Programma
Il corso propone un’introduzione sistematica ai principali strumenti e metodi dell’analisi del film, con l’obiettivo di fornire allo studente una solida base teorica e critica per lo studio del linguaggio cinematografico. L’impostazione metodologica integra l’approccio formalistico e narratologico con elementi di semiotica, teoria dell’enunciazione e analisi stilistica, ponendo attenzione sia alla struttura interna del testo filmico sia al suo rapporto con i contesti storici, culturali e produttivi.
I presupposti teorici fanno riferimento ai contributi fondamentali della teoria del cinema (Bazin, Eisenstein, Metz, Bertetto, Bordwell, Elsaesser), nella prospettiva di una riflessione comparata tra modelli classici e approcci contemporanei.
Gli obiettivi di apprendimento riguardano la capacità di riconoscere e interpretare le componenti formali e narrative del film, di applicare consapevolmente i principali strumenti analitici e di sviluppare una autonoma competenza critica nell’interpretazione delle opere cinematografiche e audiovisive.
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti
Testi di riferimento
Rondolino, Tomasi, Il manuale del film, UTET
Bertetto, L'interpretazione dei film, Marsilio
Dispense a cura del docente Volume I
Di Donato, Masciullo, Il remake cinematografico. Forme, modelli, interpretazioni, Bulzoni
Carluccio, Clint Eastwood, Marsilio
Dispense a cura del docente Volume II
Frequenza
La frequenza non è obbligatoria ma fortemente consigliata
Modalità di esame
La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso una prova orale finalizzata ad accertare la conoscenza dei contenuti affrontati nel corso, la capacità di analisi e interpretazione dei testi filmici, nonché la padronanza del linguaggio disciplinare. Durante l’esame lo studente dovrà dimostrare di saper applicare in modo consapevole gli strumenti metodologici acquisiti, di saper collegare i diversi argomenti e di elaborare riflessioni critiche autonome.
Modalità di erogazione
Le lezioni si svolgeranno in presenza e combineranno inquadramento teorico e attività di analisi applicata. Dopo una parte introduttiva dedicata ai principali modelli teorici e metodologici dell’analisi del film, il corso prevede la discussione e l’analisi collettiva di sequenze tratte da opere cinematografiche di diversi periodi e generi.
Le proiezioni e le esercitazioni in aula mirano a sviluppare la capacità di osservazione e di interpretazione critica, favorendo l’applicazione diretta degli strumenti concettuali illustrati dal docente. Sono previste inoltre letture e commenti di testi teorici a supporto delle lezioni frontali.