TIROCINIO ABILITANTE PER L'ESAME DI STATO - AMBITI MEDICI
Canale 2
ROBERTO CANGEMI
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Gestione del paziente internistico complesso
Prerequisiti
Superamento esami propedeutici come da delibera di Facoltà (tutti gli esami del IV anno)
Testi di riferimento
Non applicabile - tirocinio
Frequenza
Completamento di 100 ore di TPVES (obbligatoria)
Modalità di esame
La costante supervisione da parte del tutor e la discussione di casi clinici selezionati consentiranno di valutare il raggiungimento delle seguenti competenze:
Lo studente è in grado di mettere in pratica i principi della relazione medico-paziente (colloquio medico, contatto, informazione, chiarezza, acquisizione del consenso).
Lo studente è in grado di ottenere l'anamnesi e di eseguire un esame fisico in un contesto ambulatoriale.
Lo studente ha conoscenza e capacità di applicare il ragionamento clinico: distinguere tra disturbi primari urgenti e problemi secondari; suggerire un'ipotesi diagnostica e individuare i metodi diagnostici di maggiore specificità e sensibilità per confermare o respingere l'ipotesi.
Modalità di erogazione
Allo Studente vengono affidati dei casi o delle cartelle cliniche partendo dai quali dovrà essere in grado di discutere con il tutor l'iter diagnostico-terapeutico. Inoltre, lo studente interagirà con i pazienti sotto la sorveglianza del tutor, che verificherà le competenze cliniche e capacità comunicative acquisite durante i primi 4 anni di frequenza del corso.
MILVIA CASATO
Scheda docente
Canale 4
VALERIA RAPARELLI
Scheda docente
ANTONIETTA GIGANTE
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Obiettivi irrinunciabili del tirocinio: l'attività professionalizzante deve mettere lo studente in condizione di affrontare i problemi dei pazienti affetti dalle più comuni patologie di interesse della Medicina Interna e della Chirurgia Generale. Tale abilità dovrà consistere in: essere in grado di predisporre un piano di indagini per l’accertamento diagnostico; essere in grado di valutare in senso diagnostico differenziale i dati clinici e strumentali evidenziati; porre l’indicazione all’approccio chirurgico nelle condizioni che lo richiedono; predisporre un piano terapeutico, farmacologico e non farmacologico per la fase acuta di malattia e l’eventuale fase di cronicità; conoscere e sapere applicare le misure preventive Il corso sarà svolto attraverso lezioni accademiche, attività seminariali di vario genere e frequenza in reparti, day-hospital, ambulatori e servizi.
Argomenti di prevalente interesse internistico: Scompenso cardiaco: diagnostica e riconoscimento dei sintomi e segni e loro inquadramento, interpretazione dei dati strumentali e di laboratorio; terapia: approccio terapeutico allo scompenso cardiaco in fase acuta; terapia di mantenimento. Il dolore toracico, inquadramento nosografico finalizzato alla definizione dei percorsi diagnostico-terapeutici di prescrizione e interpretazione delle principali indagini strumentali e biochimiche, terapia: approccio terapeutico alle principali forme morbose causa di dolore toracico. Ipertensione arteriosa: inquadramento alla definizione dei percorsi diagnostico-terapeutici, prescrizione e interpretazione delle principali indagini strumentali e biochimiche. Approccio terapeutico al paziente con edema, metodica di studio dei versamenti pleurici, approccio internistico o chirurgico alle principali condizioni. Riflessi internistici dei Disturbi del Comportamento Alimentare: principi di nutrizione: le diete, approccio multidisciplinare (psicoterapeutico, nutrizionale, comportamentale, farmacologico e chirurgico) ai DCA e all’obesità, applicazione dei principi di nutrizione nelle diverse, specifiche situazioni cliniche, prevenzione primaria e secondaria dei disturbi del DCA. Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO), asma bronchiale e insufficienza cardiorespiratoria: riconoscimento dei dati clinici e strumentali per la diagnosi della malattia e delle riacutizzazioni, monitoraggio del quadro clinico, terapia: approccio terapeutico preventivo generale e specifico. Approccio terapeutico delle fasi acute, approccio chirurgico alla terapia dell’enfisema polmonare. Le principali problematiche infettive in Medicina Interna (Polmoniti, Infezioni delle vie urinarie, Sepsi compreso Endocardite Infettive): inquadramento nosografico finalizzato alla decisione terapeutica, interpretazione dei dati clinici e strumentali, loro utilizzazione nel monitoraggio della terapia. Principi di terapia antibiotica applicata alle varie sindromi. Anemie. Inquadramento nosografico finalizzato alle scelte diagnostiche e terapeutiche, procedure più comuni per l’inquadramento etiopatogenetico delle anemie più comuni (approccio internistico e approccio chirurgico), terapia: approccio terapeutico differenziato tra le forme di interesse internistico e quelle di interesse chirurgico. Diabete Mellito. Terapia farmacologica (insulinica e con ipoglicemizzanti orali), prevenzione e trattamento di alcune complicanze specifiche (approccio integrato internistico e chirurgico) Dislipidemie e aterosclerosi. Patologia dispeptica e discinetica del primo tratto del tubo digerente, patologia correlata all’Hp. Diagnostica e terapia farmacologica e non. Le cirrosi epatiche primitive e secondarie.
Medicina di genere. Scompenso cardiaco: prevalenza, fisiopatologia e trattamento relativamente al genere con particolare attenzione allo scompenso cardiaco a frazione di eiezione preservata.
Terapia del diabete mellito tipo 1 e tipo 2. Farmacocinetica e farmacodinamica dei farmaci. Terapie innovative. Linee guida di trattamento.
Prerequisiti
Lo studente deve aver conseguito le cliniche integrate e medicina interna 1-2 nonchè farmacologia, anatomia patologica e medicina di laboratorio
Testi di riferimento
-Malattie del cuore di Braunwald - Trattato di medicina cardiovascolare Autori: Braunwald - Zipes - Libby - Bonow ISBN: 9788821430497 Editore: Elsevier - Masson
-Harrison - Manuale di Medicina interna - Edizione 2017 Autori: Fauci - Kasper - Hauser - Longo - Jameson - Loscalzo - Harrison ISBN: 9788808680006
Frequenza
frequenza obbligatoria
Modalità di esame
valutazione della preparazione attraverso l'esecuzione di un esame obiettivo con la compilazione di una cartella clinica, ragionamento clinico e approccio terapeutico
Modalità di erogazione
modalità frontale in reparto
- Codice insegnamentoAAF2005
- Anno accademico2025/2026
- CorsoMedicina e chirurgia HT (abilitante all'esercizio della professione di Medico Chirurgo)
- CurriculumCurriculum unico
- Anno5º anno
- Semestre2º semestre
- SSDN/D
- CFU5
- Ambito disciplinareTirocini formativi e di orientamento