QUESTIONI DI FILOLOGIA ROMANZA

Obiettivi formativi

Il corso si propone di approfondire le competenze filologiche e linguistiche degli studenti riflettendo sulle questioni cruciali dei rapporti tra testo e musica nella tradizione poetica del Medioevo romanzo, con particolare interesse per la versificazione e le strutture metrico-formali.

Canale 1
SILVIA DE SANTIS Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso si propone di introdurre gli studenti allo studio del teatro medievale nell’area romanza (XII–XV secolo), con attenzione ai generi, alle lingue, alla musica e ai contesti culturali in cui i testi furono composti e rappresentati. Particolare rilievo sarà dato ai problemi filologici legati alla trasmissione dei testi, alla loro edizione critica e alla dimensione performativa. Contenuti Introduzione: definizioni e problemi del teatro medievale; oralità, scrittura e performance. Il teatro religioso: drammi liturgici, rappresentazioni sacre, la Passione e il Mistero. Il teatro profano: ludi drammatici, farses francesi, rappresentazioni allegoriche e moralità. Lingue e tradizioni: dal latino ai volgari romanzi (francese, occitano, catalano, italiano). Trasmissione dei testi: manoscritti, tradizione indiretta, problemi di edizione critica. Analisi di testi esemplari: Le Jeu d’Adam (francese) Il Mistero di Sant'Agnese (occitano) Sacre rappresentazioni italiane Il rapporto con la musica: canto liturgico, inserti lirici e apparato scenico. Aspetti comparativi: modelli comuni e specificità locali nelle tradizioni romanze.
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti.
Testi di riferimento
Testi Allegri L., Teatro e Spettacolo nel Medioevo, Bari, Laterza, 2006 De Santis S., Il Mistero provenzale di Sant’Agnese, Edizione critica con traduzione e trascrizione delle melodie, Roma, Viella, 2016 Dispense fornite dalla docente e ulteriori testi indicati a lezione.
Frequenza
Le lezioni avvengono normalmente in presenza. Occasionalmente è possibile che si proponga una modalità a distanza per necessità contingenti (es. per scioperi dei trasporti, indisponibilità temporanea dell'aula, ecc.). La frequenza non è obbligatoria ma è fortemente incoraggiata.
Modalità di esame
Esame scritto con domande aperte sul programma del corso.
Modalità di erogazione
- Lezioni frontali ed esercitazioni su testi. - Lettura guidata di brani in lingua originale. - Discussione seminariale. -Ascolti musicali.
  • Codice insegnamento1025357
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoMusicologia
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDL-FIL-LET/09
  • CFU6