IMMUNOLOGIA

Obiettivi formativi

Immunologia di base e applicata alla clinica

Canale 1
SILVIA PICONESE Scheda docente
RICCIARDA GALANDRINI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Comprendere le basi cellulari e molecolari della risposta immunitaria. Comprendere i meccanismi effettori principali che sono responsabili della protezione immunitaria e del danno tissutale immuno-mediato, e riconoscere il loro ruolo specifico nella resistenza contro le infezioni, nell’immunosorveglianza dei tumori e nelle malattie immunomediate. Essere capaci di descrivere correttamente i principali eventi e meccanismi che intervengono nello sviluppo delle risposte immunitarie protettive e patologiche. Proprietà generali del sistema immunitario: immunità naturale ed acquisita. Le basi molecolari dell’antigenicità. Ontogenesi del sistema immunitario. Organi e cellule del sistema immunitario, l’immunita’ di distretto. I meccanismi della ricircolazione leucocitaria. I recettori per l’antigene dei linfociti e la generazione della diversità. Il complesso maggiore d’istocompatibilità e la presentazione dell’antigene ai linfociti T. Linfociti T: differenziazione, attivazione e funzioni effettrici. Linfociti B: differenziazione, attivazione e funzioni effettrici. Le principali classi di recettori dell’immunità innata. I fagociti: differenziazione, attivazione e funzioni effettrici. Le cellule Natural Killer: differenziazione, attivazione e funzioni effettrici. Il sistema del complemento: attivazione, funzioni effettrici e regolazione. La reazione infiammatoria: sviluppo e regolazione. Gli anticorpi (struttura, funzioni, recettori Fc e le reazioni antigene-anticorpo). Induzione e regolazione della risposta immunitaria. Nutrizione e microbiota nella modulazione delle funzioni immunitarie. Le risposte immunitarie contro le infezioni batteriche, virali e parassitarie; principali meccanismi di evasione dei patogeni. Principi di vaccinazione e medicina globale. La risposta immunitaria contro i tumori e principi di immunoterapia. Le immunodeficienze congenite ed acquisite. Meccanismi di induzione, mantenimento e rottura della tolleranza; le malattie autoimmuni e autoinfiammatorie. L’ipersensibilità di tipo I: meccanismi ed esempi clinicamente rilevanti. L’ipersensibilità di tipo II: meccanismi ed esempi clinicamente rilevanti. L’ipersensibilità di tipo III: meccanismi ed esempi clinicamente rilevanti. L’ipersensibilità di tipo IV: meccanismi ed esempi clinicamente rilevanti. Le risposte immunitarie contro i trapianti. Aspetti immunologici dei sistemi gruppo-ematici. Principali tecniche immunologiche. Principali strategie di manipolazione del sistema immunitario a fini terapeutici.
Prerequisiti
Gli studenti devono possedere le conoscenze necessarie di microbiologia, biochimica, genetica, biologia cellulare, fisiologia ed anatomia.
Testi di riferimento
1. IMMUNOLOGIA CELLULARE E MOLECOLARE 10° edizione 2022 (anche e-book) A.K. Abbas, A.H. Lichtman. Ed. Elsevier Masson (2018) 2. Janeway’s IMMUNOBIOLOGIA 9° edizione K. Murphy, C. Weaver, Ed. Piccin (2019)
Frequenza
Lo studente deve garantire la frequenza di almeno il 67% delle ore di lezione
Modalità di esame
L’esame orale viene ritenuto adeguato per verificare il raggiungimento degli obiettivi formativi. Attraverso la descrizione dello sviluppo e della regolazione di una risposta immunitaria (protettiva o patologica), lo studente dimostrera’ di aver compreso il ruolo dei principali effettori cellulari e molecolari del sistema immunitario. L’esame orale permette inoltre di verificare la capacita’ dello studente di utilizzare correttamente gli strumenti comunicativi e la terminologia scientifica, di applicare il ragionamento logico e di effettuare collegamenti fra i diversi argomenti della disciplina e con le conoscenze acquisite nei precedenti esami.
Modalità di erogazione
L’insegnamento si articolerà prevalentemente in lezioni frontali. Le lezioni mirano all’approfondimento dei punti cardine della immunologia. L’esposizione di problemi scientifici, di tecniche di studio nella ricerca biomedica contribuisce all’autonomia di giudizio, allo sviluppo delle abilità comunicative, a sviluppare le capacità di risoluzione dei problemi, e a far maturare le abilità di apprendimento da generalizzare ai diversi contesti.
GABRIELLA PALMIERI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Obiettivi generali del corso: Comprendere le basi cellulari e molecolari della risposta immunitaria. Comprendere i meccanismi effettori principali che sono responsabili della protezione immunitaria e del danno tissutale immuno-mediato, e riconoscere il loro ruolo specifico nella resistenza contro le infezioni, nell’immunosorveglianza dei tumori e nelle malattie immunomediate. Essere capaci di descrivere correttamente i principali eventi e meccanismi che intervengono nello sviluppo delle risposte immunitarie protettive e patologiche. Obiettivi specifici del corso: Conoscenza e comprensione: superare l’esame garantisce la comprensione delle basi cellulare e molecolari della risposta immunitaria, la comprensione dei meccanismi effettori principali che sono responsabili della protezione immunitaria e del danno tissutale immuno-mediato. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: superare l’esame garantisce il saper riconoscere il ruolo specifico dei meccanismi effettori principali che sono responsabili della protezione immunitaria nella resistenza contro le infezioni e contro i tumori e del danno tissutale immuno-mediato. Autonomia di giudizio: superare l’esame garantisce la capacità di descrivere correttamente i principali eventi e i meccanismi che intervengono nello sviluppo delle risposte immunitarie protettive e patologiche. Abilità comunicative: superare l’esame implica la capacità di utilizzare efficacemente gli strumenti comunicativi propri delle pubblicazioni e comunicazioni scientifiche. Tali capacità sono acquisite tramite l’enfasi posta sulla terminologia scientifica e la retorica tecnica. Capacità di apprendimento: superare l’esame implica la capacità di apprendimento trasversali comuni alla logica dell’indagine scientifica in ambito biomedico. Core Curriculum (Unità Didattiche Elementari): Proprietà generali del sistema immunitario: immunità naturale ed acquisita. Le basi molecolari dell’antigenicità. Ontogenesi del sistema immunitario. Organi e cellule del sistema immunitario, l’immunita’ di distretto. I meccanismi della ricircolazione leucocitaria. I recettori per l’antigene dei linfociti e la generazione della diversità. Il complesso maggiore d’istocompatibilità e la presentazione dell’antigene ai linfociti T. Linfociti T: differenziazione, attivazione e funzioni effettrici. Linfociti B: differenziazione, attivazione e funzioni effettrici. Le principali classi di recettori dell’immunità innata. I fagociti: differenziazione, attivazione e funzioni effettrici. Le cellule Natural Killer: differenziazione, attivazione e funzioni effettrici. Il sistema del complemento: attivazione, funzioni effettrici e regolazione. La reazione infiammatoria: sviluppo e regolazione. Gli anticorpi (struttura, funzioni, recettori Fc e le reazioni antigene-anticorpo). Induzione e regolazione della risposta immunitaria. Le risposte immunitarie contro le infezioni batteriche, virali e parassitarie; principali meccanismi di evasione dei patogeni. Principi di vaccinazione. La risposta immunitaria contro i tumori e principi di immunoterapia. Le immunodeficienze congenite ed acquisite. Meccanismi di induzione, mantenimento e rottura della tolleranza; le malattie autoimmuni e autoinfiammatorie. L’ipersensibilità di tipo I: meccanismi ed esempi clinicamente rilevanti. L’ipersensibilità di tipo II: meccanismi ed esempi clinicamente rilevanti. L’ipersensibilità di tipo III: meccanismi ed esempi clinicamente rilevanti. L’ipersensibilità di tipo IV: meccanismi ed esempi clinicamente rilevanti. Le risposte immunitarie contro i trapianti. Aspetti immunologici dei sistemi gruppo-ematici. Principali tecniche immunologiche. Principali strategie di manipolazione del sistema immunitario a fini terapeutici.
Prerequisiti
Gli studenti devono possedere le conoscenze necessarie di microbiologia, biochimica, genetica, biologia cellulare, fisiologia ed anatomia.
Testi di riferimento
1. IMMUNOLOGIA CELLULARE E MOLECOLARE 10° edizione (anche e-book) A.K. Abbas, A.H. Lichtman. Ed. EDRA (2022) 2. Janeway’s IMMUNOBIOLOGIA 9° edizione K. Murphy, P. Travers, M. Walport, Ed. Piccin (2019) Bibliografia addizionale: Casi Studio di Immunologia Clinica - Un compendio clinico. R. Geha, L. Notarangelo, Ed. Piccin (2019)
Modalità insegnamento
L’insegnamento si articolerà prevalentemente in lezioni frontali, con alcune esercitazioni. Le lezioni mirano all’approfondimento dei punti cardine della immunologia. L’esposizione di problemi scientifici, di tecniche di studio nella ricerca biomedica contribuisce all’autonomia di giudizio, allo sviluppo delle abilità comunicative, a sviluppare le capacità di risoluzione dei problemi, e a far maturare le abilità di apprendimento da generalizzare ai diversi contesti.
Frequenza
Frequenza obbligatoria
Modalità di esame
Esame orale
Bibliografia
Casi Studio di Immunologia Clinica - Un compendio clinico. R. Geha, L. Notarangelo, Ed. Piccin (2019)
Modalità di erogazione
L’insegnamento si articolerà prevalentemente in lezioni frontali, con alcune esercitazioni. Le lezioni mirano all’approfondimento dei punti cardine della immunologia. L’esposizione di problemi scientifici, di tecniche di studio nella ricerca biomedica contribuisce all’autonomia di giudizio, allo sviluppo delle abilità comunicative, a sviluppare le capacità di risoluzione dei problemi, e a far maturare le abilità di apprendimento da generalizzare ai diversi contesti.
  • Codice insegnamento1019010
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoMedicina e chirurgia HT (abilitante all'esercizio della professione di Medico Chirurgo)
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno3º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDMED/04
  • CFU6
  • Ambito disciplinarePatologia generale e molecolare, immunopatologia, fisiopatologia generale, microbiologia e parassitologia