TECNICHE DI INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE SOCIALI

Canale 1
MAURO GIACOMANTONIO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il programma dell'insegnamento si articola su quattro temi principali 1) Elementi di comunicazione umana e persuasione 2) La comunicazione non verbale 3) Risoluzione del conflitto e Negoziazione 4) Il protocollo Spikes per la comunicazione di cattive notizie
Prerequisiti
Nessun Prerequisito
Testi di riferimento
Gli studenti potranno utilizzare il materiale messo a disposizione dal docente (Lucidi delle lezioni e articoli) pubblicati sul gruppo "Classroom" del corso
Modalità insegnamento
L'insegnamento verrà svolto in modalità "blended" con una parte degli studenti in aula e una parte connessa online. Oltre alle lezioni frontali, sono previste una serie di esercitazioni a coppie per la messa in pratica dei contenuti trasmessi e discussi.
Frequenza
Obbligatoria
Modalità di esame
La Valutazione avverrà tramite una prova scritta composta da 5 domande a cui lo studente dovrà rispondere con un breve testo. E' possibile inoltre richiedere un'integrazione orale da parte del docente.
Bibliografia
Anolli, L. (2006). Psicologia della comunicazione. Il Mulino. Bonaiuto, M., & Maricchiolo, F. (2003). La comunicazione non verbale. Carocci. Pruitt, D. G., & Carnevale, P. J. (1993). Negotiation in social conflict. Thomson Brooks/Cole Publishing Co. Baile, W. F., Buckman, R., Lenzi, R., Glober, G., Beale, E. A., & Kudelka, A. P. (2000). SPIKES—a six‐step protocol for delivering bad news: application to the patient with cancer. The oncologist, 5(4), 302-311.
Modalità di erogazione
Oltre alle lezioni frontali, sono previste una serie di esercitazioni a coppie per la messa in pratica dei contenuti trasmessi e discussi.
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoMedicina e chirurgia HT (abilitante all'esercizio della professione di Medico Chirurgo)
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDM-PSI/05
  • CFU1