STORIA DELL'INDIA MODERNA E CONTEMPORANEA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali: conoscenza dell’evoluzione storica della dominazione coloniale britannica in India. Obiettivi specifici: al completamento del corso lo studente 1) conosce le dinamiche politiche, sociali e culturali del periodo oggetto di studio; 2) è in grado di collocare singoli eventi in un quadro più ampio di dinamiche storiche; 3) è in grado di affrontare testi critici e interpretativi in base alle nozioni apprese nella didattica frontale; 4) è in grado di presentare oralmente e per iscritto un argomento relativo al periodo oggetto di studio, anche in base a esercitazioni scritte.

Canale 1
MARIO PRAYER Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Tematica: Le principali dinamiche sociali e politiche in India dagli inizi del periodo coloniale britannico fino all’indipendenza. Articolazione della didattica frontale: 1) parte teorica, 2 ore (La storia e l’onda lunga degli stereotipi coloniali; Fatto e rappresentazione nella conoscenza storica; La metodologia storiografica e l’uso delle fonti); 2) parte introduttiva, 6 ore (Sistemi politici dell'India nei secoli XVI-XVIII; Evoluzione e declino dell'impero Mughal; Nascita di potentati locali); 3) lineamenti di storia politica coloniale, 14 ore (La East India Company dalla fondazione a metà Settecento; La conquista britannica dell'India; Evoluzione della struttura istituzionale del dominio coloniale britannico dal 1757 al 1947; Gestione dell'economia coloniale); 4) il nazionalismo indiano, 16 ore (Origini ideologiche e organizzative; Correnti e fasi di evoluzione 1885-1939; Separatismo e Partition); 5) storia culturale del colonialismo, 4 ore (I contributi di Said, Foucault, Subaltern Studies; La visione orientalistica dell'India; Tradizione, riforma, ortodossia, modernità).
Prerequisiti
Gli studenti dovranno possedere nozioni generali di storia del XVIII, XIX e XX secolo, e una conoscenza della terminologia di base riferita alle istituzioni politiche e sociali.
Testi di riferimento
Sekhar Bandyopadhyay, From Plassey to Partition, Orient BlackSwan, New Delhi, 2008 (o successivo).
Modalità insegnamento
Didattica frontale, seminari, proiezione di documenti visivi (obiettivi specifici 1-3); esercitazioni orali e scritte (obiettivo specifico 4).
Frequenza
Non obbligatoria ma fortemente consigliata dati i contenuti generalmente non familiari alla grande maggioranza di studenti.
Modalità di esame
Studenti frequentanti: Due prove scritte in itinere relative alle prime 3 parti del corso (obiettivi specifici 1-2, 4). Prova orale finale, valutata in trentesimi, relativa alle restanti parti (obiettivi specifici 3-4). Studenti non frequentanti: Prova orale finale, valutata in trentesimi, relativa ai testi d'esame. La valutazione sarà fondata su: - capacità di identificare e contestualizzare eventi e processi storici; - padronanza dei contenuti; - capacità di sintesi e di analisi dei temi e dei problemi; - capacità di esprimersi adeguatamente e con il linguaggio appropriato alla materia trattata. Il raggiungimento da parte dello studente della capacità di commentare in maniera esauriente le immagini e di esprimere una visione organica dei temi affrontati a lezione con una buona padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza. Una conoscenza mnemonica della materia, unitamente a capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete. Lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame – condurranno a voti che non supereranno la sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso saranno valutati negativamente.
Modalità di erogazione
Didattica frontale, seminari, proiezione di documenti visivi (obiettivi specifici 1-3); esercitazioni orali e scritte (obiettivo specifico 4).
  • Codice insegnamento10606035
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoLingue e civiltà orientali
  • CurriculumLingua hindi
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDL-OR/17
  • CFU6
  • Ambito disciplinareDiscipline storiche, geografiche e socio-antropologiche