MEDICINA LEGALE

Obiettivi formativi

Il rispetto delle principali norme legislative che regolano l’organizzazione sanitaria, nonché delle norme deontologiche e di responsabilità professionale. I principi che fondano il rapporto con il paziente ed il comportamento nella pratica medica, nell’ambito del sistema nazionale di sicurezza sociale e nel contesto di operatività extraospedaliera.

Canale 1
PAOLA FRATI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Introduzione alla medicina legale La legge 219/2017I ll fine vita. Il caso di DJ Fabo La responsabilità professionale medica in ambito civile La responsabilità professionale medica in ambito penale Dalla colpa individuale all’errore di sistema (risk management in area sanitaria). Segreto professionale e d’ufficio. Tutela della riservatezza. Denunce sanitarie obbligatorie. Il certificato medico. La cartella clinica. Referto e rapporto. Definizione, finalità, metodologia, attività medico-legali, sistematica della disciplina. La causalità materiale. Il maltrattamento dei minori e degli incapaci. Interdizione, inabilitazione ed amministrazione di sostegno. Lo stato psichico e le sue relazioni con il diritto. La causalità psichica. L’imputabilità e sue cause di esclusione o di limitazione. La perizia psichiatrica. La circonvenzione d’incapace. Delitti contro la vita. L’omicidio Delitti contro l’incolumità individuale. Delitto di lesioni personali. Le assicurazioni sociali Omicidio stradale. Introduzione alla tanatologia I fenomeni immediati post-mortali. I fenomeni consecutivi post-mortali. I fenomeni trasformativi post-mortali. Traumatologia e patologia forense La prova scientifica. La perizia e la consulenza tecnica. Accertamento del fatto e libero convincimento del giudice La valutazione del danno alla persona in responsabilità civile. Le attività peritali del medico in materia penale e civile (perizia e consulenza tecnica).
Prerequisiti
conoscenza delle basi della medicina
Testi di riferimento
Medicina legale e delle assicurazioni di Norelli - Buccelli - Fineschi • 2013 slides
Frequenza
in presenza
Modalità di esame
esame orale sul programma e sulle slides
Modalità di erogazione
lezioni frontali e discussione
VITTORIO FINESCHI Scheda docente
GIULIA CIANCARELLA Scheda docente
ANIELLO MAIESE Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
PROGRAMMA DEL MODULO DI MEDICINA LEGALE Definizione professioni sanitarie, principi di etica medica, segreto professionale, doveri del personale sanitario, profilo professionale, Medicina Legale assicurativa responsabilità professionale del sanitario in ambito penale, civile, amministrativo, atto sanitario e atto medico, comunicazione e informazione al paziente, consenso, qualifiche dell'esercente una professione sanitaria agli effetti della legge, doveri del sanitario, obbligo di prestare assistenza, obbligo di informare l'autorità giudiziaria, classificazione delle lesioni personali, patologia forense, norme per l'accertamento e la certificazione della morte, la morte cerebrale, cenni di tanatologia forense.
Prerequisiti
Conoscenza dell'anatomia, anatomia patologia e fisiopatologia
Testi di riferimento
Verrano messe a disposizione le presentazioni ppt proiettate a lezioni.
Frequenza
Frequenza obbligatoria.
Modalità di esame
Mediante prova orale al termine del corso
Modalità di erogazione
Durante la lezioni verranno affronti tutti gli argomenti in programma mediante l'ausilio di ppt.
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoMedicina e chirurgia "D" (abilitante all'esercizio della professione di Medico Chirurgo) - Roma Azienda Policlinico Umberto I
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno6º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDMED/43
  • CFU4