STORIA MODERNA I
Obiettivi formativi
Obiettivo del corso è fornire agli studenti una conoscenza di base dei fatti accaduti durante l'epoca moderna, insieme con gli strumenti di base per comprendere gli attuali percorsi storiografici e accostarsi criticamente alla documentazione coeva. Il corso inoltre mette gli studenti in grado di comprendere lo sviluppo della storia moderna ed il suo significato in relazione al presente, nonché di rendersi conto di differenti posizioni storiografiche nell’interpretazione dei fenomeni storici.
Canale 1
PIETRO THEMELLY
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Lineamenti di Storia moderna dall'età della Riforma al secolo dei Lumi.
La ricostruzione dei principali problemi storici di quell'età intende mettere in evidenza il rapporto di reciprocità che corre tra le vicende esaminate e le strutture di lunga durata da cui quelle stesse vicende inevitabilmente derivano. Si cercherà, tuttavia, di restituire all'evento quella sua valenza creativa capace di imprimere alla storia prospettive nuove.
Il corso si articolerà in due parti:
A) Concetti generali e di contesto ripensati nel loro progressivo sviluppo storico (L'espansione coloniale nel Cinquecento e le sue ripercussioni in Europa; la Riforma protestante, la Riforma e Controriforma cattolica; le guerre di religione; la formazione dello stato moderno in Spagna, Francia, Inghilterra; La teoria e la dottrina dello stato; L'Illuminismo e l'età delle Rivoluzioni) (30 h.)
B) Approfondimento: questioni di Storia moderna esaminate nella prospettiva della "Storia delle mentalità" (12 h.)
Prerequisiti
nessuno
Testi di riferimento
1) Lineamenti di Storia dell’età moderna dal 1492 al 1815. Testo di riferimento: un manuale in uso nei licei.
2) Storia delle Mentalità, a cura di F. Pitocco, Bulzoni (solo pp. 189-624).
Frequenza
facoltativa
Modalità di esame
La frequenza e la partecipazione alle attività del corso costituiscono un'importante occasione formativa, ma non sono determinanti ai fini della valutazione. In sede di esame si accerteranno il grado di conoscenza degli argomenti trattati, le capacità critiche e di giudizio maturate da ogni singolo studente, la comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici, i linguaggi specifici, le cosiddette competenze trasversali.
Modalità di erogazione
Nel corso delle lezioni si darà opportuno risalto alla presentazione e discussione di alcune fonti. La combinazione dei metodi didattici è volta a stimolare l'apprendimento riflessivo e auto-diretto, a privilegiare un approccio procedurale.
- Codice insegnamento1023885
- Anno accademico2024/2025
- CorsoStudi storico-artistici
- CurriculumCurriculum unico
- Anno1º anno
- Semestre2º semestre
- SSDM-STO/02
- CFU6
- Ambito disciplinareDiscipline storiche