Obiettivi formativi
Il corso di laurea magistrale in Computer Science ha l'obiettivo di fornire alle laureate e ai laureati magistrali le capacità e la versatilità necessaria che permetteranno loro di apprendere, usare e sviluppare autonomamente le tecniche e le innovazioni scientifiche e tecnologiche che possano sorgere nel futuro.
Tale formazione rende le laureate e i laureati magistrali in Computer Science particolarmente adatte/i ad intraprendere con successo una carriera manageriale in aziende o laboratori caratterizzati dalla presenza di forti componenti di ricerca e sviluppo, presso i quali la costante innovazione è una caratteristica strategica.
Dal punto di vista prettamente tecnologico, il corso di laurea magistrale in Computer Science ha l'obiettivo di creare delle professioniste e dei professionisti in grado di specificare, progettare, costruire, implementare, verificare, valutare e mantenere sistemi informatici complessi che sappiano rispondere alle differenti esigenze dei loro utenti.
Le laureate e i laureati magistrali in Computer Science ricevono una formazione scientifica ampia e solida che li prepara:
- ad affrontare problemi che possono riguardare qualsiasi ambito dell'informatica e a saperli risolvere in autonomia applicando il metodo scientifico;
- ad affrontare con competenza e metodo i progressi della tecnologia e a contribuire attivamente al loro avanzamento;
- ad accedere a programmi di dottorato di ricerca, a livello nazionale e internazionale
- partecipare all'esame di stato il cui superamento permette l'iscrizione alla sezione A dell'albo degli Ingegneri dell'Informazione.
Il corso di laurea magistrale in Computer Science offre, inoltre, obiettivi più specifici, che dipendono dalle scelte effettuate dalla studentessa o dallo studente in merito al completamento del proprio percorso formativo.
Il piano formativo del corso di laurea in Computer Science è organizzato secondo aree di apprendimento, che mirano a fornire alle studentesse e agli studenti una chiara visione dei settori dell'informatica in cui potersi specializzare, indirizzandoli verso la compilazione di un percorso formativo culturalmente valido.
Studentesse e studenti possono scegliere corsi in modo coerente tra loro, avendo la possibilità di conseguire una preparazione ampia e generale in almeno due tra i vari settori dell'informatica moderna, corrispondenti a diverse aree di apprendimento, quali l'algoritmica, la data science, l'intelligenza artificiale, i modelli computazionali per la progettazione di sistemi, i sistemi multimediali, la progettazione del software, le reti, la sicurezza e i sistemi.
Per molti insegnamenti è prevista un'attività progettuale svolta in laboratorio, finalizzata allo sviluppo e al testing di soluzioni avanzate per problemi di complessità paragonabile a quella che si incontra nel mondo reale.
Nell'ambito del corso di laurea magistrale è previsto che la studentessa o lo studente segua, oltre ai tradizionali insegnamenti, anche una delle attività formative complementari proposte annualmente dal CAD. Esse mirano a creare competenze trasversali utili a completare il percorso formativo della studentessa o dello studente e a favorire il suo inserimento nel mondo del lavoro.
Il regolamento didattico del corso di laurea definisce, nel rispetto dei limiti normativi, la quota dell'impegno orario complessivo per lo studio personale o per altre attività formative di tipo individuale.
Le due aree di apprendimento scelte determineranno , alla fine del corso di studi, competenze diverse, adeguate a differenti i profili professionali.
Indipendentemente dalle aree di apprendimento scelte, le laureate ed i laureati magistrali in Computer Science potranno partecipare a:
- concorso per ammissione ad un percorso di dottorato di ricerca;
- esame di stato il cui superamento permette l'iscrizione alla sezione A dell'albo degli Ingegneri dell'Informazione;
- concorso per l'insegnamento dell'informatica nelle scuole secondarie superiori, avendo crediti in numero sufficiente nei SSD previsti dalla normativa.