ROBERTO CANGEMI
Structure:
Dipartimento di MEDICINA TRASLAZIONALE E DI PRECISIONE
SSD:
MEDS-05/A

Notizie

Erogazione didattica online (in progress).

 

La didattica on line è erogata con le seguenti modalità:

 

METODOLOGIA MEDICO-SCIENTIFICA DI BASE II .  I anno, II semestre, CCLD

Link alle lezioni e slide su google classroom: cje3uhk.

 

 

I POLSI PERIFERICI E LA PA: lezione su meet 02/04/2020 ore 12.00 bisogna collegarsi a questo link: https://meet.google.com/yro-nnsv-qme)

 

EMERGENZE MEDICO CHIRURGICHE VI anno CCLD

Lezioni su google classroom: xmfx3bl

 

 

MEDICINA INTERNA E CHIRURGIA GENERALE III IV anno CCLB

Link google classroom: 3ldh5oe

 

 

 

 

 

 

Orari di ricevimento

Martedì e Giovedì 13-15 II medica II piano stanza 2D

Curriculum

Settore professionale Medico specialista di Medicina Interna.

Esperienza professionale
Posizione attuale: Professore Associato di Medicina Interna (MED/09) presso l’Università di Roma “La Sapienza”.

Capacità e competenze personali

Madrelingua(e) Italiana

Altra(e) lingua(e) Inglese

Capacità e competenze

L’attività di ricerca del Dott. Roberto Cangemi si è focalizzata sui fattori di rischio cardiovascolare, l’aterosclerosi, la trombosi, lo stress ossidativo e l’infiammazione. Oggetto di particolare interesse scientifico sono state le malattie cronico degenerative di largo interesse pubblico quali lo scompenso cardiaco, la cardiopatia ischemica, la fibrillazione atriale, la sindrome metabolica, la vasculopatia periferica, il diabete e situazioni a rischio di malattia aterosclerotica quali la sindrome metabolica, l’obesità centrale, l’ipercolesterolemia.
Durante l’attività negli USA (Washington University, St. Louis) si è inoltre occupato degli effetti vascolari e molecolari della restrizione calorica sui processi di invecchiamento.
Più recentemente si è focalizzato del rischio cardiovascolare nei pazienti ospedalizzati per polmonite, organizzando studi osservazionali e di intervento interdipartimentali.