NEUROLOGIA

Obiettivi formativi

Obiettivi irrinunciabili del Corso Integrato: Alla fine del corso lo studente deve: saper riconoscere e saper trattare le situazioni di emergenza, saper fare atti terapeutici di base per salvare la vita e proteggere le funzioni, saper essere in grado di relazionarsi con pazienti, colleghi, personale, parenti, e struttura sanitaria in situazioni critiche.

Canale 1
GIACOMO FRATI Scheda docente
GIUSEPPE BRUNO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
1. Cefalea: La peggiore cefalea Cefalea con febbre o rigor nucale La cefalea nuova in adulto non cefalalgico La crisi cefalalgica in cefalalgico noto 2. Febbre e segni neurologici: Febbre e cefalea Febbre, delirio e agitazione Le priorità diagnostiche e terapeutiche 3. Vertigini Esame neurologico nella vertigine Esame clinico Vertigine emicranica ed emicrania di tipo basilare Criteri clinici per la diagnosi differenziale tra vertigine di origine periferica e centrale 4. Stato confusionale o delirium Definizione Scale di valutazione Diagnosi differenziale Criteri di trattamento 5. Disturbi transitori di coscienza Definizione Diagnosi differenziale 6. Manifestazioni epilettiche motorie e non motorie Diagnosi clinica di manifestazione epilettica Terapia in emergenza. Assistenza in emergenza 7. Disturbi acuti della visione Calo visivo acuto Diagnosi differenziale del calo visivo acuto Disturbi acuti dell’oculomozione estrinseca 8. Deficit neurologici focali Possibili scenari sulla base del tempo trascorso dall’esordio, del punteggio NIHSS e degli esami neuroradiologici Le diagnosi differenziali: gli stroke mimics 9. Dolori muscolari, deficit di forza e/o disturbi sensitivi Paziente con esordio acuto di dolori muscolari diffusi Paziente con debolezza muscolare acuta generalizzata (miogena) Paziente con debolezza muscolare acuta (neurogena e non traumatica) Paziente con disturbo acuto della sensibilità (di tipo periferico) 10. Traumi cranici lievi Definizione ed epidemiologia Trauma cranico moderato
Prerequisiti
Anatomia e fisiologia del Sistema Nervoso. Medicina interna, Neurologia, Psichiatria, Farmacologia
Testi di riferimento
Compendio di neurologia. Lenzi, Di Piero, Padovani - Ed. Piccin Neurologia della Sapienza. A Berardelli e G. Cruccu- Ed Esculapio
Frequenza
Obbligatoria
Modalità di esame
Esame orale: lo studente deve rispondere alla domanda in modo tale da dimostrare una conoscenza sufficiente della materia per superare l'esame.
Modalità di erogazione
Didattica frontale : viene stimolata la discussione sui temi del corso in modo da rendere l'apprendimento interattivo
ELENA CAVARRETTA Scheda docente
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoMedicina e chirurgia "D" (abilitante all'esercizio della professione di Medico Chirurgo) - Roma Azienda Policlinico Umberto I
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno6º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDMED/26
  • CFU3