Profilo professionale
Corrispondenti in lingue estere e professioni assimilate | |
---|---|
Funzioni | - gestione dei rapporti internazionali in aziende; - collaborazione alla promozione di attività e prodotti aziendali in ambito internazionale; - ricerca e gestione documentale in aziende ed enti pubblici e privati; - redazione e revisione di testi nella lingua orientale di competenza. |
Competenze | - conoscenza approfondita di una lingua orientale e della lingua inglese; - conoscenza dei diversi sistemi culturali dei paesi delle lingue apprese; - capacità di fornire assistenza linguistica e culturale; - conoscenza degli strumenti informatici. |
Sbocchi lavorativi | - industrie; - aziende private; - enti e istituzioni connessi con la cooperazione internazionale. |
Professionisti nella gestione e promozione del patrimonio culturale e turistico | |
---|---|
Funzioni | - progettazione e realizzazione di iniziative per la tutela e la promozione del patrimonio culturale; - partecipazione alla pianificazione e al coordinamento di mostre, conferenze, festival e altre attività culturali; - studio e catalogazione di testi, manufatti e altre risorse storiche. |
Competenze | - preparazione approfondita sugli aspetti storici, artistici e antropologici delle culture orientali, - capacità di favorire la comunicazione e la comprensione tra culture diverse; - competenze per la gestione di archivi, della ricerca e della digitalizzazione di documenti storici e culturali. |
Sbocchi lavorativi | - musei e gallerie d'arte; - enti culturali e fondazioni; - agenzie di viaggi e tour operator (i laureati che avranno crediti in numero sufficiente nei SSD previsti dalla normativa potranno partecipare al concorso di abilitazione al patentino di guida turistica); - aziende nel settore turistico e culturale; - organizzazioni per la cooperazione internazionale. |
Tecnici del reinserimento e dell'integrazione sociale | |
---|---|
Funzioni | - facilitazione del dialogo tra individui e gruppi di diversa provenienza culturale o sociale; - collaborazione con organizzazioni pubbliche e private, servizi sociali, associazioni di volontariato, scuole e imprese. |
Competenze | - capacità di comunicare e interagire con persone provenienti da culture orientali e africane; - competenze per svolgere attività di mediazione e interpretariato. |
Sbocchi lavorativi | - servizi sociali e istituzioni pubbliche; - associazioni di volontariato e ONG; - scuole e centri di formazione. |