Modalità di erogazione
Le lezioni copriranno gli argomenti descritti di seguito e richiederanno che gli studenti agiscano in modo interattivo. Di fatto, vengono spesso proposte domande, problemi ed esercizi. Alcune lezioni saranno dedicate alla presentazione in classe dei progetti in corso da parte degli studenti e alla discussione che coinvolge l'insegnante e gli altri studenti.
Il materiale didattico verrà pubblicato sul sito web del corso (https://iwpanizzi.wordpress.com). Verrà creato un post per ogni lezione con:
argomenti discussi durante la lezione
collegamento a diapositive, disponibile in formato pdf
link a qualsiasi altra lettura suggerita (libri, documenti)
collegamenti a applicazioni Web o app suggerite
collegamenti a strumenti software che possono essere utilizzati per i progetti
soluzione ai problemi proposti nelle lezioni precedenti
I progetti saranno assegnati alla fine del primo mese del corso a gruppi di 3-5 persone ciascuno. Consisteranno nella progettazione e implementazione di un sistema interattivo, applicando le conoscenze acquisite durante il corso e utilizzando una o più tecnologie coperte dal corso (come app web, app mobili, sistemi IoT, chatbot, ecc.).
I temi per i progetti sono proposti dagli studenti e approvati dal docente. Agli studenti viene quindi chiesto di dettagliare i temi attraverso una fase di need finding con gli utenti e tenendo conto delle possibilità offerte dalle tecniche scelte e dai relativi vincoli.
Strumenti e linguaggi di programmazione necessari per sviluppare il sistema interattivo non saranno insegnati nel corso e dovrebbero essere conosciuti in anticipo o appresi dagli studenti autonomamente.
I gruppi di studenti saranno coinvolti in una presentazione in aula di un argomento di approfondimento inerente il corso, durante la quale si svolgeranno discussioni con gli gli altri studenti e con il docente.
Inoltre, tutto il materiale del progetto (bozze, note, codice sorgente, prototipi, immagini, ecc.) deve essere inviato via email al docente 10 giorni prima della data dell'esame.