STORIA E TEORIA DELLA SCENEGGIATURA

Canale 1
ANDREA MINUZ Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Modulo I - STORIA E TEORIA DELLA SCENEGGIATURA (Prof. Andrea Minuz) Nel primo si affrontano aspetti storici, teorici e si discutono modelli di composizione e analisi della sceneggiatura. Il corso affronta i principali aspetti della sceneggiatura attraverso una prospettiva storica ed estetica. Le lezioni si concentreranno sulle tecniche di scrittura, con particolare riferimento alla struttura narrativa, al conflitto, alla caratterizzazione e ai dialoghi del cinema di genere americano. Sarà riservato un focus all'analisi del lavoro di tre importanti sceneggiatori: Billy Wilder, Nora Ephron e Aaron Sorkin.
Prerequisiti
Aver sostenuto almeno un esame di storia del cinema o analisi del film
Testi di riferimento
- L. Aimeri, Manuale di sceneggiatura cinematografica, Utet, 2002 - F. De Angelis, A. Minuz, The Apartment. Analisi della sceneggiatura di Billy Wilder e I.A.L. Diamond, Dino Audino, Roma, 2022 - F. Cantore, G. Nicolai, Divorzio all’italiana. Analisi della sceneggiatura di Ennio De Concini, Pietro Germi, Alfredo Giannetti, Dino Audino, Roma (in corso di pubblicazione) Si consiglia agli studenti non frequentanti, oltre al programma sopraindicato, anche la lettura dei seguenti testi: - S. Field, Four Screenplays. Studies in the American Screenplay, Delta, 1998 - C. Vogler, Il viaggio dell'eroe. La struttura del mito ad uso di scrittori di narrativa e di cinema, Dino Audino, 2010
Frequenza
Frequenza in aula
Modalità di esame
Compito in classe
Modalità di erogazione
Lezioni in aula, analisi di materiali (sceneggiature, documenti)
ANDREA MINUZ Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Modulo I - STORIA E TEORIA DELLA SCENEGGIATURA (Prof. Andrea Minuz) Nel primo si affrontano aspetti storici, teorici e si discutono modelli di composizione e analisi della sceneggiatura. Il corso affronta i principali aspetti della sceneggiatura attraverso una prospettiva storica ed estetica. Le lezioni si concentreranno sulle tecniche di scrittura, con particolare riferimento alla struttura narrativa, al conflitto, alla caratterizzazione e ai dialoghi del cinema di genere americano. Sarà riservato un focus all'analisi del lavoro di tre importanti sceneggiatori: Billy Wilder, Nora Ephron e Aaron Sorkin.
Prerequisiti
Aver sostenuto almeno un esame di storia del cinema o analisi del film
Testi di riferimento
- L. Aimeri, Manuale di sceneggiatura cinematografica, Utet, 2002 - F. De Angelis, A. Minuz, The Apartment. Analisi della sceneggiatura di Billy Wilder e I.A.L. Diamond, Dino Audino, Roma, 2022 - F. Cantore, G. Nicolai, Divorzio all’italiana. Analisi della sceneggiatura di Ennio De Concini, Pietro Germi, Alfredo Giannetti, Dino Audino, Roma (in corso di pubblicazione) Si consiglia agli studenti non frequentanti, oltre al programma sopraindicato, anche la lettura dei seguenti testi: - S. Field, Four Screenplays. Studies in the American Screenplay, Delta, 1998 - C. Vogler, Il viaggio dell'eroe. La struttura del mito ad uso di scrittori di narrativa e di cinema, Dino Audino, 2010
Frequenza
Frequenza in aula
Modalità di esame
Compito in classe
Modalità di erogazione
Lezioni in aula, analisi di materiali (sceneggiature, documenti)
  • Codice insegnamento10596651
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoScritture e produzioni dello spettacolo e dei media (cinema, teatro, danza)
  • CurriculumTeatro, danza e arti performative
  • Anno2º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDL-ART/06
  • CFU6