Programma
Il tirocinio ha l’obiettivo di consentire allo studente di applicare le conoscenze teoriche acquisite nel Corso di Laurea, sviluppando competenze cliniche e capacità di ragionamento medico.
Durante il periodo di tirocinio lo studente:
Partecipa alle attività cliniche nei reparti di Medicina Interna e discipline affini (Cardiologia, Pneumologia, Nefrologia, Gastroenterologia, Endocrinologia, Reumatologia).
Svolge attività di anamnesi, esame obiettivo e raccolta dati clinici sotto supervisione del tutor.
Affronta i principali percorsi diagnostici e terapeutici delle patologie internistiche più frequenti (es. sindromi febbrili, dolore toracico, dispnea, anemia, scompenso cardiaco, insufficienza renale, diabete mellito, BPCO, polmonite, malattie autoimmuni).
Partecipa a briefing clinici, discussioni di casi e attività di reparto, integrando il lavoro con l’équipe multidisciplinare.
Sviluppa competenze nella comunicazione medico-paziente e nella presentazione di casi clinici.
Il tirocinio si conclude con una valutazione di idoneità, basata su frequenza, partecipazione attiva, abilità pratiche e capacità di discussione di un caso clinico.
Prerequisiti
Il Tirocinio Pratico valutativo TPV è espletato non prima del quinto anno di corso e purché siano stati sostenuti positivamente tutti gli esami fondamentali relativi ai primi quattro anni di corso, previsti dall’ordinamento della sede dell’università, ed è organizzato secondo quanto stabilito dagli ordinamenti e dai regolamenti
Testi di riferimento
Harrison Principi di Medicina interna
Frequenza
OBBLIGATORIA
Modalità di esame
La valutazione del tirocinio si basa su:
Frequenza obbligatoria (almeno il 75% delle ore previste).
Partecipazione attiva alle attività cliniche e assistenziali.
Osservazione diretta da parte del tutor delle competenze acquisite (anamnesi, esame obiettivo, ragionamento clinico).
Discussione di un caso clinico o breve colloquio finale.
L’esito viene espresso in termini di idoneità / non idoneità (pass/fail).
Modalità di erogazione
Il tirocinio si svolge presso i reparti di Medicina Interna e discipline affini (Cardiologia, Pneumologia, Nefrologia, Gastroenterologia, Endocrinologia, Reumatologia), sotto la supervisione di un tutor clinico.
Lo studente partecipa attivamente alle attività di reparto, acquisendo competenze nell’anamnesi, nell’esame obiettivo, nell’impostazione del percorso diagnostico e nella gestione terapeutica delle principali patologie internistiche. Sono previste la partecipazione a briefing clinici, discussioni di casi e momenti formativi in team multidisciplinare.
La frequenza è obbligatoria per almeno il 75% delle ore previste.