PHYSIOLOGY I

Obiettivi formativi

Lo scopo generale è quello di impartire allo studente i principi di base del funzionamento del corpo umano, affinchè egli acquisisca la conoscenza delle modalità di funzionamento dei diversi organi, la loro integrazione dinamica in apparati ed i meccanismi generali di controllo funzionale in condizioni normali. Il corso si svolge in due semestri: il modulo di Fisiologia I è dedicato allo studio della fisiologia degli apparati, mentre il secondo modulo di Fisiologia II è dedicato allo studio della fisiologia del sistema nervoso. Lo studente alla fine del corso dovrà dimostrare di: -di aver acquisito conoscenze e capacità di comprensione di argomenti relativi ai principi di base del funzionamento del corpo umano, anche in ambito clinico e in contesti di attività di ricerca. - di essere in grado di risolvere problemi in ambiti nuovi o non familiari, inserendo le conoscenze acquisite durante il corso in contesti più ampi (o interdisciplinari) ad esso connessi. -essere in grado di comunicare le conoscenze, essendo in grado di illustrare con linguaggio appropriato i vari argomenti ad interlocutori specialisti e non specialisti.

Canale 1
ALESSANDRA BATTAGLIA MAYER Scheda docente
MASSIMO MANCONE Scheda docente
PIERPAOLO PANI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Respiratory Physiology Physiology of the Digestive System
Prerequisiti
Fisiologia I
Testi di riferimento
Sherwood, Human Physiology: From Cells to Systems (latest edition) Scientific papers and experiments will be also presented
Frequenza
Obbligatoria
Modalità di esame
Domande scritte a scelta multipla
Modalità di erogazione
Il corso si articola in lezioni frontali ed attività in aula. Le lezioni in aula vengono integrate con materiale fornito agli studenti. Le lezioni frontali richiederanno l’interazione con gli studenti che verranno invitati a rispondere a domande per valutare la loro comprensione e migliorare gli apprendimenti. Verranno organizzati dei lavori di gruppo (se in aula compatibilmente con la capienza) in cui gli studenti dovranno cimentarsi nella lettura di un articolo scientifico e nella estrapolazione degli elementi di base (contesto, ipotesi scientifica, risultati e loro interpretazione in relazione al contesto e all’ipotesi di partenza)
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoDentistry and Dental Prosthodontics - Odontoiatria e protesi dentaria
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDBIO/09
  • CFU5