COMUNICAZIONE DEI BENI CULTURALI E DEL TERRITORIO

Obiettivi formativi

Il corso prevede l'apprendimento delle teorie e metodi per la comunicazione delle risorse e dei patrimoni culturali sul web e la produzione collaborativa di sistemi di comunicazione dell’heritage sul web. Il corso si propone di far acquisire le capacità di applicazione delle suddette conoscenze per lo studio delle risorse turistiche del patrimonio sia in ambito imprenditoriale che istituzionale. Gli studenti dovranno essere capaci al termine del corso di formulare giudizi autonomi sugli argomenti di tipo socio-economico e culturale e di contestualizzarli nel quadro professionale di riferimento. Sperimenteranno e svilupperanno tecniche di comunicazione e promozione di mercato basate sulle conoscenze tecnologiche acquisite e applicando le conoscenze acquisite anche alla gestione avanzata di un elenco di fonti bibliografiche altamente qualificate.

Canale 1
Luca Reitano Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
1) Lezioni teoriche su la comunicazione del territorio con riferimenti alla mediologia e alla teorie della comunicazione del 900 2) analisi di casi di studio centrati sulla vocazione turistica delle pmi e sul turismo delle aree interne e rurali 3) didattica per progetti tramite gruppi di lavoro che sviluperanno un progetto di comunicazione e valorizzazione di un'area turistica
Prerequisiti
non ci sono
Testi di riferimento
Bibliografia di riferimento facoltativa per i frequentanti e obbligatoria per i non frequentanti Giovanni Ragone, Analogie 3, Liguori editore, 2015 Henry Jenkins, Sam Ford, Joshua Green, Spreadable Media, Apogeo Milano, 2013 Josep Ejarque, Social Media Marketing per il turismo, Hoepli, Torino, 2015 Veronica Gentili, Professione Social Media Manager, Hoepli, Torino, 2020 Storie virali. Come creare racconti di marca capaci di diffondersi in modo esplosivo nel web, Lupetti editore 2012
Frequenza
la frequenza non è obbligatoria
Modalità di esame
Esame orale sul programma
Bibliografia
Giovanni Ragone, Analogie 3, Liguori editore, 2015 Henry Jenkins, Sam Ford, Joshua Green, Spreadable Media, Apogeo Milano, 2013 Josep Ejarque, Social Media Marketing per il turismo, Hoepli, Torino, 2015 Veronica Gentili, Professione Social Media Manager, Hoepli, Torino, 2020 Storie virali. Come creare racconti di marca capaci di diffondersi in modo esplosivo nel web, Lupetti editore 2012
Modalità di erogazione
il percorso didattico sara un mix di lezioni frontali e laboratori per la valorizzazione turistica del territorio
  • Codice insegnamento10592539
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoScienze del turismo sostenibile
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno3º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDSPS/08
  • CFU6
  • Ambito disciplinareDiscipline sociologiche, psicologiche e antropologiche