METODOLOGIA DELLO SCAVO E DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA

Obiettivi formativi

Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire conoscenze di base e capacità di comprensione nell’ambito delle METODOLOGIE DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA. Conoscenza base delle procedure di documentazione, analisi di monumenti, materiali e contesti del mondo romano partendo da casi di studio concreti nell’ambito delle manifestazioni rituali, dell’architettura e dell’urbanistica, della cultura artistica e materiale. Apprendimento base dei sistemi di classificazione e dell’analisi filologica di contesti antichi con particolare riguardo ad aspetti metodologici. javascript:void(0);

Canale 1
MARIA TERESA D'ALESSIO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso intende fornire agli studenti strumenti, procedure e tecniche di base per avvicinarsi alla ricerca archeologica e acquisire le competenze necessarie allo svolgimento delle attività sul campo. Dall’analisi e documentazione di sequenze, reperti e documenti antichi si procederà verso l’apprendimento dei sistemi di classificazione, lo studio integrale di architetture e contesti e la loro integrazione con i paesaggi circostanti. Una parte delle lezioni sarà dedicata anche alla presentazione di sequenze esemplari per la comprensione delle dinamiche archeologiche. - Parte I: Introduzione alla disciplina e storia degli studi. - Parte II: Archeologia stratigrafica. - Parte III: Cronologia e tipologia dei reperti. - Parte IV: Archeologia dei paesaggi.
Prerequisiti
Per le attività didattiche previste da questo corso non occorrono particolari conoscenze se non quelle acquisite durante il corso in Scienze Archeologiche della laurea triennale (o equivalenti).
Testi di riferimento
- E. C. Harris, Principi di stratigrafia archeologica, Roma 1983 (2012). - A. Carandini, Storie dalla terra. Manuale di scavo archeologico, Torino 1991 (2010). - D. Manacorda, L ezioni di archeologia, Laterza 2008. Per gli argomenti affrontati a lezione sarà indicata bibliografia specifica durante il corso. In aggiunta per i non frequentanti: 1. Dizionario di Archeologia, (a cura di R. Francovich e D. Manacorda), Editori Laterza, Roma-Bari 2000, in particolare le voci: • Architetture, archeologia della • Cartografia archeologica • Classificazione e tipologia • Contesto • Cronologia, periodizzazione • Cultura materiale • Diagnostica archeologica • Disegno ricostruttivo • Geografia, archeologia e • Modelli insediativi • New Archaeology • Postprocessuale, archeologia • Produzione, archeologia della • Residuo • Ricognizione archeologica • Scavo archeologico • Scavo, pratica e documentazione • Storia, archeologia e • Urbana, archeologia 2. M. Ceci, R. Santangeli Valenziani, La ceramica nello scavo archeologico. Analisi, quantificazione e interpretazione, Roma 2016.
Modalità insegnamento
Il corso sarà effettuato mediante lezioni frontali con supporto informatico.
Frequenza
La frequenza alle due lezioni settimanali previste è vivamente consigliata ma saranno disponibili programmi per non frequentanti.
Modalità di esame
Ai fini della valutazione saranno presi in esame la conoscenza acquisita sull’argomento(30%); la partecipazione attiva (20%); la capacità di ragionamento e di valutazione autonoma (30%); la capacità di comunicazione (20%). Si consiglia di sostenere l'esame dopo aver sostenuto almeno una esperienza di scavo (AAF).
Modalità di erogazione
Le lezioni si terranno in aula con l'ausilio di presentazione ppt. Compatibilmente con la situazione saranno organizzate visite specifiche e/o interventi di Colleghi e professionisti del mondo archeologico.
  • Codice insegnamento1047939
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoScienze Archeologiche
  • CurriculumArcheologia preistorica, classica, medievale
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDL-ANT/10
  • CFU6
  • Ambito disciplinareDiscipline relative ai beni storico-archeologici e artistici, archivistici e librari, demoetnoantropologici e ambientali