PEDAGOGIA GENERALE
Canale 1
ALESSANDRO SANZO
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Nelle lezioni, anche facendo costante riferimento ai classici dell’educazione, verranno trattate le principali tematiche relative alla pedagogia generale (in rapporto alle scienze dell’educazione), con particolare riferimento alla natura, alla struttura e alla logica pragmatica del sapere pedagogico, alla terminologia, ai concetti chiave, alle teorie e ai modelli di riferimento.
Attraverso l’insegnamento di Pedagogia generale sarà inoltre possibile conoscere come tale disciplina si sia evoluta nel corso del tempo, i suoi attuali campi di studio, di interesse e di intervento.
Anche tenuto conto degli specifici obiettivi formativi del Corso di laurea triennale in Scienze dell’educazione della formazione, il corso si propone di indagare anche i molteplici luoghi e le differenti età della vita e della formazione (con particolare riferimento ai contesti educativi che coinvolgono i bambini in età infantile, le loro famiglie e le figure educative) e di far acquisire agli studenti conoscenze di base sulla pedagogia critico-emancipativa. In tale prospettiva, una parte del corso sarà specificatamente dedicata all’opera pedagogico-educativa di Danilo Dolci.
Una parte dell'insegnamento prevede l'attivazione di un laboratorio dedicato alla fascia di età 0-3 anni. La realizzazione delle attività connesse al laboratorio è obbligatoria ai fini del sostenimento dell’esame. Gli studenti che non possono frequentare il laboratorio devono contattare il docente per definire il lavoro da svolgere individualmente.
Il corso è idealmente diviso in tre parti.
La prima parte (9 lezioni) sarà dedicata all’esame della natura, della struttura e della logica pragmatica del sapere pedagogico, della terminologia, dei concetti chiave, delle teorie e dei modelli di riferimento.
Nella seconda parte (7 lezioni) si tratterà della pedagogia critico-emancipativa e dell’opera pedagogico-educativa di Danilo Dolci.
Infine, la terza parte dell'insegnamento prevede l'attivazione di un laboratorio dedicato alla fascia di età 0-3 anni (n. 5 lezioni, 12 ore). Il laboratorio si propone di approfondire i temi centrali della pedagogia generale all’interno del contesto del sistema integrato 0-6 anche attraverso la riflessione e la discussione condivisa dei documenti ministeriali e delle linee guida.
Gli studenti, suddivisi in piccoli gruppi, al termine del lavoro laboratoriale dovranno produrre e presentare degli elaborati scritti e/o dei lavori multimediali.
La realizzazione delle attività connesse al laboratorio è obbligatoria ai fini del sostenimento dell’esame. Gli studenti che, per cause di forza maggiore, non potessero frequentare il laboratorio dovranno contattare il docente per definire il lavoro da svolgere individualmente.
Prerequisiti
Non sono richiesti specifici prerequisiti in ingresso.
Testi di riferimento
LA BIBLIOGRAFIA POTREBBE SUBURE AGGIORNAMENTI IN PROSSIMITÀ DEL CORSO
1) E. Corbi, P. Perillo, F. Chello, La pedagogia in questione. Concetti, tempi, contesti, Milano, UTET, 2024.
2) C. Benelli, Danilo Dolci tra maieutica ed emancipazione. Memoria a più voci, Pisa, ETS, 2015;
3) H. A. Giroux, Pedagogia critica, Roma, Anicia, 2023.
Le studentesse e gli studenti non frequentanti dovranno contattare il docente per l’indicazione di materiali compensativi. Tali materiali saranno oggetto di valutazione degli apprendimenti in sede di esame (prova scritta).
Bibliografia di riferimento
Ulteriori testi e letture saranno suggeriti in relazione ai diversi argomenti trattati nel corso delle lezioni e agli interessi degli studenti.
Frequenza
Frequenza: in presenza.
La frequenza delle lezioni non è obbligatoria, ma è fortemente raccomandata.
La realizzazione delle attività connesse al laboratorio è obbligatoria ai fini del sostenimento dell’esame. Gli studenti che non possono frequentare il laboratorio devono contattare il docente per definire il lavoro da svolgere individualmente.
Modalità di esame
La prova d'esame sarà in modalità scritta, verterà sugli argomenti trattati a lezione e presenti nei testi di studio e sarà differenziata in base alla frequenza.
Per gli studenti frequentanti: la prova di esame consisterà in tre domande con stimolo chiuso e risposta aperta (ciascuna del valore di otto punti – 8/30).
Per gli studenti non frequentanti, la prova di esame consisterà in quattro domande con stimolo chiuso e risposta aperta (ciascuna del valore di sei punti – 6/30).
Per gli studenti frequentanti, nella valutazione finale si terrà conto anche della partecipazione attiva alle lezioni e della qualità delle attività svolte durante il corso (anche attraverso l'uso della piattaforma Moodle).
L’attività di laboratorio e/o l’elaborato prodotto varrà un quinto (fino a 6/30) della valutazione complessiva. Nella valutazione si terrà conto della qualità della partecipazione dello studente al lavoro di gruppo e della qualità dell’elaborato prodotto dallo studente, in un piccolo gruppo di lavoro o – in via eccezionale – singolarmente.
Il voto finale sarà pertanto la somma del punteggio ottenuto alla prova scritta (fino a 24/30) e dell’attività laboratoriale (fino a 6/30).
Per superare l'esame occorrerà conseguire un voto non inferiore a 18/30.
La prova di esame avrà la durata di due ore.
Nella valutazione della prova si terrà conto, complessivamente, dei seguenti indici generali di giudizio: padronanza e organizzazione concettuale dei contenuti tematici; ampiezza tematica e organicità della trattazione; correttezza lessicale specialistica; livello di approfondimento e capacità di collegamento teorico; capacità di rielaborazione critica delle conoscenze.
La scelta della prova scritta è in relazione con i risultati di apprendimento attesi, in particolar modo per quanto concerne: la capacità di effettuare collegamenti teorici (anche in termini interdisciplinari) e la capacità di rielaborazione critica delle conoscenze.
Non sono previste prove intermedie.
Modalità di erogazione
In coerenza con gli obiettivi formativi dell’insegnamento di Pedagogia generale, sono previsti lezioni frontali, incontri di tipo seminariale (anche con studiosi del settore), itinerari di approfondimento individuali e di gruppo, presentazione di materiali da parte degli studenti. Gli incontri (12 ore, 1 cfu) rientranti nell'ambito del Laboratorio dedicato alla fascia di età 0-3 anni si svolgeranno in modalità laboratoriale, utilizzando anche la piattaforma Moodle, con la pagina predisposta.
Gli studenti, suddivisi in piccoli gruppi, al termine del lavoro laboratoriale dovranno produrre e presentare dei lavori riguardanti il tema degli spazi nell'educazione della prima infanzia (evoluzione, funzione, strutturazione, innovazione).
La realizzazione delle attività connesse al laboratorio è obbligatoria ai fini del sostenimento dell’esame. Gli studenti che non possono frequentare il laboratorio devono contattare il docente per definire il lavoro da svolgere individualmente.
Frequenza: in presenza.
La frequenza delle lezioni non è obbligatoria, ma è fortemente raccomandata.
La realizzazione delle attività connesse al laboratorio è obbligatoria ai fini del sostenimento dell’esame. Gli studenti che non possono frequentare il laboratorio devono contattare il docente per definire il lavoro da svolgere individualmente.
- Codice insegnamento1008609
- Anno accademico2024/2025
- CorsoScienze dell'educazione e della formazione
- CurriculumCurriculum unico
- Anno1º anno
- Semestre2º semestre
- SSDM-PED/01
- CFU6
- Ambito disciplinareDiscipline pedagogiche e metodologico-didattiche