STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA I

Obiettivi formativi

Obiettivo principale: fornire le conoscenze di base degli sviluppi della storia dell’arte dal XIX secolo a oggi. Obiettivi specifici: - riconoscere i maggiori autori e movimenti, stili, tecniche e linguaggi all’interno dei contesti geo-storici in cui si sono sviluppati; - individuare validi strumenti, metodi, risorse per lo studio degli argomenti trattati; - sviluppare la capacità di collegare, riconoscere, mettere in relazione informazioni e giudizi in modo via via più autonomo.

Canale 1
ANTONELLA SBRILLI Scheda docente
ANTONELLA SBRILLI Scheda docente
Canale 2
CARLA SUBRIZI Scheda docente
CARLA SUBRIZI Scheda docente
Canale 3
CLAUDIO ZAMBIANCHI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Lineamenti di storia dell’arte contemporanea: dal Neoclassico ai giorni nostri Il corso intende fornire le linee generali della periodizzazione, dei movimenti e delle questioni critiche e metodologiche principali dell’arte del diciannovesimo e ventesimo secolo. Dal Neoclassicismo al Romanticismo (14 ore) Dal Realismo alla pittura della vita moderna (14 ore) Dall’Impressionismo al Postimpressionismo (14 ore) Fauves, Cubismo, Futurismo, Astrazione (14 ore) Metafisica, dada, Surrealismo (14 ore) L’arte dal 1945 (14 ore)
Prerequisiti
nessun prerequisito
Testi di riferimento
Giulio Carlo Argan, L’arte moderna, Firenze, Sansoni, 1970 (o ed. successive) Un testo a scelta fra Jolanda Nigro Covre, Arte contemporanea. Le avanguardie storiche (nuova edizione), Roma, Carocci, 2021 Ilaria Schiaffini, Arte contemporanea. Dalla Metafisica al Surrealismo, Roma, Carocci, 2011 Claudio Zambianchi, Arte contemporanea. Dall’Espressionismo astratto all’arte pop, Roma, Carocci, 2011 Alessandro Del Puppo, Arte Contemporanea. Tra le due guerre, Roma, Carocci, 2021
Frequenza
La frequenza è caldamente raccomandata. Per chi non potesse frequentare il programma è lo stesso e saranno messi a disposizione sulla piattaforma elearning Sapienza le registrazioni audio delle lezioni e i .ppt delle immagini
Modalità di esame
L’esame verificherà l’avvenuto apprendimento della materia e l’acquisizione degli strumenti metodologici e critici necessari alla comprensione degli argomenti del corso. Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30. Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente degli argomenti illustrati a lezione e nei testi d’esame (solo dei testi nel caso dei non frequentanti), una conoscenza di base degli argomenti trattati e di essere in grado di orientarsi nella cronologia e nei problemi generali. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente degli argomenti trattati durante il corso, e di essere in grado di raccordarli in modo logico e coerente.
Modalità di erogazione
lezioni frontali
  • Codice insegnamento1024913
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoScienze della moda e del costume
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno3º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDL-ART/03
  • CFU12