ISTITUZIONI DI MEDIOLOGIA: IMMAGINARI E STORYTELLING
Canale 1
FABIO TARZIA
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Il corso riguarderà le nozioni fondamentali della scienza dei media, come base per acquisire capacità di analisi dei media dell'informazione e della pubblicità, e per orientarsi verso la produzione di ambienti o materiali di comunicazione sul web. L'apprendimento teorico e le attività pratiche di analisi e di progettazione concorreranno a unire le conoscenze sulla storia e sul funzionamento dei media con abilità nell'utilizzo degli ambienti e delle tecnologie digitali, possedute dagli studenti in misura minore o maggiore in partenza, per formare effettive competenze di comunicazione. Particolare attenzione sarà dedicata ai concetti di immaginario e sociologia degli immaginari, intesi soprattutto come sistemi metaforici con funzione di costruzioni identitarie collettive.
Prerequisiti
Il corso è aperto esclusivamente agli studenti il cui cognome inizi con una lettera compresa tra la A e la L.
Testi di riferimento
1. Brancato S., Chirchiano E., Fichera F., Il mondo dei media. Sociologia e storia della comunicazione, Guida, Napoli 2018
2. Ragone G., Analogie 3. Il medium pubblicità, Liguori, Napoli 2015
Frequenza
ORARI (Il corso comincerà lunedì 30 settembre)
Lunedì 10:00 - 12:00
Aula Magna "Giorgio Levi Della Vida" Vetreria Sciarra
Mercoledì 10:00 - 12:00
Aula Magna "Giorgio Levi Della Vida" Vetreria Sciarra
Non esiste una vera e propria distinzione tra frequentanti (net-learning) e non frequentanti (e-learning), dal momento che il programma è lo stesso. L’unica vera differenza è che coloro che decideranno di frequentare le lezioni in presenza, oltre a poter interagire col docente, dovranno organizzarsi in gruppi di 3-7 persone e di svolgere in gruppo invece che individualmente la sola terza prova (“progetto di comunicazione”). La discussione ed elaborazione del progetto insieme al docente è prevista soltanto per i gruppi dei frequentanti. I non frequentanti svolgeranno il lavoro individualmente e senza la consulenza del docente.
Modalità di esame
La valutazione si basa su tre prove:
1. Test on line 1 da preparare sul manuale indicato (Brancato S., Chirchiano E., Fichera F., Il mondo dei media. Sociologia e storia della comunicazione, Guida, Napoli 2018) e sulle videolezioni di mediologia generale caricate in piattaforma)
2. Test on line 2 da preparare su videoseminari e testo d’esame (Ragone G., Analogie 3. Il medium pubblicità, Liguori, Napoli 2015)
3. Script: creazione e presentazione del progetto di comunicazione (da preparare con l’ausilio del manuale, videolezioni, videoseminari, testo d’esame + videolezioni del prof. Tarzia tenutesi nell’anno di corso e caricate in piattaforma)
Per superare l’esame bisogna avere conseguito la sufficienza (min. 18/30) in tutte le prove. Ogni prova sarà sostenibile solo dopo aver terminato quella precedente. Gli studenti frequentanti si costituiranno in in gruppo e lavoreranno collegialmente al progetto di comunicazione.
Modalità di erogazione
ATTENZIONE: il corso di Istituzioni di mediologia (2023-2024) del prof. Fabio Tarzia (6 cfu) si svolgerà in modalità blended learning (apprendimento misto o ibrido). Ciò significa che il numero delle lezioni frontali previste sarà inferiore a quello abituale e che il resto del lavoro si svolgerà in piattaforma, dove gli studenti troveranno caricati materiali e videolezioni già registrate che andranno a completare la preparazione per affrontare le prove d’esame. Queste ultime saranno tre e di diversa caratteristica (test 1 e 2 + preparazione di un progetto scritto) e verranno sostenute sempre in piattaforma.
Pertanto, si avverte che non è previsto esame orale. Una volta completate le prove e raggiunta una media superiore al 18 lo studente si iscriverà su Infostud per la semplice verbalizzazione del voto.
È necessaria, per coloro che intendessero svolgere questo esame, una rapida iscrizione alla piattaforma, dove sarà possibile reperire tutte le indicazioni particolareggiate sulle attività e sul programma. L’iscrizione sarà possibile a partire dal 9 settembre 2024.
Di seguito il link alla piattaforma e la password:
https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=18336
PASSWORD media24
Canale 2
ANTONIO RAFELE
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Il corso introduce agli strumenti e ai concetti essenziali della mediologia, in costante riferimento agli studi di Walter Benjamin (sulle immagini e sullo choc) e di Marshall McLuhan (sul medium, sulla narcosi e sulle configurazioni). La costruzione di un lessico teorico della comunicazione è volta all’analisi degli immaginari e delle narrazioni tra Otto e Novecento (romanzo, giornale, fotografia e serie televisive).
Prerequisiti
Nessun prerequisito
Testi di riferimento
Per poter sostenere l'esame è necessario lo studio dei seguenti testi:
Rafele A., Lacrime di vetro. I romanzi e la metropoli, Giulio Perrone, Roma, 2024
McCormick S., La chiacchiera. Storia concettuale dei discorsi quotidiani, Guerini, Milano, 2024 [Parti I e III]
Frequenza
Frequenza non obbligatoria
Modalità di esame
Canale M-Z
Le informazioni relative all’iscrizione, alle attività e alla valutazione sono disponibili al seguente indirizzo: https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=18390 (password: media24)
Bibliografia
Letture consigliate
Barthes R., Il piacere del testo, Einaudi, Torino, 1999
Benjamin W., Aura e choc, Einaudi, Torino, 2012
Colaiacomo P., Tutto questo è beautiful. Forme narrative della fine del millennio, Luca Sossella, Roma, 1999
Heller A., L’uomo del Rinascimento. La rivoluzione umanista, Pgreco, Roma, 2013
Meyrowitz J., Oltre il senso del luogo. L'impatto dei media elettronici sul comportamento sociale, Baskerville, Bologna, 1995
Moretti F., Opere mondo, Einaudi, Torino, 2022
Ragone G., Per la mediologia della letteratura. Dieci saggi, Aracne, Torino, 2019
Rosa H., Accelerazione e alienazione. Per una teoria critica del tempo nella tarda modernità, Einaudi, Torino, 2015
Peters J. D., Parlare al vento. Storia dell’idea di comunicazione, Meltemi, Roma, 2005
Williams R., Cultura e rivoluzione industriale, Einaudi, Torino, 1999
Modalità di erogazione
Lezioni frontali
- Codice insegnamento10606733
- Anno accademico2024/2025
- CorsoTeatro, Cinema, Media
- CurriculumCurriculum unico
- Anno2º anno
- Semestre1º semestre
- SSDSPS/08
- CFU6
- Ambito disciplinareDiscipline sociologiche, psicologiche e pedagogiche