PSICOLOGIA GENERALE

Canale 1
MORENO IGNAZIO COCO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Panoramica della materia Rudimenti di psicobiologia Percezione e visione Attenzione Memoria Apprendimento Emozione Metodi di ricerca Personalità Ragionamento Tempo permettendo uno o più argomenti dalla seguente lista: Pratica di ricerca; Scrittura accademica e ricerca bibliografica; Sviluppo; Intelligenza; Funzioni esecutive ed azione; Linguaggio; Rappresentazione e conoscenza; Invecchiamento; Modelli computazionali della cognizione
Prerequisiti
Non vi e' nessun pre-requisito per accedere a questo corso. Tuttavia, e' desiderata una conoscenza di base delle scienze umane (e.g., antropologia, sociologia, linguistica, etc.), ed ove possibile, una comprensione del metodo d'indagine scientifico e quindi della sperimentazione e di capacita' critiche nell'interpretare dati empirici.
Testi di riferimento
Manuali consigliati: N. Holt, et al., Psicologia generale, Mc Graw Hill L. Anolli-P. Legrenzi, Psicologia generale (quinta edizione), Il Mulino P. Legrenzi, C. Papagno, C., Umilta’, Psicologia generale, Il Mulino Si utilizzeranno anche articoli scientifici in lingua inglese specifici sulle diverse tematiche trattate Su Moodle sono indicati per ogni argomento trattato (vedi Programma) esattamente e chiaramente sia i capitoli di riferimento che potenziali materiali integrativi. https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=14473 Tutti i materiali sono forniti agli studenti in formato .pdf e la piattaforma viene aggiornata settimanalmente, e quindi fornisce una base chiara e trasparente sul percorso didattico che verrà seguito, e di conseguenza, sugli argomenti che saranno oggetto di esame.
Modalità insegnamento
Modalita' mista: lezioni frontali in aula e connessione virtuale con studenti online Useremo Google Meet: (link da confermare) I materiali del corso (dispense in forma di powerpoints) saranno forniti agli studenti attraverso la piattaforma di e-learning (Moodle) che sara' aggiornata settimanalmente.
Frequenza
Facoltativa
Modalità di esame
Prova scritta (90 minuti): 18 Domande a risposta multipla (1 punto a domanda) 4 Domande a risposta aperta (un massimo di 250 parole ognuna) sulle tematiche trattate (4 punti a domanda). Le domande in multiple choice questions (MCQ) serviranno a valutare le competenze nozionistiche, e la conoscenza dei concetti di base sugli argomenti trattati. Le domande a risposta aperta invece serviranno a valutare la capacita' critica, e quindi giudizio ed interpretazione, nonché aspetti di comunicazione ed argomentazione logica, la sintesi, ed in generale, l'utilizzo del linguaggio tecnico specifico della materia.
Bibliografia
Vedi sopra
Modalità di erogazione
L'insegnamento prevede 48 ore di lezione frontali (6 cfu). Si farà uso di dispense sotto forma di slides, materiali audio-video ed esercitazioni formative durante le classi, articoli scientifici di rilevanza per i temi trattati e dimostrazioni di paradigmi sperimentali classici volti alla comprensione del metodo scientifico applicato alla psicologia. Il programma dettagliato del corso puo' essere controllato nella sezione "programma".
  • Codice insegnamento1023709
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoScienze dell'educazione e della formazione
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDM-PSI/01
  • CFU6
  • Ambito disciplinareDiscipline filosofiche, psicologiche, sociologiche e antropologiche