HUMAN COMPUTER INTERACTION ON THE WEB

Obiettivi formativi

Obiettivi generali Il corso di sistemi informativi analizza differenti tipologie di sistemi informativi e come esse possono contribuire al successo degli obiettivi di un’azienda; permette di comprendere gli approcci e i modelli da usare per valutare la qualità dei processi, del software e dei servizi ICT; e fornisce le conoscenze di base per pianificare, gestire e controllare i progetti IT. Obiettivi specifici • Conoscenza e comprensione – Modello funzionale e struttura informativa dei processi aziendali – esigenze di integrazione e requisiti di controllo dei dati dei sistemi informatici aziendali – sistemi e tecnologie per sviluppare e mantenere un e-business di successo – principali settori di applicazione dei sistemi di informazione in vari settori di mercato – organizzazione IT e modelli di valutazione della qualità IT – conoscenze di base di contesto, tecniche/metodologie e soft skill per la gestione dei progetti ICT • Applicazione di conoscenze e comprensione – Analizzare le diverse tipologie di requisiti in relazione a differenti categorie di utenti (stakeholder) di sistemi informativi – Selezionare l’appropriato modello per valutare la qualità dei processi ICT, del prodotto software e dei servizi ICT – Sviluppare uno studio di fattibilità selezionando l’appropriata architettura applicativa e tecnologica – Preparare, per un semplice progetto ICT, un piano di sviluppo nel rispetto dei vincoli di tempo, costi, qualità e definendo l’appropriata organizzazione – Controllare un progetto ICT in corso, applicando le tecniche di project management – Comprendere a valutare le lezioni apprese nei precedenti progetti Capacità critiche e di giudizio: Gli studenti, mediante test e case study, acquisiranno competenze nella comprensione dei tipi di sistemi informativi, nell’uso dei modelli di quality management e nella pianificazione e gestione di un progetto. Capacità comunicative: Gli studenti, costituiti in team, saranno coinvolti in attività finalizzate alla realizzazione di un piano di comunicazione di un progetto basato su un case study, che sarà mostrato ai colleghi spiegando le ragioni delle scelte adottate. Capacità di apprendimento: La capacità di apprendimento sarà stimolata attraverso la preparazione di uno studio di fattibilità contenente: [a] la definizione dei requisiti del tipo di sistema informativo più adatto; [b] la definizione dei requisiti tecnici e di qualità; [c] la pianificazione di un progetto di implementazione del sistema informativo.

Canale 1
EMANUELE PANIZZI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Questo corso tratta i principi di diverse tecnologie interattive, coinvolgendo la comunicazione sul web. Quindi, dopo un riepilogo degli argomenti di base di HCI, analizzeremo l'interazione in diversi contesti: mobile, indossabile, IoT, chatbots e messaggistica, auto, ecc. Argomenti di questo corso: Interfacce e interazione utente Post-WIMP: • interfaccia utente indossabile • UX per IoT • interfacce conversazionali: chatbot, interfaccia utente vocale • interazione tangibile • UI tattile / tattile • UI gestuale e dell'intero corpo • realtà virtuale e aumentata, interfaccia utente 3D • zoom UI, 10 piedi UI, display bifocali Dispositivi indossabili Metodologie e strumenti HCI: • interazione implicita sensibile al contesto • teoria delle attività • gamification • pensiero progettuale Casi studio: • social computing e progettazione di sistemi socio-tecnici • HCI in macchina • interazione uomo-robot (HRI) Assegnazione e discussione di progetti-lavori.
Prerequisiti
Non sono previste propedeuticità con altri insegnamenti. Strumenti e linguaggi di programmazione necessari per sviluppare il sistema interattivo non saranno insegnati nel corso e dovrebbero essere conosciuti in anticipo o appresi dagli studenti autonomamente.
Testi di riferimento
• Alan Dix – Janet Finlay – Gregory Abowd – Russell Beale “HUMAN-COMPUTER INTERACTION”, 3rd edition http://dl.acm.org/citation.cfm?id=1203012. • The Encyclopedia of Human-Computer Interaction, 2nd Ed., https://www.interaction- design.org/literature/book/the-encyclopedia-of-human-computer-interaction-2nd-ed
Modalità insegnamento
Le lezioni copriranno gli argomenti descritti di seguito e richiederanno che gli studenti agiscano in modo interattivo. Di fatto, vengono spesso proposte domande, problemi ed esercizi. Alcune lezioni saranno dedicate alla presentazione in classe dei progetti in corso da parte degli studenti e alla discussione che coinvolge l'insegnante e gli altri studenti. Il materiale didattico verrà pubblicato sul sito web del corso (https://iwpanizzi.wordpress.com). Verrà creato un post per ogni lezione con: argomenti discussi durante la lezione collegamento a diapositive, disponibile in formato pdf link a qualsiasi altra lettura suggerita (libri, documenti) collegamenti a applicazioni Web o app suggerite collegamenti a strumenti software che possono essere utilizzati per i progetti soluzione ai problemi proposti nelle lezioni precedenti I progetti saranno assegnati alla fine del primo mese del corso a gruppi di 3-5 persone ciascuno. Consisteranno nella progettazione e implementazione di un sistema interattivo, applicando le conoscenze acquisite durante il corso e utilizzando una o più tecnologie coperte dal corso (come app web, app mobili, sistemi IoT, chatbot, ecc.). I temi per i progetti sono proposti dagli studenti e approvati dal docente. Agli studenti viene quindi chiesto di dettagliare i temi attraverso una fase di need finding con gli utenti e tenendo conto delle possibilità offerte dalle tecniche scelte e dai relativi vincoli. Strumenti e linguaggi di programmazione necessari per sviluppare il sistema interattivo non saranno insegnati nel corso e dovrebbero essere conosciuti in anticipo o appresi dagli studenti autonomamente. I gruppi di studenti saranno coinvolti in una presentazione in aula di un argomento di approfondimento inerente il corso, durante la quale si svolgeranno discussioni con gli gli altri studenti e con il docente. Inoltre, tutto il materiale del progetto (bozze, note, codice sorgente, prototipi, immagini, ecc.) deve essere inviato via email al docente 10 giorni prima della data dell'esame.
Frequenza
La frequenza è facoltativa, ma è fortemente consigliata.
Modalità di esame
L'esame si basa su un test del sistema interattivo e su una discussione con tutti i membri del gruppo. Durante la discussione, ad ogni studente verrà chiesto di illustrare: -il proprio lavoro all'interno del gruppo, -la ragione delle scelte progettuali e di sviluppo intraprese dal gruppo, -i principi e i criteri dell'HCI discussi in classe anche al di fuori del tema del progetto. I voti dei membri del gruppo non saranno correlati (ciascuno sarà valutato indipendentemente dagli altri studenti all'interno del gruppo) e si baseranno su una valutazione generale del lavoro del progetto e sulla preparazione di ogni studente nella discussione. Oltre a questo, il voto si baserà sulla valutazione individuale della presentazione in aula (student report) e sulla valutazione delle domande scritte.
Bibliografia
• Interaction Design Foundation website: https://www.interaction-design.org/ • Usability Body of Knowledge website: https://www.usabilitybok.org/ • UI Patterns: uipatterns.com • Apple Human Interface Guidelines, https://developer.apple.com/library/ios/documentation/ UserExperience/Conceptual/MobileHIG/index.html • Introduction – Material Design – Google design guidelines http://www.google.com/design/spec/ material-design/introduction.html • further material will be suggested during the course and linked from the course website
Modalità di erogazione
Le lezioni copriranno gli argomenti descritti di seguito e richiederanno che gli studenti agiscano in modo interattivo. Di fatto, vengono spesso proposte domande, problemi ed esercizi. Alcune lezioni saranno dedicate alla presentazione in classe dei progetti in corso da parte degli studenti e alla discussione che coinvolge l'insegnante e gli altri studenti. Il materiale didattico verrà pubblicato sul sito web del corso (https://iwpanizzi.wordpress.com). Verrà creato un post per ogni lezione con: argomenti discussi durante la lezione collegamento a diapositive, disponibile in formato pdf link a qualsiasi altra lettura suggerita (libri, documenti) collegamenti a applicazioni Web o app suggerite collegamenti a strumenti software che possono essere utilizzati per i progetti soluzione ai problemi proposti nelle lezioni precedenti I progetti saranno assegnati alla fine del primo mese del corso a gruppi di 3-5 persone ciascuno. Consisteranno nella progettazione e implementazione di un sistema interattivo, applicando le conoscenze acquisite durante il corso e utilizzando una o più tecnologie coperte dal corso (come app web, app mobili, sistemi IoT, chatbot, ecc.). I temi per i progetti sono proposti dagli studenti e approvati dal docente. Agli studenti viene quindi chiesto di dettagliare i temi attraverso una fase di need finding con gli utenti e tenendo conto delle possibilità offerte dalle tecniche scelte e dai relativi vincoli. Strumenti e linguaggi di programmazione necessari per sviluppare il sistema interattivo non saranno insegnati nel corso e dovrebbero essere conosciuti in anticipo o appresi dagli studenti autonomamente. I gruppi di studenti saranno coinvolti in una presentazione in aula di un argomento di approfondimento inerente il corso, durante la quale si svolgeranno discussioni con gli gli altri studenti e con il docente. Inoltre, tutto il materiale del progetto (bozze, note, codice sorgente, prototipi, immagini, ecc.) deve essere inviato via email al docente 10 giorni prima della data dell'esame.
EMANUELE PANIZZI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Questo corso tratta i principi di diverse tecnologie interattive, coinvolgendo la comunicazione sul web. Quindi, dopo un riepilogo degli argomenti di base di HCI, analizzeremo l'interazione in diversi contesti: mobile, indossabile, IoT, chatbots e messaggistica, auto, ecc. Argomenti di questo corso: Interfacce e interazione utente Post-WIMP: • interfaccia utente indossabile • UX per IoT • interfacce conversazionali: chatbot, interfaccia utente vocale • interazione tangibile • UI tattile / tattile • UI gestuale e dell'intero corpo • realtà virtuale e aumentata, interfaccia utente 3D • zoom UI, 10 piedi UI, display bifocali Dispositivi indossabili Metodologie e strumenti HCI: • interazione implicita sensibile al contesto • teoria delle attività • gamification • pensiero progettuale Casi studio: • social computing e progettazione di sistemi socio-tecnici • HCI in macchina • interazione uomo-robot (HRI) Assegnazione e discussione di progetti-lavori.
Prerequisiti
Non sono previste propedeuticità con altri insegnamenti. Strumenti e linguaggi di programmazione necessari per sviluppare il sistema interattivo non saranno insegnati nel corso e dovrebbero essere conosciuti in anticipo o appresi dagli studenti autonomamente.
Testi di riferimento
• Alan Dix – Janet Finlay – Gregory Abowd – Russell Beale “HUMAN-COMPUTER INTERACTION”, 3rd edition http://dl.acm.org/citation.cfm?id=1203012. • The Encyclopedia of Human-Computer Interaction, 2nd Ed., https://www.interaction- design.org/literature/book/the-encyclopedia-of-human-computer-interaction-2nd-ed
Modalità insegnamento
Le lezioni copriranno gli argomenti descritti di seguito e richiederanno che gli studenti agiscano in modo interattivo. Di fatto, vengono spesso proposte domande, problemi ed esercizi. Alcune lezioni saranno dedicate alla presentazione in classe dei progetti in corso da parte degli studenti e alla discussione che coinvolge l'insegnante e gli altri studenti. Il materiale didattico verrà pubblicato sul sito web del corso (https://iwpanizzi.wordpress.com). Verrà creato un post per ogni lezione con: argomenti discussi durante la lezione collegamento a diapositive, disponibile in formato pdf link a qualsiasi altra lettura suggerita (libri, documenti) collegamenti a applicazioni Web o app suggerite collegamenti a strumenti software che possono essere utilizzati per i progetti soluzione ai problemi proposti nelle lezioni precedenti I progetti saranno assegnati alla fine del primo mese del corso a gruppi di 3-5 persone ciascuno. Consisteranno nella progettazione e implementazione di un sistema interattivo, applicando le conoscenze acquisite durante il corso e utilizzando una o più tecnologie coperte dal corso (come app web, app mobili, sistemi IoT, chatbot, ecc.). I temi per i progetti sono proposti dagli studenti e approvati dal docente. Agli studenti viene quindi chiesto di dettagliare i temi attraverso una fase di need finding con gli utenti e tenendo conto delle possibilità offerte dalle tecniche scelte e dai relativi vincoli. Strumenti e linguaggi di programmazione necessari per sviluppare il sistema interattivo non saranno insegnati nel corso e dovrebbero essere conosciuti in anticipo o appresi dagli studenti autonomamente. I gruppi di studenti saranno coinvolti in una presentazione in aula di un argomento di approfondimento inerente il corso, durante la quale si svolgeranno discussioni con gli gli altri studenti e con il docente. Inoltre, tutto il materiale del progetto (bozze, note, codice sorgente, prototipi, immagini, ecc.) deve essere inviato via email al docente 10 giorni prima della data dell'esame.
Frequenza
La frequenza è facoltativa, ma è fortemente consigliata.
Modalità di esame
L'esame si basa su un test del sistema interattivo e su una discussione con tutti i membri del gruppo. Durante la discussione, ad ogni studente verrà chiesto di illustrare: -il proprio lavoro all'interno del gruppo, -la ragione delle scelte progettuali e di sviluppo intraprese dal gruppo, -i principi e i criteri dell'HCI discussi in classe anche al di fuori del tema del progetto. I voti dei membri del gruppo non saranno correlati (ciascuno sarà valutato indipendentemente dagli altri studenti all'interno del gruppo) e si baseranno su una valutazione generale del lavoro del progetto e sulla preparazione di ogni studente nella discussione. Oltre a questo, il voto si baserà sulla valutazione individuale della presentazione in aula (student report) e sulla valutazione delle domande scritte.
Bibliografia
• Interaction Design Foundation website: https://www.interaction-design.org/ • Usability Body of Knowledge website: https://www.usabilitybok.org/ • UI Patterns: uipatterns.com • Apple Human Interface Guidelines, https://developer.apple.com/library/ios/documentation/ UserExperience/Conceptual/MobileHIG/index.html • Introduction – Material Design – Google design guidelines http://www.google.com/design/spec/ material-design/introduction.html • further material will be suggested during the course and linked from the course website
Modalità di erogazione
Le lezioni copriranno gli argomenti descritti di seguito e richiederanno che gli studenti agiscano in modo interattivo. Di fatto, vengono spesso proposte domande, problemi ed esercizi. Alcune lezioni saranno dedicate alla presentazione in classe dei progetti in corso da parte degli studenti e alla discussione che coinvolge l'insegnante e gli altri studenti. Il materiale didattico verrà pubblicato sul sito web del corso (https://iwpanizzi.wordpress.com). Verrà creato un post per ogni lezione con: argomenti discussi durante la lezione collegamento a diapositive, disponibile in formato pdf link a qualsiasi altra lettura suggerita (libri, documenti) collegamenti a applicazioni Web o app suggerite collegamenti a strumenti software che possono essere utilizzati per i progetti soluzione ai problemi proposti nelle lezioni precedenti I progetti saranno assegnati alla fine del primo mese del corso a gruppi di 3-5 persone ciascuno. Consisteranno nella progettazione e implementazione di un sistema interattivo, applicando le conoscenze acquisite durante il corso e utilizzando una o più tecnologie coperte dal corso (come app web, app mobili, sistemi IoT, chatbot, ecc.). I temi per i progetti sono proposti dagli studenti e approvati dal docente. Agli studenti viene quindi chiesto di dettagliare i temi attraverso una fase di need finding con gli utenti e tenendo conto delle possibilità offerte dalle tecniche scelte e dai relativi vincoli. Strumenti e linguaggi di programmazione necessari per sviluppare il sistema interattivo non saranno insegnati nel corso e dovrebbero essere conosciuti in anticipo o appresi dagli studenti autonomamente. I gruppi di studenti saranno coinvolti in una presentazione in aula di un argomento di approfondimento inerente il corso, durante la quale si svolgeranno discussioni con gli gli altri studenti e con il docente. Inoltre, tutto il materiale del progetto (bozze, note, codice sorgente, prototipi, immagini, ecc.) deve essere inviato via email al docente 10 giorni prima della data dell'esame.
  • Codice insegnamento1047630
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoComputer Science - Informatica
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDINF/01
  • CFU6