METHODS IN COMPUTER SCIENCE EDUCATION

Obiettivi formativi

Obiettivi generali: Conoscere ed applicare le più recenti metodologie di insegnamento dell'Informatica nella scuola superiore. Il corso svilupperà una serie di use-cases relativi alle tecniche di insegnamento dell'Informatica a scuola. Obiettivi specifici: • Progettazione e sviluppo di metodologie di insegnamento dell'informatica: illustrazione dei principi e dei metodi per la costruzione di attività e più in generale di un curriculum di informatica coerente con gli obiettivi fissati dalle indicazioni nazionali per i licei e dalle linee guida per gli istituti tecnici e professionali. • Metodologie e tecnologie didattiche per lo studio del rapporto dell'informatica con la società attuale, e in particolare degli aspetti etici legati, per esempio, al trattamento dei dati personali, all'automazione di decisioni e raccomandazioni, alla ridefinizione del concetto di copyright. • Esplicitazione del parallelismo fra metodologie informatiche e metodologie didattiche: tecniche di problem solving costruttivo; approccio epistemologico ai problemi; metodi cooperativi di sviluppo delle soluzioni. Conoscenze e comprensione: Principi e metodi di costruzione di attività didattiche di C.S. nella scuola superiore. Aspetti etici dell'uso dei dati e dei contenuti personali. Applicare conoscenza e comprensione: Agli studenti verrà richiesto di scegliere e sviluppare alcuni moduli didattici per la scuola superiore. Capacità di giudizio: Lo studente sarà autonomo nello scegliere i moduli da sviluppare e nella loro fase di progetto e realizzazione. Capacità di comunicazione: Gli studenti dovranno dimostrare di saper produrre moduli didattici di qualità, con una forte capacità di interessare e comunicare con precisione gli argomenti chiave della lezione da sviluppare. Capacità di apprendimento: La metodologia di progetto dei moduli didattici vista nel corso sarà facilmente applicabile ad altri tipi di corsi.

Canale 1
ANDREA STERBINI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Analisi critica delle principali metodologie per l'insegnamento sviluppate nella ricerca in didattica dell'informatica, anche in riferimento allo specifico ruolo dell'insegnante, ai nodi concettuali, epistemologici, linguistici e didattici dell'insegnamento e apprendimento dell'informatica, ponendo in particolare l'accento sulla distinzione fra l'informatica come disciplina scientifica da una parte e le applicazioni dell'informatica dall'altra. Progettazione e sviluppo di metodologie di insegnamento dell'informatica: illustrazione dei principi e dei metodi per la costruzione di attività e più in generale di un curriculum di informatica coerente con gli obiettivi fissati dalle indicazioni nazionali per i licei e dalle linee guida per gli istituti tecnici e professionali. Esplicitazione del parallelismo fra metodologie informatiche e metodologie didattiche: tecniche di problem solving costruttivo; approccio epistemologico ai problemi; metodi cooperativi di sviluppo delle soluzioni. Metodologie e tecnologie didattiche per lo studio del rapporto dell'informatica con la società attuale, e in particolare degli aspetti etici legati, per esempio, al trattamento dei dati personali, all'automazione di decisioni e raccomandazioni, alla ridefinizione del concetto di copyright. Analisi dei principali sistemi di apprendimento della programmazione. Costruzione di unità didattiche interdisciplinari.
Prerequisiti
Conoscenza di almeno un linguaggio di programmazione imperativo. E' utile conoscere anche linguaggi di programmazione funzionali, logici, OOP....
Testi di riferimento
Il corso analizzerà le principale iniziative dedicate all'apprendimento dell'Informatica in campo nazionale ed internazionale.
Modalità insegnamento
Il corso si svolge in presenza, con lezioni che affrontano gli argomenti e momenti di discussione dei progetti da svolgere.
Frequenza
Il corso si svolge in presenza, con lezioni che affrontano gli argomenti e momenti di discussione dei progetti da svolgere.
Modalità di esame
Realizzazione di 3 unità didattiche interdisciplinari.
Modalità di erogazione
Il corso si svolge in presenza, con lezioni che affrontano gli argomenti e momenti di discussione dei progetti da svolgere.
ANDREA STERBINI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Analisi critica delle principali metodologie per l'insegnamento sviluppate nella ricerca in didattica dell'informatica, anche in riferimento allo specifico ruolo dell'insegnante, ai nodi concettuali, epistemologici, linguistici e didattici dell'insegnamento e apprendimento dell'informatica, ponendo in particolare l'accento sulla distinzione fra l'informatica come disciplina scientifica da una parte e le applicazioni dell'informatica dall'altra. Progettazione e sviluppo di metodologie di insegnamento dell'informatica: illustrazione dei principi e dei metodi per la costruzione di attività e più in generale di un curriculum di informatica coerente con gli obiettivi fissati dalle indicazioni nazionali per i licei e dalle linee guida per gli istituti tecnici e professionali. Esplicitazione del parallelismo fra metodologie informatiche e metodologie didattiche: tecniche di problem solving costruttivo; approccio epistemologico ai problemi; metodi cooperativi di sviluppo delle soluzioni. Metodologie e tecnologie didattiche per lo studio del rapporto dell'informatica con la società attuale, e in particolare degli aspetti etici legati, per esempio, al trattamento dei dati personali, all'automazione di decisioni e raccomandazioni, alla ridefinizione del concetto di copyright. Analisi dei principali sistemi di apprendimento della programmazione. Costruzione di unità didattiche interdisciplinari.
Prerequisiti
Conoscenza di almeno un linguaggio di programmazione imperativo. E' utile conoscere anche linguaggi di programmazione funzionali, logici, OOP....
Testi di riferimento
Il corso analizzerà le principale iniziative dedicate all'apprendimento dell'Informatica in campo nazionale ed internazionale.
Modalità insegnamento
Il corso si svolge in presenza, con lezioni che affrontano gli argomenti e momenti di discussione dei progetti da svolgere.
Frequenza
Il corso si svolge in presenza, con lezioni che affrontano gli argomenti e momenti di discussione dei progetti da svolgere.
Modalità di esame
Realizzazione di 3 unità didattiche interdisciplinari.
Modalità di erogazione
Il corso si svolge in presenza, con lezioni che affrontano gli argomenti e momenti di discussione dei progetti da svolgere.
  • Codice insegnamento10620666
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoComputer Science - Informatica
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDINF/01
  • CFU6