Organizzazione e contatti
Presidente del Corso di studio - Presidente del Consiglio di area didattica
Domenico Lembo |
Docenti di riferimento
STEFANO LEONARDI |
ANTONELLA POGGI |
FRANCESCO LEOTTA |
GIUSEPPE SANTUCCI |
RICCARDO LAZZERETTI |
DOMENICO LEMBO |
ARISTIDIS ANAGNOSTOPOULOS |
Rappresentanze studentesche
Daniele Compagnoni |
Klaudia Fanali |
Gabriele Farina |
Alessandra Iula |
Tommaso Leuratti |
Patrizio Simone Onida |
Gabriele Onorato |
Andrea Petruzzi |
Tutor del corso
DOMENICO LEMBO |
STEFANO LEONARDI |
ANDREA VITALETTI |
RICCARDO LAZZERETTI |
Manager didattico
Antonella Palombo |
Regolamenti
Regolamento del corso
Regolamento Didattico del Corso di
Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica e Intelligenza Artificiale
(Master of Science in Engineering in Computer Science and Artificial Intelligence)
Classe LM 32 Ingegneria Informatica
Ordine degli Studi 2025/2026
Obiettivi formativi specifici
=============================
Il laureato magistrale in Engineering in Computer Science and Artificial Intelligence deve essere dotato di una approfondita preparazione e di una vasta cultura scientifica, per poter interagire con gli specialisti di tutti i settori dell'ingegneria e dell'area economico-gestionale. Per la formazione di un ingegnere laureato magistrale in Engineering in Computer Science and Artificial Intelligence, sono pertanto necessarie una solida e ampia cultura di base e delle discipline dell'ingegneria, specifiche conoscenze informatiche, e un'adeguata preparazione sulle metodologie di progetto.
Il curriculum della laurea magistrale si basa sul presupposto che lo studente abbia acquisito preliminarmente le conoscenze relative alla cultura scientifica di base e alle discipline dell'Ingegneria. A questo scopo sono previste diverse opzioni di scelta di insegnamenti in relazione alla tipologia di laurea ed al curriculum del candidato. Il curriculum include un insieme di discipline ritenute fondamentali per la formazione del laureato magistrale in Engineering in Computer Science and Artificial Intelligence. Inoltre, sono previsti insegnamenti tra cui scegliere che permettono al laureato magistrale di acquisire, oltre alle competenze fondamentali per la figura professionale di riferimento, una competenza specifica in uno dei settori di punta nel campo dell'ingegneria informatica, inclusa l’intelligenza artificiale.
Il percorso formativo prevede l’insegnamento esclusivamente in lingua inglese, consentendo l’accesso anche a studenti provenienti da altri paesi. Favorisce quindi l’integrazione e lo scambio di conoscenze in un contesto internazionale e contribuisce alla formazione di ingegneri che possano operare in progetti multidisciplinari.
Il completamento del curriculum consente allo studente sia di approfondire le proprie conoscenze in settori specifici sia di perfezionare le proprie capacità comunicative. Per fornire un'adeguata esperienza nello sviluppo di progetti complessi e nella risoluzione di problemi avanzati nel settore dell'Ingegneria Informatica e dell'Intelligenza Artificiale il curriculum prevede lo svolgimento di una tesi di laurea.
Requisiti di ammissione e crediti riconoscibili
===============================================
L'accesso alla Laurea Magistrale in Engineering in Computer Science and Artificial Intelligence è regolamentato dai sottoindicati criteri per la verifica dei requisiti curricolari.
Oltre al possesso di una laurea triennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto equivalente, è richiesta una preparazione di base nelle scienze, nell’ingegneria e nell’informatica/ingegneria informatica, nella filosofia della scienza. Saranno quindi ammessi al corso di studi coloro che hanno acquisito durante il percorso di laurea triennale una somma di crediti riconoscibili complessivamente pari o superiore a 60, secondo quanto dettagliato nel seguito:
- almeno 24 CFU nei seguenti settori scientifico-disciplinari:
MAT/01 – Logica Matematica
MAT/02 - Algebra
MAT/03 - Geometria
MAT/05 - Analisi matematica
MAT/06 - Probabilità e statistica matematica
MAT/08 - Analisi numerica
MAT/09 - Ricerca Operativa
SECS-S/01 - Statistica
SECS-S/02 - Statistica per la ricerca sperimentale e tecnologica
ING-INF/05 - Sistemi di elaborazione delle informazioni
INF/01 – Informatica
CHIM/07 - Fondamenti Chimici delle tecnologie
FIS/01 - Fisica sperimentale
di cui almeno 9 nei settori MAT/01, MAT/02, MAT/03, MAT/05, MAT/06, MAT/08, MAT/09
- almeno 36 CFU nei seguenti settori scientifico-disciplinari:
ING-INF/01 - Elettronica
ING-INF/02 - Campi elettromagnetici
ING-INF/03 - Telecomunicazioni
ING-INF/04 - Automatica
ING-INF/05 - Sistemi di elaborazione delle informazioni
ING-INF/06 - Bioingegneria elettronica ed informatica
ING-INF/07 - Misure elettriche ed elettroniche
ING-IND/31 - Elettrotecnica
ING-IND/35 - Ingegneria Gestionale
INF/01 – Informatica
BIO/10 - Biochimica
BIO/11 - Biologia molecolare
M-FIL/02 - Logica e Filosofia della Scienza
di cui almeno 18 nei settori ING-INF/05, INF/01
E’ inoltre richiesto il possesso di competenze nella lingua inglese di livello non inferiore al B2 del QCER.
La verifica della preparazione personale e delle lingue avverrà a seguito di una procedura selettiva. Una commissione appositamente preposta dal Consiglio d'Area Didattica valuterà la preparazione personale dello studente sulla base dei seguenti elementi:
- media voti laurea triennale
- pertinenza del curriculum di studio della laurea di primo livello;
- altre attività extracurriculari, incluse attività lavorative ed altre attività formative;
- eventuale colloquio.
Sulla base dei requisiti curriculari soddisfatti e della valutazione della preparazione personale dello studente, la commissione potrà individuare percorsi all’interno della laurea magistrale che il piano formativo dello studente dovrà seguire.
Descrizione del percorso formativo
==================================
Il percorso formativo è articolato come segue:
• Insegnamenti comuni (48 crediti obbligatori)
• Insegnamenti di discipline caratterizzanti (12 crediti a scelta da un gruppo di insegnamenti)
• Insegnamenti affini ed integrativi (12 crediti a scelta da un gruppo di insegnamenti)
• A scelta dello studente (12 crediti)
• Attività formativa di laboratorio di programmazione avanzata (3 crediti)
• Attività formativa di carattere seminariale (3 crediti)
• Tesi di laurea (30 crediti)
Per ciascun insegnamento possono essere previste lezioni frontali, esercitazioni, laboratori, lavori di gruppo, ed ogni altra attività che il docente ritenga utile alla didattica. La verifica dell’apprendimento relativa a ciascun insegnamento avviene di norma attraverso un esame (E) che può provvedere prove orali e/o scritte secondo modalità definite dal docente e comunicate insieme al programma. Per alcune attività non è previsto un esame ma un giudizio di idoneità (V). Anche in questo caso le modalità di verifica sono definite dal docente. Non sono previste propedeuticità. Non sono previsti obblighi di frequenza se non per attività di laboratorio o altre attività pratiche.
Il corso di studio prevede inoltre un percorso di eccellenza che ha lo scopo di valorizzare la formazione degli studenti meritevoli ed interessati ad attività di approfondimento e di integrazione culturale. Il percorso di eccellenza consiste in attività formative aggiuntive a quelle del corso di studio al quale è iscritto lo studente. Il complesso di tali attività non dà luogo al riconoscimento di crediti utilizzabili per il conseguimento dei titoli universitari rilasciati dalla Sapienza Università di Roma. L'accesso al percorso di eccellenza avviene al termine del primo anno di corso, su domanda dello studente, che deve essere in possesso dei requisiti minimi stabiliti da apposito bando. Ad ogni studente verrà assegnato un tutore. Le modalità di accesso e le attività previste per il percorso di eccellenza sono indicate nel sito web del corso.
Caratteristiche della prova finale
==================================
La prova finale consiste nella discussione della tesi di laurea che viene svolta dal candidato sotto la supervisione di un docente del Consiglio d’Area Didattica e costituisce un banco di prova per la verifica delle conoscenze acquisite dallo studente e della sua capacità di approfondirle, applicarle in modo autonomo in un contesto specifico e presentarle con capacità di sintesi. La tesi di laurea comporta l’acquisizione di 30 crediti formativi. Lo svolgimento della tesi di laurea dovrà comportare lo sviluppo di una originale e significativa attività progettuale, orientata ad affrontare problematiche progettuali in contesti applicativi innovativi, o riguardare aspetti di base e /o metodologici con particolare attenzione ai problemi della ricerca nel settore. In entrambi le tipologie di tesi, verrà favorito l'inserimento nelle attività svolte nell'ambito di progetti di ricerca e la pubblicazione di risultati nella letteratura scientifica del settore. La prova finale deve valutare l'elaborato e la presentazione del lavoro del candidato con riferimento ai risultati di apprendimento attesi.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
=============================================================
La laurea magistrale in Engineering in Computer Science and Artificial Intelligence fornisce conoscenze avanzate e strumenti progettuali per la realizzazione di complessi sistemi per l'elaborazione dell'informazione, in contesti che spaziano dai sistemi informativi tradizionali a quelli più innovativi, come gli smart environment o i sistemi intelligenti. Particolare attenzione è rivolta alla progettazione di soluzioni ad alte prestazioni, sicure, affidabili e in grado di integrare tecnologie di intelligenza artificiale per l’analisi automatica dei dati, l’apprendimento dai contesti, l’adattività e il supporto decisionale.
In sintesi, gli ambiti professionali tipici per i laureati magistrali in Engineering in Computer Science and Artificial Intelligence comprendono lo sviluppo di innovative soluzioni digitali, la progettazione avanzata di applicazioni software e sistemi intelligenti, la gestione di sistemi complessi come i data center, la sicurezza informatica, la gestione delle infrastrutture software, gli ambienti pervasivi e i servizi basati su AI. I laureati trovano impiego in imprese manifatturiere o di servizio, pubbliche amministrazioni, start-up tecnologiche e nella libera professione.
I principali profili professionali formati dalla Laurea Magistrale in Engineering in Computer Science and Artificial Intelligence sono:
1. Ingegnere analista e progettista di software
2. Ingegnere progettista e amministratore di infrastrutture
3. Ingegnere analista e progettista di sistemi intelligenti
1) Ingegnere analista e progettista di software.
Sviluppa, crea, modifica o ottimizza software applicativi analizzando le esigenze degli utilizzatori; analizza i problemi di elaborazione dei dati per diverse esigenze di calcolo e disegna, individua o ottimizza appropriati sistemi di calcolo delle informazioni. Si occupa dell'ideazione, della realizzazione, dell'integrazione e della verifica dei software impiegati in un'applicazione web. Nella progettazione suddetta, sa utilizzare le moderne tecniche di intelligenza artificiale (machine learning, deep learning, ragionamento automatico) per risolvere problemi specifici.
L'Ingegnere analista e progettista di software è in grado di:
- analizzare, progettare, realizzare e modificare applicazioni software, di valutarne le prestazioni e di ottimizzarle, di condurre e gestire grandi e complessi progetti software;
- interagire efficacemente con gli esperti dei diversi settori applicativi, al fine di comprendere le specifiche esigenze di progetto;
- descrivere in modo chiaro e comprensibile le soluzioni e gli aspetti tecnici del proprio ambito di competenze agli utenti finali e agli organi decisionali;
- addestrare collaboratori, coordinare e partecipare a gruppi di progetto nell'industria, pianificare e condurre la formazione;
- utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, la lingua inglese con riferimento anche ai lessici disciplinari.
Gli ambiti professionali tipici per l'ingegnere analista e progettista di software sono quelli dell'innovazione e dello sviluppo della produzione, della pianificazione, della progettazione e della gestione di applicazioni e sistemi software complessi, nelle imprese manifatturiere o di servizi, nelle amministrazioni pubbliche e nella libera professione. Potrà pertanto trovare occupazione presso:
• industrie informatiche operanti negli ambiti della produzione software;
• imprese operanti nell'area dei sistemi informativi;
• imprese di servizi;
• servizi informatici della pubblica amministrazione;
• industrie per lo smart manufacturing (Industria 4.0 e 5.0).
Potrà infine operare come libero professionista.
2) Ingegnere progettista e amministratore di infrastrutture.
Individua o ottimizza appropriati sistemi di gestione delle informazioni, dispiegati su infrastrutture distribuite o in cloud; disegna, coordina ed implementa le misure di sicurezza dei sistemi informativi per regolare gli accessi ai dati e prevenire accessi non autorizzati; analizza, progetta, testa, valuta e ottimizza le prestazioni di infrastrutture, distribuite e in cloud.
L'Ingegnere progettista e amministratore di infrastrutture è in grado di:
- progettare, analizzare, ottimizzare, verificare infrastrutture, sia cloud che on premise, di valutarne e ottimizzarne le prestazioni, e di implementarne le misure di sicurezza;
- interagire efficacemente con gli esperti dei diversi settori applicativi, al fine di comprendere le specifiche esigenze di progetto;
- descrivere in modo chiaro e comprensibile le soluzioni e gli aspetti tecnici del proprio ambito di competenze agli utenti finali e agli organi decisionali;
- addestrare collaboratori, coordinare e partecipare a gruppi di progetto nell'industria, pianificare e condurre la formazione;
- utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, la lingua inglese con riferimento anche ai lessici disciplinari.
Gli ambiti professionali tipici per l'ingegnere progettista e amministratore di sistemi e di reti sono quelli dell'innovazione e dello sviluppo della produzione, della pianificazione, della progettazione e della gestione di sistemi di elaborazione complessi, anche in cloud, nelle imprese manifatturiere o di servizi, nelle amministrazioni pubbliche e nella libera professione. Potrà pertanto trovare occupazione presso:
• industrie informatiche operanti negli ambiti della produzione hardware e software;
• imprese operanti nell'area delle reti di calcolatori e dei sistemi informativi;
• imprese di servizi;
• servizi informatici della pubblica amministrazione;
Potrà infine operare come libero professionista.
3) Ingegnere analista e progettista di sistemi intelligenti.
Sviluppa, crea, modifica o ottimizza sistemi intelligenti software, analizzando le esigenze degli utilizzatori, in grado di prendere decisioni in modo autonomo o supervisionato; analizza i problemi dovuti alle differenti esigenze di calcolo e disegna, individua o ottimizza appropriate tecnologie ed approcci.
L'Ingegnere analista e progettista di sistemi intelligenti è in grado di:
- progettare, analizzare, ottimizzare soluzioni capaci di apprendere dai dati, ragionare, prendere decisioni e risolvere problemi complessi in modo autonomo;
- interagire efficacemente con gli esperti dei diversi settori applicativi, al fine di comprendere le specifiche esigenze di progetto;
- descrivere in modo chiaro e comprensibile le soluzioni e gli aspetti tecnici del proprio ambito di competenze agli utenti finali e agli organi decisionali;
- addestrare collaboratori, coordinare e partecipare a gruppi di progetto nell'industria, pianificare e condurre la formazione;
- utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, la lingua inglese con riferimento anche ai lessici disciplinari.
Gli ambiti professionali tipici per l'Ingegnere analista e progettista di sistemi intelligenti sono quelli dell'innovazione e dello sviluppo della produzione, della pianificazione, della progettazione e della gestione di applicazioni intelligenti, nelle imprese di servizi, nelle amministrazioni pubbliche e nella libera professione. Potrà pertanto trovare occupazione presso:
• industrie informatiche operanti negli ambiti della produzione di sistemi di AI (chatbot, elaboratori del linguaggio naturale, sistemi di supporto alle decisioni);
• imprese operanti nell'area dei sistemi informativi;
• imprese di servizi;
• servizi informatici della pubblica amministrazione.
Potrà infine operare come libero professionista.
Norme relative alle iscrizioni ad anni successivi per studenti provenienti da altro corso di laurea o altro ateneo
====================================================================
Per iscriversi al secondo anno del corso di studi lo studente proveniente da altro corso di laurea o altro ateneo deve aver acquisito almeno 30 dei crediti previsti per il primo anno.
Lo studente, già iscritto ad un Corso di Laurea Specialistica o Magistrale, può chiedere il passaggio al Corso di Laurea Magistrale in Engineering in Computer Science and Artificial Intelligence organizzato secondo le norme del DM 270/04, presentando domanda presso la Segreteria Amministrativa (c/o città universitaria). La domanda deve essere redatta secondo le modalità previste dalla Segreteria Amministrativa e dovrà comunque prevedere l’elenco degli esami superati per i quali si richiede il riconoscimento.
Il Consiglio d’Area Didattica delibererà gli esami riconosciuti e i crediti attribuiti. Il Consiglio d’Area Didattica provvederà inoltre, di concerto con lo studente, a definire il completamento del curriculum dello studente in accordo al presente Manifesto. Il passaggio di ordinamento con il relativo riconoscimento dei crediti già acquisiti e il piano di completamento del curriculum dovranno essere approvati con specifica delibera del Consiglio d’Area e avranno validità dalla data della seduta del Consiglio nella quale sarà presa la delibera. Una volta effettuato il passaggio al nuovo ordinamento non sarà possibile ritornare al precedente ordinamento e potranno essere sostenuti solo esami dell’Ordinamento che segue il DM 270/04.
Trasferimenti. Gli studenti che intendono trasferirsi al Corso di Laurea Magistrale in Engineering in Computer Science and Artificial Intelligence, devono presentare domanda presso la Segreteria Amministrativa delle Facoltà di Ingegneria (c/o città universitaria). La domanda deve essere redatta secondo le modalità previste dalla Segreteria Amministrativa e dovrà comunque prevedere l’elenco degli esami superati per i quali si richiede il riconoscimento. Il Consiglio d’Area Didattica delibererà gli esami riconosciuti e i crediti attribuiti, provvederà inoltre, di concerto con lo studente alla definizione del percorso formativo, che, nel rispetto dell'ordinamento didattico e dei contenuti formativi del Corso di Laurea Magistrale in Engineering in Computer Science and Artificial Intelligence, potrà tenere conto del percorso già svolto.
Per gli studenti che devono completare gli studi negli ordinamenti precedenti, il Consiglio d’Area Didattica ha definito le corrispondenze dei corsi previsti nel vecchio ordinamento nell’ambito della nuova offerta formativa in base al curriculum dello studente.
Periodi di studio all’estero
================
I corsi seguiti nelle Università Europee o estere, con le quali la Facoltà di Ingegneria dell’Informazione, Informatica e Statistica ha in vigore accordi, progetti e/o convenzioni, vengono riconosciuti secondo le modalità previste dagli accordi. Gli studenti possono, previa autorizzazione del consiglio del Corso di Laurea, svolgere un periodo di studio all’estero nell’ambito del programma Erasmus+.
In conformità con il Regolamento didattico di Ateneo nel caso di studi, esami e titoli accademici conseguiti all’estero, il Corso di Laurea esamina di volta in volta il programma ai fini dell’attribuzione dei crediti nei corrispondenti settori scientifici disciplinari.
Informazioni generali
=============
Programmi e testi d’esame: Il programma degli insegnamenti e i materiali didattici e informativi sono consultabili sul sito web del corso, accessibile dal catalogo corsi di ateneo:
https://corsidilaurea.uniroma1.it/
Servizi di tutorato: i docenti del CAD di Ingegneria informatica svolgono attività di orientamento in ingresso, secondo le modalità e gli orari indicati sul sito del Corso di Laurea. Per quanto riguarda l’orientamento in itinere, il Consiglio di Area Didattica assegna ad ogni studente un tutor, scelto tra i docenti del Corso di Laurea: il tutor ha il compito di aiutare e indirizzare lo studente nel percorso formativo, con particolare riguardo a eventuali situazioni di parziale o totale inattività dello studente. Inoltre il Corso di Laurea si avvale dei servizi di tutorato messi a disposizione dalla Facoltà, compatibilmente alle risorse economiche, utilizzando anche appositi contratti integrativi.
Valutazione della qualità: il Corso di Laurea, in collaborazione con la Facoltà, effettua la rilevazione dell’opinione degli studenti frequentanti per tutti i corsi di insegnamento tenuti. Il sistema di rilevazione è integrato con un percorso qualità la cui responsabilità è affidata alla Commissione per la gestione dell’assicurazione della qualità della didattica, nominata dal Consiglio di Area Didattica e comprendente docenti, studenti e personale dei corsi di studio gestiti dal Consiglio. I risultati delle rilevazioni e delle analisi di tale commissione sono utilizzati per effettuare azioni di miglioramento delle attività formative.