SOCIOLOGIA DEL TURISMO
Obiettivi formativi
Il corso si propone di analizzare il turismo come fenomeno sociale, dal “movimento dei forestieri” fino alla dicotomia baumaniana di turista/vagabondo. Si ripercorreranno le tappe storiche e sociali che hanno trasformato il viaggiatore nel turista globalizzato, evidenziando i vari tipi e modi di “fare turismo”. Particolare attenzione sarà data all’influenza dell’information technology nel settore turistico, approfondendo in particolare i cambiamenti che le nuove tecnologie della comunicazione stanno introducendo nella domanda e nell’offerta turistica. Lo studente sarà formato, con l'uso di una bibliografi avanzata, per sviluppare autonomamente le capacità necessarie per applicare le conoscenze sociologiche nell'ambito professionale della gestione e del marketing turistico, essendo capace di formulare autonomamente conclusioni personali e di applicarle in contesti socioeconomici e culturali concreti. Avrà, di conseguenza, la capacità di effettuare approfondimenti e aggiornamenti delle conoscenze destinati all'applicazione professionale e alla ricerca.
- Codice insegnamento1022516
- Anno accademico2024/2025
- CorsoScienze del turismo sostenibile
- CurriculumTURISMO SOSTENIBILE ED ESPERIENZIALE
- Anno2º anno
- Semestre1º semestre
- SSDSPS/10
- CFU6
- Ambito disciplinareDiscipline sociali e territoriali