STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA I

Canale 1
ANTONELLA SBRILLI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso di base di Storia dell'arte contemporanea presenta gli sviluppi dell'arte dal XIX secolo a oggi, affrontando: Neoclassicismo, Romanticismo, Realismo, Pittura accademica, Impressionismo, Post-Impressionismo, Simbolismo, Origini delle Avanguardie, Espressionismo, Futurismo, Cubismo, Astrattismi, Dada, Metafisica, Surrealismo, Ritorni all’ordine, Bauhaus, Informale, New Dada, Pop Art, Arte concettuale, Tendenze recenti. Come in un moderno viaggio di studio (Grand-Tour), le lezioni partono dalle visite ai siti web dei musei e dei luoghi di origine e conservazione delle opere. Il programma è lo stesso anche per i non frequentanti
Prerequisiti
Capacità di comprensione di testi; dimestichezza con l’osservazione delle immagini; conoscenza di base dell’arte precedente il XIX e il XX secolo; motivazione ad apprendere dallo studio su testi e su risorse multimediali e dalla visita diretta a musei e collezioni.
Testi di riferimento
1. Un manuale di Storia dell’arte in uso nelle scuole superiori, per esempio Argan, Cricco-Di Teodoro, Bertelli-Briganti-Giuliano, De Vecchi-Cerchiari o altro già in possesso dello studente, che affronti il periodo dal Neoclassicismo alle tendenze recenti. Per chi non avesse un manuale, si consiglia Irene Baldriga, Dentro l’arte. Contesto, metodo, confronti. Volume 3 Dal neoclassicismo a oggi (edizione rossa), Electa Scuola Education 2. Kirk Varnedoe, "Una squisita indifferenza. Perché l’arte moderna è moderna", edizione Leonardo (presente nella Biblioteca “Giulio Carlo Argan" del dipartimento Saras) o edizione Johan & Levi (2016) 3. la consultazione dei materiali presenti sulla piattaforma Moodle Sapienza: 2024-25 Sbrilli Storia dell'arte contemporanea Corso base triennale
Frequenza
Facoltativa. Programma e testi sono gli stessi anche per i non frequentanti.
Modalità di esame
La modalità di esame è orale con domande aperte basate sui libri e sulle risorse web consigliate. Gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di sapersi orientare nello svolgimento storico dell’arte in programma, collocando le maggiori opere e gli artisti nello spazio e nel tempo, riconoscendo in modo ragionato temi iconografici, tecniche, stili, linguaggi e le più importanti collocazioni.
Bibliografia
Per orientarsi storicamente nella materia, si fa riferimento a un manuale che tratti la storia dell’arte dal XIX secolo al principio del XXI secolo (Argan, De Vecchi-Cerchiari, Bertelli-Briganti-Giuliano, Baldriga). Il volume di Kirk Varnedoe “Una squisita indifferenza. Perché l’arte moderna è moderna”(1990) offre proposte metodologiche e letture innovative di episodi cruciali dell’arte trattata nel corso. Per ciascuna unità didattica, sono inoltre selezionati e messi a disposizione estratti di testi importanti per lo studio delle diverse tematiche e documenti video, accessibili nel rispetto del copyright grazie ad aggregatori istituzionali o privati (biblioteche, editori, banche dati, piattaforme, fra cui Open Culture, Google Arts & Culture, Europeana, Bridgeman Images, Monoskop).
Modalità di erogazione
Le lezioni si presentano in forma di Unità didattiche con una interfaccia che racchiude i temi, le risorse, le attività che servono ad acquisire conoscenze e competenze sui temi trattati, conoscenze che riguardano il contesto geografico e storico in cui si sono mossi gli artisti e le artiste, le singole opere nell'intreccio di iconografia, stile e tecnica, le collezioni in cui sono conservate; le letture più illuminanti che ne sono state date; le risorse on line che le riguardano. Ogni lezione presenta anche degli inviti all’interazione.
Canale 2
CARLA SUBRIZI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
La storia dell'arte tra XIX e XXI secolo: passaggi, trasformazioni, forme e processi Il corso si rivolge a studenti di rpimo livello e cerca di intridurre alla storia dell'arte di due secoli, soffermandosi sui passaggi fondamentali di tale periodo storico. Dalle forme di realismo del XIX secolo, ai linguaggi dell'inizio del XX secolo fino alla affermazione del rapporto tra arte e vita, la realtà. la quotidianità, nonché i processi di immaginazione di nuove forme di lettura e restituzione del mondo, gli artisti e la critica hanno costruito ipotesi e hanno introdotto l'inedito attraverso la sperimentazione e l'esplorazione di nuovi materiali, forme e letture del contesto. Il rapporto tra arte e politica, tra arte e strategie del mercato e del collezionismo, a partire da Ingres, passando per Courbet, all'Impressionismo e arrivando alle poetiche del secondo dopoguerra in Europa e nel resto del mondo, fino al postcoloniale e ai processi di globalizzazione, sono affrontati attraverso l'analisi di opere, movimenti artistici fino alle tendenze performative, all'installazione, all'arte ambientale.
Prerequisiti
La preparazione della scuola secondaria superiore Saper leggere e comprendere un testo.
Testi di riferimento
Giulio Carlo Argan, L'arte moderna 1770-1970 Carla Subrizi, Introduzione a Duchamp, Laterza, Roma-Bari (2008), ultima edizione Visite ai seguenti alle collezioni dei musei: Galleria nazionale d'arte moderna, MAXXI. Le opere presenti in questi musei e le mostre che sono in corso nel periodo delle lezioni, sono oggetto di esame.
Frequenza
la frequenza è consigliata ma non obbligatoria
Modalità di esame
voto in trentesimi
Modalità di erogazione
lezioni frontali, in ognuna delle quali saranno affrontati le principali questioni del Corso.
Canale 3
CLAUDIO ZAMBIANCHI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
La storia dell'arte tra XIX e XXI secolo: passaggi, trasformazioni, forme e processi Il corso si rivolge a studenti di rpimo livello e cerca di intridurre alla storia dell'arte di due secoli, soffermandosi sui passaggi fondamentali di tale periodo storico. Dalle forme di realismo del XIX secolo, ai linguaggi dell'inizio del XX secolo fino alla affermazione del rapporto tra arte e vita, la realtà. la quotidianità, nonché i processi di immaginazione di nuove forme di lettura e restituzione del mondo, gli artisti e la critica hanno costruito ipotesi e hanno introdotto l'inedito attraverso la sperimentazione e l'esplorazione di nuovi materiali, forme e letture del contesto. Il rapporto tra arte e politica, tra arte e strategie del mercato e del collezionismo, a partire da Ingres, passando per Courbet, all'Impressionismo e arrivando alle poetiche del secondo dopoguerra in Europa e nel resto del mondo, fino al postcoloniale e ai processi di globalizzazione, sono affrontati attraverso l'analisi di opere, movimenti artistici fino alle tendenze performative, all'installazione, all'arte ambientale.
Prerequisiti
La preparazione della scuola secondaria superiore Saper leggere e comprendere un testo.
Testi di riferimento
Giulio Carlo Argan, L'arte moderna 1770-1970 Carla Subrizi, Introduzione a Duchamp, Laterza, Roma-Bari (2008), ultima edizione Visite ai seguenti alle collezioni dei musei: Galleria nazionale d'arte moderna, MAXXI. Le opere presenti in questi musei e le mostre che sono in corso nel periodo delle lezioni, sono oggetto di esame
Frequenza
la frequenza è consigliata ma non obbligatoria
Modalità di esame
voto in trentesimi
Modalità di erogazione
lezioni frontali, in ognuna delle quali saranno affrontati le principali questioni del Corso.
CLAUDIO ZAMBIANCHI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Lineamenti di storia dell’arte contemporanea: dal Neoclassico ai giorni nostri Il corso intende fornire le linee generali della periodizzazione, dei movimenti e delle questioni critiche e metodologiche principali dell’arte del diciannovesimo e ventesimo secolo. Dal Neoclassicismo al Romanticismo (14 ore) Dal Realismo alla pittura della vita moderna (14 ore) Dall’Impressionismo al Postimpressionismo (14 ore) Fauves, Cubismo, Futurismo, Astrazione (14 ore) Metafisica, dada, Surrealismo (14 ore) L’arte dal 1945 (14 ore)
Prerequisiti
nessun prerequisito
Testi di riferimento
Giulio Carlo Argan, L’arte moderna, Firenze, Sansoni, 1970 (o ed. successive) Un testo a scelta fra Jolanda Nigro Covre, Arte contemporanea. Le avanguardie storiche (nuova edizione), Roma, Carocci, 2021 Ilaria Schiaffini, Arte contemporanea. Dalla Metafisica al Surrealismo, Roma, Carocci, 2011 Claudio Zambianchi, Arte contemporanea. Dall’Espressionismo astratto all’arte pop, Roma, Carocci, 2011 Alessandro Del Puppo, Arte Contemporanea. Tra le due guerre, Roma, Carocci, 2021
Frequenza
La frequenza è caldamente raccomandata. Per chi non potesse frequentare il programma è lo stesso e saranno messi a disposizione sulla piattaforma elearning Sapienza le registrazioni audio delle lezioni e i .ppt delle immagini
Modalità di esame
L’esame verificherà l’avvenuto apprendimento della materia e l’acquisizione degli strumenti metodologici e critici necessari alla comprensione degli argomenti del corso. Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30. Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente degli argomenti illustrati a lezione e nei testi d’esame (solo dei testi nel caso dei non frequentanti), una conoscenza di base degli argomenti trattati e di essere in grado di orientarsi nella cronologia e nei problemi generali. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente degli argomenti trattati durante il corso, e di essere in grado di raccordarli in modo logico e coerente.
Modalità di erogazione
lezioni frontali
  • Codice insegnamento1024913
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoStudi storico-artistici
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDL-ART/03
  • CFU12
  • Ambito disciplinareDiscipline relative ai beni storico-archeologici e artistici, archivistici e librari, demoetnoantropologici e ambientali