INTRODUZIONE ALLA STORIA DEL CINEMA

Canale 1
FRANCESCA CANTORE Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso analizza la nascita, lo sviluppo e le principali trasformazioni dell’industria cinematografica prendendo in considerazione aspetti tecnologici, estetici, socioculturali e economici. Le lezioni offriranno una ricognizione generale sul decisivo ruolo svolto dal cinema nel corso del XX secolo collocandolo al centro di un modello integrato di storia culturale dei media. Verranno approfonditi alcuni temi in particolare, come la costruzione dello star system, il funzionamento degli studios hollywoodiani, il rapporto del cinema con le altre arti, il sistema dei generi e le cinematografie nazionali. Il modulo si concentra in particolare sui modelli di messa in scena del muto e sulla costruzione dello studio system e dello star system fino al suo smantellamento nel corso degli anni Cinquanta. Gli argomenti includeranno la storia economica e industriale del film, i generi cinematografici, i modelli di scrittura, la costruzione delle immagini divistiche, le trasformazioni tecnologiche e l'impatto del cinema nella cultura e nella società del XX secolo. Il corso prevede un focus monografico sulla commedia all'italiana, periodo cruciale della storia del cinema italiano tra la fine degli anni '50 e gli anni '70.
Prerequisiti
Prerequisiti utili possono essere: - conoscenza preliminare della storia e della storia dell'arte; - familiarità con i concetti di base del linguaggio cinematografico (montaggio/inquadratura/suono/narrazione); - Interesse per la cultura e l'arte visiva; - capacità di lettura e scrittura (leggere e interpretare testi accademici e sviluppare argomentazioni coerenti con un apparato di fonti appropriato).
Testi di riferimento
Bibliografia: 1) P. Bertetto (a cura di), Introduzione alla storia del cinema. Autori, film, correnti [QUARTA EDIZIONE], Utet, 2023. 2) P. McDonald, The Star System: Hollywood's Production of Popular Identities, Wallflower Press, 2011. 3) Un volume a scelta tra: - F. Cantore, Il trasformista. Alberto Sordi, l’Italia, il cinema, Bulzoni, 2023. - F. Cantore, G. Guidoni, G. Nicolai, Divorzio all'italiana. Regia di Pietro Germi, Dino Audino, 2024. - M. d'Amico, La commedia all'italiana. Il cinema comico in Italia dal 1945 al 1975, La nave di Teseo, 2021. Filmografia: La filmografia è suddivisa in due sezioni. La visione di tutti i film in elenco è obbligatoria ai fini dell'esame: - Antologia cinema delle origini (fornita dal docente e contenuta nelle slide del corso) - Antologia avanguardie storiche (fornita dal docente e contenuta nelle slide del corso) 1. Cabiria (G. Pastrone, 1914) 2. Nascita di una nazione (D.W. Griffith, 1915) 3. Intolerance (D.W. Griffith, 1916) 4. Il gabinetto del dottor Caligari (R. Wiene, 1919) 5. Nosferatu (F.W. Murnau, 1922) 6. Sherlock Jr. (B. Keaton, 1924) 7. La corazzata Potëmkin (S.M. Ejzenštejn, 1925) 8. Metropolis (F. Lang, 1927) 9. Ottobre (S.M. Ejzenštejn, 1927) 10. Napoléon (A. Gance, 1927) 11. The Cameraman (E. Sedgwick-B. Keaton, 1928) 12. La passione di Giovanna d'Arco (C.T. Dreyer, 1928) 13. L'uomo con la macchina da presa (D. Vertov, 1929) 14. M - il mostro di Düsseldorf (F. Lang, 1931) 15. Zero in condotta (J. Vigo, 1933) 16. Tempi moderni (C. Chaplin, 1936) 17. Olympia (L. Riefensthal, 1938) 18. Susanna (H. Hawks, 1938) 19. La regola del gioco (J. Renoir, 1939) 20. Ombre rosse (J. Ford, 1939) 21. Quarto potere (O. Welles, 1941) 22. Casablanca (M. Curtiz, 1942) 23. La fiamma del peccato (B. Wilder, 1944) 24. Roma, città aperta (R. Rossellini, 1945) 25. Vertigine (O. Preminger, 1946) 26. Notorius (A. Hitchcock, 1946) 27. Ladri di biciclette (V. De Sica, 1948) 28. Eva contro Eva (J.L. Mankiewicz, 1950) 29. Rashomon (A. Kurosawa, 1950) 30. Cantando sotto la pioggia (S. Donen, 1952) 31. La finestra sul cortile (A. Hitchcock, 1954) 32. Gioventù bruciata (N. Ray, 1955) 33. Sentieri selvaggi (J. Ford, 1956) 34. Il settimo sigillo (I. Bergman, 1956) 35. I 400 colpi (F. Truffaut, 1959) 36. La dolce vita (F. Fellini, 1960) 37. Fino all'ultimo respiro (J.L. Godard, 1960) 38. Psyco (A. Hitchcock, 1960) 39. 8 ½ (F. Fellini, 1963) 40. Il gattopardo (L. Visconti, 1963) 41. Blow up (M. Antonioni, 1966) 42. Il laureato (M. Nichols, 1967) 43. Gangster Story (A. Penn, 1967) 44. Easy Rider (D. Hopper, 1969) 45. Arancia meccanica (S. Kubrick, 1971) 46. Taxi Driver (M. Scorsese, 1975) 47. Lo squalo (S. Spielberg, 1975) 48. Apocalypse Now (F.F. Coppola, 1979) Monografico: 49. Pane, amore e fantasia (L. Comencini, 1953) 50. Poveri ma belli (D. Risi, 1957) 51. I soliti ignoti (M. Monicelli, 1958) 52. Il vedovo (D. Risi, 1959) 53. Divorzio all’italiana (P. Germi, 1961) 54. Il sorpasso (D. Risi, 1961) 55. I mostri (D. Risi, 1963) 56. La ragazza con la pistola (M. Monicelli, 1968) 57. C’eravamo tanto amati (E. Scola, 1974) 58. La terrazza (E. Scola, 1980)
Frequenza
La frequenza non è obbligatoria ma altamente raccomandata.
Modalità di esame
L'esame consiste in una verifica scritta nel corso della quale verrà accertata la conoscenza da parte dello studente delle nozioni di base relative alla storia del cinema, alle caratteristiche delle singole correnti, alle opere e agli autori affrontati durante il corso.
Modalità di erogazione
Lezioni frontali, commento e analisi di sequenze e materiali didattici (immagini, documenti, ecc..)
  • Codice insegnamento10612403
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoTeatro, Cinema, Media
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno1º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDL-ART/06
  • CFU12
  • Ambito disciplinareMusica e spettacolo, tecniche della moda e delle produzioni artistiche