FORME E SCRITTURE DELLA SERIALITA' TELEVISIVA
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire le competenze per operare nei settori della comunicazione utilizzando le tecniche della narrazione televisiva e digitale.
Canale 1
DAMIANO GAROFALO
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Il corso traccerà le tappe principali dell'evoluzione storica della serialità televisiva americana. A partire dalla centralità culturale del caso statunitense, si prenderanno in esame i momenti chiave di questa storia attraverso la definizione e l'approfondimento delle tre golden age della serialità televisiva. Le lezioni terranno insieme sia questioni relative all'evoluzione del panorama industriale e mediale statunitense, sia questioni di carattere più propriamente estetico e narrativo. Nella parte conclusiva, il corso si concentrerà sulla categoria di "televisione complessa" tramite l'analisi di alcuni casi di studio. A questo proposito, saranno discussi alcuni episodi pilota di alcune serie televisive considerate paradigmatiche di specifici modelli e strategie estetiche, narrative e produttive.
Prerequisiti
Nozioni di base di Storia della televisione.
Testi di riferimento
Bibliografia:
- Gianluigi Rossini, Le serie TV (Il Mulino, 2016)
- Jason Mittell, Complex TV. Teoria e tecnica dello storytelling delle serie TV (minimum fax, 2017)
- Franca De Angelis, Damiano Garofalo, The Sopranos. Analisi della struttura drammaturgica della serie (Dino Audino, 2023)
Sarà considerata obbligatoria, per tutti/e, la visione di almeno una puntata (preferibilmente quella pilota) di ciascuna delle seguenti serie televisive:
- I Love Lucy (1951-1957, CBS)
- Alfred Hitchcock Presents (1955-1962, CBS)
- The Twilight Zone (1959-1964, CBS)
- Hill Street Blues (1981-1987, NBC)
- Seinfeld (1989-1998, NBC)
- Twin Peaks (1990-2017, ABC)
- The X Files (1993-2002, Fox)
- Friends (1994-2004, NBC)
- Buffy The Vampire Slayer (1997-2003, WB-UPN)
- Sex & The City (1998-2004, HBO)
- The Sopranos (1999-2007, HBO)
- 24 (2001-2010, Fox)
- The Wire (2002-2008, HBO)
- Lost (2004-2010, ABC)
- The Office (2005-2013, NBC)
- Mad Men (2007-2015, AMC)
- Breaking Bad (2008-2013, AMC)
- Black Mirror (2011-, Channel 4/Netflix)
- House of Cards (2013-2018, Netflix)
- True Detective (2014-, HBO)
- Fleabag (2016-2019, BBC-Amazon Prime)
- Succession (2018-2023, HBO)
- Ted Lasso (2020-, AppleTV+)
- WandaVision (2021, Disney+)
Frequenza
Lezioni frontali e discussioni seminariali.
Modalità di esame
Gli studenti e le studentesse che frequenteranno le lezioni sosterranno l'esame tramite la scrittura di un paper e la realizzazione di un videosaggio, su un tema da concordare con il docente, da presentare in classe. Le modalità di organizzazione dei progetti saranno comunicate dal docente all'inizio del corso.
Gli studenti che non potranno frequentare le lezioni sosterranno una prova orale avente per oggetto gli stessi testi d'esame e le serie televisive in filmografia.
Bibliografia
Testi di approfondimento consigliati (facoltativi):
- Angela Maiello, Mondi in serie: l'epoca postmediale delle serie tv (Pellegrini, 2020)
- Brett Martin, Difficult Men. Dai «Soprano» a «Breaking Bad», gli antieroi delle serie tv (minimum fax, 2018)
- Aldo Grasso e Cecilia Penati, La nuova fabbrica dei sogni. Miti e riti delle serie TV americane (Il Saggiatore, 2016)
Modalità di erogazione
Le lezioni saranno tenute esclusivamente in presenza.
- Codice insegnamento10593001
- Anno accademico2024/2025
- CorsoScritture e produzioni dello spettacolo e dei media (cinema, teatro, danza)
- CurriculumCinema, Televisione, Nuovi Media
- Anno2º anno
- Semestre1º semestre
- SSDL-ART/06
- CFU6
- Ambito disciplinareDiscipline dello spettacolo, della musica e della costruzione spaziale