| 10621191 | ARCHIVISTICA, MUSEOLOGIA, BIBLIOTECONOMIA PER LO SPETTACOLO [L-ART/05] [ITA] | 1º | 1º | 6 |
Obiettivi formativi Il corso si propone di fornire le conoscenze di base per comprendere il quadro teorico e pratico entro cui si inseriscono le iniziative di gestione, conservazione e valorizzazione dei patrimoni documentali, museali e bibliotecari legati al teatro, alla danza, alla musica e al cinema. L’obiettivo è anche quello di stimolare lo sviluppo di una consapevolezza critica sul ruolo che archivi, musei e biblioteche svolgono nello studio, nella diffusione e nella tutela della memoria dello spettacolo.
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| 10593265 | STORIA. TEORIE E TECNICHE DELLA DANZA [L-ART/05] [ITA] | 1º | 1º | 12 |
Obiettivi formativi . Il corso intende fornire agli studenti una conoscenza approfondita della danza moderna e contemporanea attraverso un uso consapevole e critico dei documenti che si offrono all'analisi storiografica: notebooks, libretti, partiture musicali, notazione coreografica, bozzetti, disegni, film, video, diari, testimonianze orali e scritte, recensioni, letteratura saggistica. L'approccio è di carattere fenomenologico e incentrato sull'analisi di singole coreografie e del lavoro creativo e pedagogico dei principali esponenti delle tendenze moderniste e post-moderne (da Duncan a Forsythe, da Laban a Anna Teresa de Keersmaeker, da Cunningham a Emio Greco).
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| DRAMMATURGIA DEL BALLETTO NARRATIVO [L-ART/05] [ITA] | 1º | 1º | 6 |
Obiettivi formativi L'obiettivo del corso è l’apprendimento e la pratica di una metodologia di ricerca relativa all’uso delle fonti primarie (libretti, iconografia, materiali di archivio, periodici, trattati) e delle principali questioni legate alla storiografia della danza relativa al Sette e Ottocento. Gli studenti saranno chiamati a sperimentare le conoscenze acquisite attraverso un lavoro di ricerca personale su un tema da concordare con la docente, discusso in modo seminariale e definito in una forma scritta. Il lavoro non è obbligatorio ma consigliato.
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| STORIA. TEORIE E TECNICHE DELLA DANZA [L-ART/05] [ITA] | 1º | 1º | 6 |
Obiettivi formativi . Il corso intende fornire agli studenti una conoscenza approfondita della danza moderna e contemporanea attraverso un uso consapevole e critico dei documenti che si offrono all'analisi storiografica: notebooks, libretti, partiture musicali, notazione coreografica, bozzetti, disegni, film, video, diari, testimonianze orali e scritte, recensioni, letteratura saggistica. L'approccio è di carattere fenomenologico e incentrato sull'analisi di singole coreografie e del lavoro creativo e pedagogico dei principali esponenti delle tendenze moderniste e post-moderne (da Duncan a Forsythe, da Laban a Anna Teresa de Keersmaeker, da Cunningham a Emio Greco).
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| 10596545 | ESTETICA E POLITICA DELLA PERFORMANCE [L-ART/05] [ITA] | 1º | 2º | 12 |
Obiettivi formativi Il corso, Estetica e politica della performance (I anno di LM) mira principalmente
a fornire alle studentesse e agli studenti una solida base di conoscenza storica e
teorica sull'evoluzione della performance e i performance studies. Inoltre, il
corso dovrebbe sviluppare nelle studentesse e negli studenti la capacità di
analizzare criticamente le arti performative, e soprattutto la performance art.
Inoltre, uno dei obbiettivi sarà di introdurre le nuove teorie (performance
studies) e prassi di performance artistica e culturale e di preparare le
studentesse e gli studenti come leggere, interpretare ed analizzare le arti
performative contemporanee. Il corso includerà anche l’analisi del linguaggio
performativo, comprendendo la sua forma, il contenuto e l’interpretazione. Il
corso dovrà anche indicare le metodologie della ricerca, cioè di dare gli
strumenti come utilizzare le fonti storiche, documenti e gli archivi, così come i
studi critici.
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| DRAMMATURGIE DELLA PERFORMANCE [L-ART/05] [ITA] | 1º | 2º | 6 |
Obiettivi formativi Il corso, Estetica e politica della performance (I anno di LM) mira principalmente
a fornire alle studentesse e agli studenti una solida base di conoscenza storica e
teorica sull'evoluzione della performance e i performance studies. Inoltre, il
corso dovrebbe sviluppare nelle studentesse e negli studenti la capacità di
analizzare criticamente le arti performative, e soprattutto la performance art.
Inoltre, uno dei obbiettivi sarà di introdurre le nuove teorie (performance
studies) e prassi di performance artistica e culturale e di preparare le
studentesse e gli studenti come leggere, interpretare ed analizzare le arti
performative contemporanee. Il corso includerà anche l’analisi del linguaggio
performativo, comprendendo la sua forma, il contenuto e l’interpretazione. Il
corso dovrà anche indicare le metodologie della ricerca, cioè di dare gli
strumenti come utilizzare le fonti storiche, documenti e gli archivi, così come i
studi critici.
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| ESTETICA E POLITICA DELLA PERFORMANCE [L-ART/05] [ITA] | 1º | 2º | 6 |
Obiettivi formativi Il corso, Estetica e politica della performance (I anno di LM) mira principalmente
a fornire alle studentesse e agli studenti una solida base di conoscenza storica e
teorica sull'evoluzione della performance e i performance studies. Inoltre, il
corso dovrebbe sviluppare nelle studentesse e negli studenti la capacità di
analizzare criticamente le arti performative, e soprattutto la performance art.
Inoltre, uno dei obbiettivi sarà di introdurre le nuove teorie (performance
studies) e prassi di performance artistica e culturale e di preparare le
studentesse e gli studenti come leggere, interpretare ed analizzare le arti
performative contemporanee. Il corso includerà anche l’analisi del linguaggio
performativo, comprendendo la sua forma, il contenuto e l’interpretazione. Il
corso dovrà anche indicare le metodologie della ricerca, cioè di dare gli
strumenti come utilizzare le fonti storiche, documenti e gli archivi, così come i
studi critici.
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| 10600384 | DRAMMATURGIA [L-ART/05] [ITA] | 1º | 2º | 12 |
Obiettivi formativi Il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze e competenze critiche, teoriche e pratiche nell’ambito della drammaturgia teatrale, con un approccio integrato che tenga conto sia della dimensione storico-contestuale sia di quella strutturale e analitica del testo teatrale.
In particolare, il corso mira a
Acquisire conoscenze storiche e culturali relative all’evoluzione della drammaturgia teatrale, con particolare attenzione ai contesti produttivi, organizzativi e culturali che ne hanno condizionato la forma e i contenuti.
Comprendere la natura processuale e artigianale del lavoro drammaturgico, inteso come pratica creativa intrecciata con la dimensione economica, sociale e culturale del teatro.
Sviluppare competenze di analisi strutturale del testo teatrale, attraverso lo studio di elementi fondamentali quali la costruzione del conflitto, l’articolazione dei personaggi (protagonista, antagonista), gli obiettivi e gli archi di trasformazione, le dinamiche narrative e dialogiche.
Applicare strumenti teorici e metodologici alla lettura e all’interpretazione critica di testi drammaturgici esemplari, con esercitazioni mirate che stimolino l’autonomia analitica e l’elaborazione scritta.
Approfondire le interazioni tra drammaturgia, regia e cultura attoriale, in particolare attraverso casi di studio emblematici.
Stimolare una riflessione metacognitiva sul rapporto tra teoria e pratica nel fare teatrale, favorendo una consapevolezza critica dell’intero processo produttivo-drammaturgico.
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di:
collocare storicamente e culturalmente un testo teatrale;
riconoscere e descrivere le principali strutture drammaturgiche;
utilizzare gli strumenti dell’analisi drammaturgica in modo autonomo;
redigere contributi scritti articolati e coerenti, in grado di coniugare riflessione teorica e osservazione pratica;
interpretare in modo critico il ruolo della drammaturgia all’interno della macchina teatrale e del sistema culturale.
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| TECNICHE E PRATICHE DI SCRITTURA PER IL TEATRO [L-ART/05] [ITA] | 1º | 2º | 6 |
Obiettivi formativi Il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze e competenze critiche, teoriche e pratiche nell’ambito della drammaturgia teatrale, con un approccio integrato che tenga conto sia della dimensione storico-contestuale sia di quella strutturale e analitica del testo teatrale.
In particolare, il corso mira a
Acquisire conoscenze storiche e culturali relative all’evoluzione della drammaturgia teatrale, con particolare attenzione ai contesti produttivi, organizzativi e culturali che ne hanno condizionato la forma e i contenuti.
Comprendere la natura processuale e artigianale del lavoro drammaturgico, inteso come pratica creativa intrecciata con la dimensione economica, sociale e culturale del teatro.
Sviluppare competenze di analisi strutturale del testo teatrale, attraverso lo studio di elementi fondamentali quali la costruzione del conflitto, l’articolazione dei personaggi (protagonista, antagonista), gli obiettivi e gli archi di trasformazione, le dinamiche narrative e dialogiche.
Applicare strumenti teorici e metodologici alla lettura e all’interpretazione critica di testi drammaturgici esemplari, con esercitazioni mirate che stimolino l’autonomia analitica e l’elaborazione scritta.
Approfondire le interazioni tra drammaturgia, regia e cultura attoriale, in particolare attraverso casi di studio emblematici.
Stimolare una riflessione metacognitiva sul rapporto tra teoria e pratica nel fare teatrale, favorendo una consapevolezza critica dell’intero processo produttivo-drammaturgico.
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di:
collocare storicamente e culturalmente un testo teatrale;
riconoscere e descrivere le principali strutture drammaturgiche;
utilizzare gli strumenti dell’analisi drammaturgica in modo autonomo;
redigere contributi scritti articolati e coerenti, in grado di coniugare riflessione teorica e osservazione pratica;
interpretare in modo critico il ruolo della drammaturgia all’interno della macchina teatrale e del sistema culturale.
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| STORIA E TEORIA DELLA DRAMMATURGIA [L-ART/05] [ITA] | 1º | 2º | 6 |
Obiettivi formativi Il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze e competenze critiche, teoriche e pratiche nell’ambito della drammaturgia teatrale, con un approccio integrato che tenga conto sia della dimensione storico-contestuale sia di quella strutturale e analitica del testo teatrale.
In particolare, il corso mira a
Acquisire conoscenze storiche e culturali relative all’evoluzione della drammaturgia teatrale, con particolare attenzione ai contesti produttivi, organizzativi e culturali che ne hanno condizionato la forma e i contenuti.
Comprendere la natura processuale e artigianale del lavoro drammaturgico, inteso come pratica creativa intrecciata con la dimensione economica, sociale e culturale del teatro.
Sviluppare competenze di analisi strutturale del testo teatrale, attraverso lo studio di elementi fondamentali quali la costruzione del conflitto, l’articolazione dei personaggi (protagonista, antagonista), gli obiettivi e gli archi di trasformazione, le dinamiche narrative e dialogiche.
Applicare strumenti teorici e metodologici alla lettura e all’interpretazione critica di testi drammaturgici esemplari, con esercitazioni mirate che stimolino l’autonomia analitica e l’elaborazione scritta.
Approfondire le interazioni tra drammaturgia, regia e cultura attoriale, in particolare attraverso casi di studio emblematici.
Stimolare una riflessione metacognitiva sul rapporto tra teoria e pratica nel fare teatrale, favorendo una consapevolezza critica dell’intero processo produttivo-drammaturgico.
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di:
collocare storicamente e culturalmente un testo teatrale;
riconoscere e descrivere le principali strutture drammaturgiche;
utilizzare gli strumenti dell’analisi drammaturgica in modo autonomo;
redigere contributi scritti articolati e coerenti, in grado di coniugare riflessione teorica e osservazione pratica;
interpretare in modo critico il ruolo della drammaturgia all’interno della macchina teatrale e del sistema culturale.
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| A SCELTA DELLO STUDENTE [N/D] [ITA] | 1º | 2º | 12 |
Obiettivi formativi Gli studenti possono inserire gli esami rimanenti e che non hai potuto selezionare, oppure pososno inserire quelli fuori facoltà ai fini della tua carriera e/o a cui sei interessata;
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| Optional group: MEDIOLOGIA, ANTROPOLOGIA E STORIA - TEATRO | | | |
| Optional group: Discipline artistiche - TEATRO | | | |
| 10596537 | STORIA MEDIALE DEL TEATRO MUSICALE [L-ART/07] [ITA] | 2º | 1º | 6 |
Obiettivi formativi Al termine del corso, che si concentra ogni anno su più casi di studio, gli studenti acquisiranno le basi concettuali, metodologiche e culturali necessarie per poter analizzare le trasformazioni estetiche e drammaturgiche del teatro d’opera nel suo incontro con la scena e i media; per poter comprendere le caratteristiche materiali e tecnologiche dei diversi media di cui si serve il teatro musicale; e per approfondire alcuni momenti fondamentali nella storia recente del teatro musicale.
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| 10621217 | PROMOZIONE E MARKETING PER LO SPETTACOLO [L-ART/05] [ITA] | 2º | 1º | 6 |
Obiettivi formativi Il corso fornisce un inquadramento della promozione per lo spettacolo cinematografico, televisivo e dal vivo, attraverso l’analisi dei principali strumenti operativi, analizzati nell’ottica dei production studies, a partire dai processi industriali, economici, strategici e progettuali. Nella corso il marketing dell’entertainment verrà messo in relazione con il design dell’advertising, nel quadro della convergenza tecnologica e culturale dei media: le forme tradizionali, dal trailer alla locandina, saranno messe in relazione con le opportunità attuali, dall’analisi algoritmica allo storytelling transmediale e lungo temi caratterizzanti, quali la socializzazione, l'ubiquità e la localizzazione, con attenzione alle criticità italiane alle strategie transnazionali.
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| AAF2579 | TIROCINI E/O LABORATORI [N/D] [ITA] | 2º | 2º | 6 |
Obiettivi formativi I crediti in "Altre Attività Formative" (laboratori e tirocini) sono una componente essenziale nel percorso formativo: queste attività consentono di acquisire e approfondire competenze direttamente correlate al mondo del lavoro, che integrano quelle previste negli altri insegnamenti. È importante pianificarle per tempo, poiché i CFU di laboratori e tirocini sono necessari al conseguimento del titolo di studio, che per la magistrale in “Scritture e produzioni dello spettacolo e dei media” (6 cfu)
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| AAF1016 | PROVA FINALE [N/D] [ITA] | 2º | 2º | 18 |
Obiettivi formativi Il candidato dovrà produrre un elaborato originale a carattere preferibilmente sperimentale, supportato da adeguato corredo iconografico, attraverso cui dimostri di aver acquisito la capacità di gestire ed elaborare autonomamente le competenze teoriche e metodologiche maturate nel corso di studio, con particolare riferimento alla ricerca delle fonti e delle informazioni bibliografiche, alla gestione ed elaborazione dei dati, all'esposizione di riflessioni critiche e personali, alla traduzione ed estensione delle esperienze maturate nell'ambito degli stage e dei tirocini frequentati.
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| Optional group: Teatro II - AFFINI II | | | |
| Optional group: Teatro II - AFFINI I | | | |
| Optional group: Teatro II - C | | | |